TAC: Quando bisogna farla, come prepararsi, quali sono i rischi!

Una TAC (scansione tomografica computerizzata) utilizza computer e macchine a raggi X rotanti per creare immagini trasversali del corpo. Queste immagini forniscono informazioni più dettagliate rispetto alle normali immagini a raggi X. Possono mostrare i tessuti molli, i vasi sanguigni e le ossa in varie parti del corpo. Una TAC può essere utilizzata per visualizzare:

  • testa
  • spalle
  • colonna vertebrale
  • cuore
  • addome
  • ginocchio
  • petto

Durante una TAC, ti trovi in ​​una macchina simile a un tunnel mentre l’interno della macchina ruota e prende una serie di raggi X da diverse angolazioni. Queste immagini vengono quindi inviate a un computer, dove vengono combinate per creare immagini di sezioni o sezioni trasversali del corpo. Possono anche essere combinati per produrre un’immagine tridimensionale di una particolare area del corpo.

Perché viene eseguita una scansione Tac?

Una TAC ha molti usi, ma è particolarmente adatta per la diagnosi di malattie e la valutazione di lesioni. La tecnica di imaging può aiutare il tuo medico a:

  • diagnosticare infezioni, disturbi muscolari e fratture ossee
  • individuare la posizione di masse e tumori (incluso il cancro)
  • studiare i vasi sanguigni e altre strutture interne
  • valutare l’entità delle lesioni interne e sanguinamento interno
  • guidare le procedure, come interventi chirurgici e biopsie
  • monitorare l’efficacia dei trattamenti per determinate condizioni mediche, tra cui il cancro e le malattie cardiache

Il test è minimamente invasivo e può essere condotto rapidamente.

Come viene eseguita una TAC?

Il medico può prescriverti un colorante speciale chiamato materiale a contrastoper per aiutare le strutture interne ad apparire più chiaramente sulle immagini radiografiche. Il materiale di contrasto blocca i raggi X e appare bianco sulle immagini, consentendogli di evidenziare l’intestino, i vasi sanguigni o altre strutture nell’area in esame. A seconda della parte del corpo che viene ispezionata, potrebbe essere necessario bere un liquido contenente il contrasto. In alternativa, potrebbe essere necessario iniettare il contrasto nel braccio o somministrare attraverso il retto un clistere. Se il medico prevede di utilizzare un materiale di contrasto, potrebbe chiederti di digiunare per 4-6 ore prima della TAC.

Quando arriva il momento di eseguire la TAC, ti verrà chiesto di cambiarti e indossare un abito da ospedale e di rimuovere eventuali oggetti metallici. Il metallo può interferire con i risultati della tac. Questi oggetti includono gioielli, occhiali e dentiere. Il medico ti chiederà quindi di posizionarti a faccia in su su un tavolo che scorre nello scanner della TAC. Lasceranno la stanza dell’esame e andranno nella sala di controllo dove possono vederti e ascoltarti. Sarai in grado di comunicare con loro tramite un microfono.

Mentre il tavolo ti sposta lentamente nello scanner, la macchina a raggi X ruoterà attorno a te. Ogni rotazione produce numerose immagini del tuo corpo. Durante la scansione potresti sentire rumori di clic e ronzii. L’intera procedura può richiedere da 20 minuti a un’ora.

È molto importante rimanere fermi mentre vengono scattate le immagini perché il movimento può provocare immagini sfocate. Il medico può chiederti di trattenere il respiro per un breve periodo durante il test per impedire al torace di muoversi su e giù. Se un bambino ha bisogno di una TAC, il medico può raccomandare un sedativo per impedire al bambino di muoversi.

Una volta terminata la TAC, le immagini vengono inviate a un radiologo per l’esame. Un radiologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di condizioni che utilizzano tecniche di imaging, come scansioni TAC e raggi X. Il medico ti seguirà per spiegare i risultati.

Quali sono i rischi associati a una TAC?

Esistono pochissimi rischi associati a una TAC. Sebbene le scansioni ti espongano a più radiazioni rispetto ai raggi X tipici, il rischio di cancro causato dalle radiazioni è molto piccolo se si dispone di una sola scansione. Il rischio di cancro può aumentare nel tempo se si dispone di più radiografie o scansioni TAC. Il rischio di cancro è aumentato nei bambini sottoposti a TAC, in particolare al torace e all’addome.

Alcune persone hanno una reazione allergica al materiale di contrasto. La maggior parte del materiale di contrasto contiene iodio, quindi se in passato hai avuto una reazione avversa allo iodio, assicurati di avvisare il medico. Il medico può prescriverti farmaci allergici o steroidi per contrastare eventuali effetti collaterali in caso di allergia allo iodio.

È anche importante informare il medico se sei incinta. Sebbene sia improbabile che le radiazioni di una TAC danneggino il bambino, il medico può raccomandare un altro esame, come un’ecografia o una risonanza magnetica, per ridurre al minimo il rischio.

Leggi anche: Risonanza magnetica: Quando sottoporsi, come prepararsi e cosa fare!

Cosa significano i risultati della TAC?

I risultati della TAC sono considerati normali se il radiologo non ha visto tumori, coaguli di sangue, fratture o altre anomalie nelle immagini. Se durante la TAC vengono rilevate anomalie, potrebbero essere necessari ulteriori test o trattamenti, a seconda del tipo di anomalia rilevata.

Psicologa

Laureata in Psicologia e specializzata in Disturbi dell’Alimentazione. Scrive su molte riviste e testate giornalistiche trattando questi temi in modo chiaro, specifico e con grande passione.

Commenti (0)
Aggiungi Commento