I broccoli sono uno dei migliori ingredienti per disintossicare il nostro corpo ed eliminare le tossine. Cerca di non cuocerli troppo in modo che mantenga il suo colore verde e non perda clorofilla.
Potresti non essere un normale consumatore di verdure e non hai ancora osato includere i broccoli nella tua dieta quotidiana. In effetti, ci sono molte persone che non trovano molto piacevole questo ortaggio. Tuttavia, è uno degli alimenti più sani.
Valori nutrizionali dei broccoli
I broccoli non contengono grassi o colesterolo e hanno una buona quantità di proteine e fibre. Una tazza di broccoli contiene 31 calorie, ma fornisce quasi 3 g di proteine, 2 g di fibra e 6 g di carboidrati.
Una tazza di broccoli fornisce anche una grande quantità di vitamina C, oltre a vitamina A, B1, B2, beta-carotene, alfa-carotene e piccole quantità di B3, B5, B6, B9 e colina.
D’altra parte, fornisce il 10% del valore giornaliero di potassio e manganese, il 6% del valore giornaliero di fosforo, il 5% del valore giornaliero di magnesio e il 4% del valore giornaliero di calcio e ferro.
In aggiunta, i broccoli contiene molte sostanze fitochimiche, alcune delle quali hanno proprietà contro il cancro. Questi possono agire come antiossidanti e stimolare gli enzimi che disintossicano il corpo. A loro volta, possono ridurre il rischio di cancro al seno in alcune donne, a condizione che i broccoli vengono mangiati crudi.
Perdita di peso e altri benefici
I broccoli ti aiutano a perdere peso, oltre a ridurre il colesterolo, aumentare la salute del cuore e ridurre il rischio di cancro. Il consumo di broccoli fornisce antiossidanti, che aiutano a ridurre il rischio di infiammazione cronica e il cancro, e la fibra aiuta a espellere il corpo dalle tossine.
Gli acidi grassi contenuti nei broccoli riducono anche il rischio di malattie cardiache.
Scopri come realizzare un ricco calzone napoletano con broccoli e formaggio. Il calzone italiano è una pizza ripiena, poiché è lo stesso impasto ma invece di avere tutto sopra, ha tutto dentro.
La ricetta del calzone con broccoli e formaggio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 450 calorie
Ingredienti
Per l’impasto:
- 100 gr di farina integrale
- 60 gr di crusca di frumento
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaino di sale
- 10 cucchiai di acqua
Per il ripieno:
- 150 gr di broccoli o spinaci
- 100 gr di ricotta light o sottilette light
- 50 gr di philadelphia light
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Mescolare tutti gli ingredienti per l’impasto del calzone (farina, crusca, olio, sale e acqua).
- Una volta ottenuto la pasta per il calzone, allungatela con un mattarello su un banco infarinato fino a quando lo spessore non risulta sottilissimo e di forma quadrata.
- Posizionare su una teglia da forno l’impasto e spennellare con una miscela fatta con un tuorlo e 3 cucchiai di latte.
- Fare bollire i broccoli per 10 minuti. Scolare e tritare finemente.
- Mescolare i broccoli con la philadelphia e ricotta light (o sottilette light). Aggiustate di sale e pepe.
- Mettere il ripieno in metà dell’impasto e chiudi.
- Cuocere in forno a temperatura moderata per 20-25 minuti.
Naturalmente potete aggiungere qualsiasi altra cosa nel ripieno, io ad esempio ho aggiunto giusto un po’ di salsiccia. Potete farli classici, pomodoro e mozzarella light, con le verdure, potete usare delle sottilette light invece della philadelphia…
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!