Gatorade Light fatta in casa. La ricetta di sole 16 Kcal per bicchiere!

Quando sentiamo che non abbiamo più energie dopo l’esercizio fisico è perché siamo disidratati. Come evitare questa conseguenza? Consumando la giusta quantità di liquido prima, durante e dopo l’esercizio. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che è meglio reidratarsi con una bevanda sportiva piuttosto che solo con l’acqua. Vuoi conoscere i vantaggi di bere una Gatorade?

1. Reidratare gli zuccheri

Il sapore della Gatorade aiuta a mantenere le persone attive bevendo liquidi.  La Gatorade ha una formula scientificamente progettata con il 6% di carboidrati (o 14 grammi per 240 ml) per aiutare il corpo a reintegrare i liquidi. La combinazione di saccarosio, glucosio e fruttosio di Gatorade garantisce un rapido apporto di liquidi e l’uso di carboidrati nel corpo.

2. Reidratare i sali minerali

Gli elettroliti (sodio, potassio e cloro) si perdono col sudore. la Gatorade contiene una quantità ottimale di sali minerali per aiutare a sostituire ciò che si perde nel sudore e stimolare la sete in modo che gli atleti siano meglio idratati.  Le preferenze di gusto cambiano durante l’attività fisica, si preferiscono bevande con un gusto leggero. Le persone attive bevono di più quando consumano bevande aromatizzate, il che aiuta a mantenere l’equilibrio dei liquidi.

3. Ti fornisce energia

La Gatorade contiene carboidrati che forniscono ai muscoli più energia per aiutare a combattere la fatica e di conseguenza c’è un vantaggio mentale. La ricerca mostra che una soluzione di carboidrati superiore al 6 o 8% non è buona. Una maggiore concentrazione di carboidrati richiede più tempo per essere assorbita e non migliorerà le prestazioni.

Siccome è una bevanda salutare in ambito sportivo, ecco la ricetta della gatorade light da fare a casa. Ancora più salutare rispetto alla classica gatorade. Gli agrumi che utilizzeremo saranno freschi e ricchi di sali minerali e vitamine e lo zucchero verrà sostituito con il miele.

Ricetta della gatorade light da fare a casa

Tempo di preparazione: 10 minuti
Freezer: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4 bicchieri
Calorie: 16 calorie per bicchiere

Un bicchiere di gatorade normale invece apporta ben 60 Kcal. Decisamente tante rispetto a un bicchiere di gatorade light preparato a casa che ne ha solo 16 Kcal.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 2,5 gr di bicarbonato (circa mezzo cucchiaino)
  • 2,5 gr di sale
  • Il succo di due limoni o di un’arancia
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  • Basta mischiare insieme tutti gli ingredienti e la vostra bevanda energizzante sarà subito pronta da bere.
  • Vi consiglio di spremere il succo di limone (o di altri agrumi a vostra scelta) al momento, per mantenere intatte tutte le proprietà.
  • Per il miele invece, vi consiglio prima di scioglierlo in un pochino di acqua calda e poi aggiungerlo al resto degli ingredienti.

Potete aggiungere anche un cucchiaio di magnesio in polvere se avete bisogno di una carica in più, anche se l’integratore già di per sé è ricco di sali minerali.

La bevanda è davvero molto buona, ed effettivamente sembra che aiuti nel recupero.
Se non altro è più buona e gustosa della semplice acqua.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento