Il gelato è un dessert ghiacciato a base di acqua, latte o crema, dolcificanti, miele o zucchero. Puoi incorporare frutta, cioccolato, caffè, biscotti, uova, la lista è quasi infinita. Sono una buona opzione per uno spuntino o un dessert poiché i bambini ne vanno ghiotti. Oltre a ciò sono rinfrescanti nei giorni in cui il caldo si intensifica.
Per chi ha problemi di intolleranza al lattosio è necessario sostituire il latte con il latte senza lattosio. I gelati fatti in casa sono deliziosi e sani. I bambini possono divertirsi in cucina con voi e ne andranno ghiotti.
Oggi vi mostrerò come fare il cremino light, un semplicissimo gelato al gusto fior di latte preparato su stecco, ricoperto da un croccante strato di cioccolato fondente. Il cremino è stato il primo gelato su stecco ideato dall’Algida.
Il gelato cremino fatto in casa è una semplice riproduzione del famoso gelato dell’algida. In questo caso gli ingredienti che utilizzeremo sono più salutari, ideale per fare uno spuntino o una merenda dolce e allo stesso tempo nutriente. Per fare il cremino light non occorre la gelatiera, così potrete realizzarlo tutti. Il gusto del cremino light somiglia molto al famoso gelato dell’algida, croccante all’esterno e cremoso all’interno.
Ricetta del cremino light
Tempo di preparazione: 15 minuti
Freezer: 6 ore
Tempo totale: 6 ore e 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 95 Kcal a gelato
Il cremino originale ha ben 304 Kcal ogni 100 gr di prodotto, il cremino light invece ne ha 190 Kcal. Decisamente meno!
Ingredienti
- 120 gr di philadelphia light
- 3 cucchiai di latte
- 30 gr di miele o dolcificante
- essenza di vaniglia
- 50 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Per preparare il gelato cremino iniziate innanzitutto a mettere in una ciotola la philadelphia light e 2 cucchiai di latte, l’essenza di vaniglia, e il miele o il dolcificante mescolando bene ma delicatamente ad ogni aggiunta.
- Riempite gli stampini per ghiaccioli con la crema preparata, batteteli un po’ sul piano da lavoro, per eliminare eventuali vuoti d’aria che si possono creare all’interno così da permettere una buona distribuzione della crema nello stampino.
- Infilate i classici stecchi di legno al centro della crema e mettete i gelati in freezer per almeno 5 ore.
- Una volta che i gelati risultano ben congelati riprendeteli, fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, sfilate con delicatezza i gelati dallo stampo e bagnateli completamente nel cioccolato fuso non troppo caldo.
- Una volta che avrete finito ponete i gelati su un foglio di carta forno e riponeteli di nuovo in freezer per un’altra oretta.
- Il gelato cremino è ora pronto per essere gustato.
Una ricetta veloce e buona con pochissime calorie che potrete gustare assieme ai vostri bambini o quando desiderate qualcosa di dolce.
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!