Crema al caffè Light fatta in casa senza panna: Ricetta di sole 66 Kcal!

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. E ‘stato scoperto intorno al 850 d.C. La leggenda narra che un pastore che si prese cura delle sue capre, notò che i suoi animali erano molto più attive quando mangiavano bacche di un brillante colore rossastro. I chicchi di caffè erano dentro le bacche.

Il caffè non ha grassi, né fibre alimentari, né vitamine. Quello che contiene è il potassio, il magnesio e il cromo. Questi minerali aiutano l’organismo a utilizzare l’insulina, l’ormone che bilancia lo zucchero nel sangue. Il caffè contiene anche caffeina (100 grammi di caffè contengono circa 40 mg di caffeina).

La caffeina è una droga, una sostanza derivata da un alcaloide dal sapore amaro che aiuta a mantenere l’attenzione, toglie il sonno e produce stimoli. Un po’ di caffeina può essere utile, ma se si esagera può aumentare la pressione sanguigna. L’ideale è prendere una o due tazzine di caffè al giorno. Il consumo regolare e moderato di caffè è benefico per la salute cardiovascolare. Chi consuma una o due tazze al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari fino al 38%.

Se ti piace il caffè, questa crema al caffè light è facile da preparare e la puoi gustare così com’è o puoi includerla in ripieni per cupcakes o per accompagnare altri dessert quando sei a dieta e sei attento alla tua salute.

Ricetta della crema al caffè light

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 66 Kcal

Una tazzina piccola di crema al caffè che si prende al bar ha ben 150 Kcal, le stesse calorie di una fetta di pizza margherita.  La crema al caffè light invece ne ha soli 66 Kcal.

Ingredienti

  • 1 tazzina di caffè lasciato raffreddare (potete aggiungerne un altro po’ se volete un gusto più forte)
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 300 gr di yogurt bianco
  • dolcificante o miele

Preparazione

  • Prendete il tritaghiaccio o il frullatore, mettete i cubetti di ghiaccio e aggiungete lo yogurt bianco, una tazzina di caffè, il dolcificante e frullate.
  • Continuate a frullare fino a quando il composto non risulta cremoso.
  • Servite subito in un bicchiere per non farla smontare.

Varianti della Crema di caffè freddo light

La crema di caffé freddo, può essere light, può essere alcolica o addirittura può essere un ottimo dessert. Non dimentichiamo che possiamo usare oltre al caffè normale, anche il caffè solubile istantaneo o il decaffeinato. Inoltre, puoi decorare la crema al caffè con delle scaglie di cioccolato fondente o una spolverata di cacao amaro.

Buona Crema di caffè fredda light.

 

Commenti (0)
Aggiungi Commento