Mangiare pesce è utile perché fornisce nutrienti essenziali per la salute, per lo sviluppo, fornisce poche calorie ed è facilmente digeribile. Ci sono molte varietà di pesce per tutti i gusti e le età.
I nutrizionisti indicano che, in una dieta equilibrata, il pesce dovrebbe essere mangiato regolarmente; in particolare, almeno tre volte a settimana. Questo perché è uno degli alimenti animali più nutrienti.
Il pesce ha poche calorie ed è una buona fonte di proteine ad alto valore biologico. Inoltre, fornisce diverse vitamine e minerali. Va notato che molte specie sono ricche di acidi grassi polinsaturi omega 3, il cui beneficio per la salute sta diventando sempre più evidente.
Proprietà del pesce
Mangiare pesce è consigliato a tutte le età. Tuttavia, il modo di combinarlo, le quantità e il metodo di cottura è ciò che dovrebbe essere curato per sfruttare al meglio il suo contributo nutrizionale. Fortunatamente, c’è una grande varietà e anche di ricette.
Mangiare pesce regolarmente previene le malattie
Senza dubbio, il pesce è un multivitaminico completo, in particolare del complesso B (B1, B2, B3 e B12), D, A ed E. Questi ultimi due hanno un’azione antiossidante e proteggono da alcune malattie degenerative o cardiovascolari.
La vitamina D, d’altra parte, favorisce l’assorbimento di calcio e fosfato nell’intestino e nei reni. Il suo contenuto di grassi è una delle caratteristiche più importanti, prevenendo le malattie del cuore e delle arterie.
Ad alcune persone non piace mangiare pesce o consumano solo una o due specie. Tuttavia, è sempre possibile espandere la varietà, attraverso varie ricette.
Ecco la ricetta dei bastoncini di pesce light da preparare a casa, facili e veloci.
Ricetta dei bastoncini di pesce light
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Porzioni: 3 (12 bastoncini)
Calorie: 90 Kcal
I bastoncini findus hanno ben 212 Kcal per ogni 100 gr di prodotto, invece questa ricetta di bastoncini light ne hanno ben 90 Kcal.
Ingredienti
- 3 filetti di merluzzo
- 2 albumi d’uovo (36 cal)
- 50 gr di pan grattato (210 cal)
- aglio granulare e prezzemolo tritato finemente
- sale q.b.
Preparazione
- In una ciotola battiamo gli albumi e aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo da parte.
- In un altro piatto mettiamo il pangrattato e aggiungiamo il prezzemolo tritato e l’aglio granulare, mescoliamolo e mettiamo da parte anche questo.
- Procediamo a preparare i bastoncini ricavando da ogni filetto 4 bastoncini (la parte che scartate non buttatela ma utilizzatela per qualche altra ricetta. Magari per fare il ragù di pesce o grigliatelo velocemente e aggiungetela ad un’insalata mista).
- Una volta fatto questo, passiamo i bastoncini prima nell’albume e poi nel pangrattato.
- Ora poniamoli su una teglia del forno rivestita con carta forno e cuociamoli a 200° per 7-8 minuti o fino a quando vediamo la doratura da entrambi i lati.
- Se vedete che il colore dei bastoncini diventa troppo scuro abbassate la temperatura a 180°.
- Quando sono cotti sforniamoli e serviamo con contorno di insalate o di verdure grigliate.
Questi bastoncini sono davvero buonissimi, croccanti all’esterno e morbidi all’interno. I tuoi bambini li ameranno!
Se ti è piaciuta la ricetta, faccelo sapere con un commento!