Eiaculazione precoce: Perchè si verifica, cosa bisogna fare, come si cura?

L’eiaculazione precoce non è un problema se si verifica in modo tempestivo e isolato. Tuttavia, se si ripete e impedisce una vita normale, parlarne e cercare aiuto è il primo passo per superare questo problema.

L’eiaculazione precoce è un problema sessuale maschile molto comune che si verifica quando un uomo eiacula in un breve periodo di tempo dall’inizio del rapporto sessuale. Anche se la maggior parte degli uomini lo sperimenta a un certo punto della vita, non è considerato un problema se non si verifica in modo ricorrente, influenzando la vita sessuale. Come controllare l’eiaculazione precoce?

Cos’è l’eiaculazione precoce?

Uno dei problemi sessuali più comuni tra i maschi è, in effetti, l’eiaculazione precoce. Come abbiamo detto prima, si tratta di eiaculazione precoce e involontaria. Pertanto, è un problema legato alla mancanza di controllo sull’eiaculazione.

È normale che si verifichi ad un certo punto della vita a causa di circostanze specifiche (alcol, stress o stanchezza, ad esempio). Tuttavia, per gli altri, questa disfunzione è ricorrente, al punto che impedisce loro di avere rapporti sessuali soddisfacenti. Inoltre, influisce negativamente sulla loro vita, sulle relazioni e sull’autostima.

L’eiaculazione precoce è un problema sessuale molto comune negli uomini. Quando dura a lungo, impedisce una vita sessuale soddisfacente.

Quando è un problema?

In termini generali, come abbiamo indicato, se è qualcosa di tempestivo non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, se il problema persiste nel tempo e ha ripercussioni su altri aspetti della vita della persona (vita, relazioni e autostima), allora abbiamo un problema.

In generale, le domande da porre sono:

  • Eiaculare in meno di un minuto dopo la penetrazione frequentemente?
  • Non riesci a ritardare o controllare l’eiaculazione durante un rapporto?
  • La frustrazione creata dalla mancanza di controllo sulla tua eiaculazione ti fa evitare di avere rapporti?

Se c’è una risposta affermativa a una di queste domande, c’è un problema di eiaculazione precoce. Tuttavia, sfortunatamente, molti uomini evitano di cercare aiuto. La vergogna, i tabù o altri motivi li portano ad entrare in un circolo vizioso che porta solo altri problemi, inclusa la depressione.

Tuttavia, dovresti sapere che l’eiaculazione precoce ha una soluzione e un trattamento, è sufficiente cercare l’aiuto di un professionista.

Quali sono le cause?

Le cause possono essere sia fisiche che psicologiche. Vediamone alcuni:

  • Mancanza di maturità o educazione sessuale
  • Mancanza di autostima
  • Ansia
  • Stress
  • Estrema sensibilità
  • Mancanza di soddisfazione per la vita sessuale
  • Età (adolescenti o vecchiaia)
  • Disturbi neurologici

Trattamento

Il trattamento di questo problema sessuale dipenderà dal tipo di eiaculazione precoce che è presente e dalle cause. Per questo motivo, è importante avere l’aiuto e la guida di uno specialista che possa indicare al paziente la soluzione più appropriata.

D’altra parte, l’eiaculazione precoce è spesso dovuta a cattive abitudini sessuali acquisite durante l’adolescenza, che si insinuano nell’età adulta. Pertanto, l’aiuto di uno psicologo sarà fondamentale per correggere e identificare le cause del problema e per essere in grado di risolverlo.

In casi estremi, d’altra parte, lo specialista può raccomandare l’applicazione di creme e spray che aiutano a desensibilizzare il pene, contribuendo così a ritardare l’eiaculazione. Tuttavia, in ogni caso, ci sono esercizi per aumentare il controllo dell’eiaculazione che sono veramente efficaci.

Il trattamento per l’eiaculazione precoce può variare a seconda della gravità e della causa. Include spesso terapie psicologiche, pratica di abitudini sane e alcuni esercizi.

Esercizi per controllare l’eiaculazione precoce

In generale, possiamo raggruppare questi esercizi in quattro gruppi:

Esercizi muscolari

Proprio come ci sono gli esercizi di Kegel per le donne, esistono anche per gli uomini. In effetti, questi esercizi aiutano ad aumentare il controllo e a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico degli uomini. Si tratta di esercizi giornalieri basati sulla contrazione e il rilassamento dei muscoli perineali in 10 serie di 10 ripetizioni.

Esercizi di masturbazione

Ci sono diverse tecniche che possono essere applicate durante la masturbazione e il cui obiettivo è che gli uomini imparino a identificare le sensazioni prima dell’eiaculazione e, infine, a controllarle. Due di questi sono:

  • Tecnico “start-stop”. All’inizio, l’uomo dovrebbe masturbarsi con pochi movimenti e fermarsi. L’obiettivo è che questo possa essere mantenuto dieci volte di seguito.
  • Compressione. Consiste nel masturbarsi e, quando senti che stai per eiaculare, premi la testa del pene appoggiando sopra la mano.

In ogni caso, è necessario che uno specialista indichi e guidi come eseguire correttamente queste tecniche.

Esercizi di masturbazione possono contribuire al trattamento dell’eiaculazione precoce. Un professionista può fornire la guida necessaria per praticarli.

Esercizi di coppia

In realtà, molti esercizi possono essere effettuati con l’aiuto dell’altra persona. Così, per esempio, nel caso della tecnica start-stop, i movimenti possono essere fatti insieme.

Leggi anche: Prostata ingrossata: Sintomi, trattamento e 4 rimedi per curarla

Esercizi di respirazione

Anche la respirazione durante il rapporto sessuale è molto importante. A questo proposito, ci sono diverse tecniche, ma ne citeremo solo alcune:

  • Durante i rapporti sessuali, respira profondamente e, soprattutto, attraverso il naso. In questo modo, verrà mantenuto un respiro consapevole che contribuirà ad alleviare lo stress e ad aumentare il senso di controllo.
  • D’altra parte, puoi respirare lentamente e profondamente ogni 30 secondi. Quindi, quando senti l’eiaculazione avvicinarsi, chiudi gli occhi e respira lentamente di nuovo, lasciando uscire l’aria attraverso la bocca.

Come puoi vedere, ci sono molte tecniche ed esercizi che ti possono aiutare ad avere più controllo sull’eiaculazione. In ogni caso, è altamente consigliabile consultare lo specialista che, meglio di chiunque altro, può dirti cosa fare e, soprattutto, come fare gli esercizi correttamente.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento