Il digrignare o stringere i denti è chiamato “bruxismo”. È un movimento involontario che di solito appare di notte o in momenti di forte stress o nervosismo. Nella maggior parte dei casi, la persona non è consapevole di questa azione ed è difficile da controllare.
Caratteristiche del bruxismo
Digrignare i denti involontariamente può manifestarsi sia di giorno che di notte, anche se il più comune è durante il sonno. I fattori che possono influenzare il dolore sono:
- Quanto dura la pressione.
- La forza che viene esercitata sulla mascella.
- La postura.
- I denti disallineati.
- La dieta.
- Abitudini del sonno e la capacità di rilassarsi.
Esistono due tipi di bruxismo:
- Centrale: quando i denti sono serrati.
- Eccentrico: quando i denti vengono strofinati.
Altri fattori sono: ansia, tensione, depressione, mal d’orecchio, disturbi alimentari, mal di testa.
Il bruxismo causa abrasione o usura dei denti, depressioni o cedimenti sulla superficie dei denti e persino fratture. Può indebolire e infiammare anche le gengive e questo può causare il distacco dei denti.
I dolori più comuni sono mal di testa, alla schiena, al collo o alla mascella.
Suggerimenti per evitare e curare il bruxismo
1. Usa un paradenti
Il paradenti è una resina dura o un dispositivo acrilico, che viene rimosso e posizionato. Indossandolo si evita che i denti entrino in contatto l’uno con l’altro. Per iniziare, è consigliabile iniziare ad usarlo solo durante il giorno e poi di notte, altrimenti potrebbe alterare il sonno.
2. Controllo dello stress
Il trattamento per rilassare la mascella ed evitare il bruxismo, lo faremo basandoci su alcuni movimenti ed esercizi, ma anche prendendo misure internamente, per controllare il livello di stress.
Inoltre, ti offriamo alcuni alimenti e integratori che possono aiutarti a ridurre il tuo livello di stress. Quindi, per rilassare la mascella più facilmente:
- Spirulina
- Cereali integrali, in particolare l’avena
- Melissa
- Ginkgo biloba
- Succhi di frutta e verdura
- Noci e semi
3. Eseguire un “automassaggio”
Ridurre la tensione e rilassare l’intera area interessata. Fai dei cerchi con le punte delle dita nelle mascelle, in senso orario, con una leggera pressione. Puoi massaggiare anche il collo e il viso.
Quindi, applica un panno freddo o un cubetto di ghiaccio sulla mascella per rilassarlo. Se si preferisce il calore, è possibile utilizzare la piastra riscaldante o un asciugamano bagnato con acqua calda.
Leggi anche: Chiodi di garofano: La spezia dai 1000 benefici da non farsi mai mancare
4. Esegui l’esercizio fisico
Le endorfine sono responsabili della produzione di benessere. Un’adeguata attività fisica è vitale per produrli e sentirsi meglio. Ti aiuterà a liberare lo stress, uno dei fattori che contribuiscono al bruxismo.
5. Segui una dieta sana
Il bruxismo logora i denti, quindi è necessario seguire una dieta ricca di calcio, per proteggere lo smalto dei denti e rafforzare le ossa della bocca. Legumi, frutta a guscio, verdure a foglia verde e latticini sono le migliori fonti. Mettete da parte o evitate caffè, tè e bevande analcoliche.
Perché il bruxismo è un disturbo psicosomatico?
Il digrignamento dei denti è il modo che molte persone trovano per scaricare le tensioni causate da obblighi, pressioni o le vicissitudini della vita.
Il dentista sarà responsabile per il miglioramento o il trattamento dei denti usurati o rotti, mentre il terapeuta cercherà di trovare la ragione della comparsa di questa abitudine.
La persona che ne soffre non è a conoscenza di questa abitudine o delle cause. È considerato un disturbo psicosomatico e talvolta la diagnosi è semplice, al contrario del trattamento.
All’università del Cile, hanno studiato l’incidenza del bruxismo nella vita di una persona. Questa può permanere per diversi anni e avere periodi di maggiore frequenza o gravità, a seconda delle pressioni o dei problemi che la persona sta attraversando.
Trattamenti e prevenzione del bruxismo
All’interno di questo trattamento globale o multidisciplinare per ridurre le conseguenze del bruxismo troviamo:
Trattamento dentale
Con regolazioni occlusali o una byte che emula il modello di morso. Questo oggetto viene posizionato prima di coricarsi e aiuta a non danneggiare o rompere i denti, ma non elimina l’abitudine.
Trattamento psicologico
È molto importante che la persona prenda parte alla terapia psicologica per determinare la causa del bruxismo. Un cambio di atteggiamento nei confronti di problemi o obblighi è il primo passo per evitare questa abitudine.
Leggi anche: Alito cattivo: Da cosa dipende e come liberarsene con questi rimedi
Trattamento farmacologico
Nei casi di bruxismo e stress estremo i medici usano tranquillanti o rilassanti muscolari, oltre agli ansiolitici.
Trattamento fisico
Quando il disagio è molto doloroso, il terapeuta può offrire tecniche di massaggio o rilassamento del collo e della testa. È un altro trattamento palliativo, ma non preventivo o di riduzione del bruxismo.
Trattamento di agopuntura
La terapia che utilizza piccoli aghi per migliorare determinate emozioni o canalizzazione di energia può servire a rilassare il paziente e impedirgli di digrignare i denti mentre dorme.
Trattamento di rilassamento
Yoga, meditazione o tai chi possono essere molto utili per chi soffre di bruxismo. Queste discipline rilassano il corpo, calmano la mente e riducono lo stress, i nervi e l’ansia.
Infine, per prevenire nuovi episodi di attrito o pressione dei denti, possiamo:
- Praticare sport per indurre un sonno più profondo.
- Dormire un po’ nel pomeriggio.
- Svolgere attività ricreative, come ascoltare musica o leggere prima di andare a dormire.
- Ridurre il consumo di caffeina.
- Fare bagni rilassanti di notte.
- Applicare calore umido su viso e collo.
Rimedi e ricette fatte in casa per il bruxismo
- Masticare una carota cruda o una mela prima di dormire. Ti aiuterà a stancare la mascella e impedire che si muova durante la notte.
- Prendere un infuso di valeriana o lime prima di dormire per un mese. Ti aiuterà ad addormentarti.
- Prendere una tazza di latte caldo, con un po’ di cannella o miele, prima di dormire.
- Preparare un infuso di salvia essiccata o timo per ogni litro d’acqua. Aggiungilo nella vasca da bagno e rilassati per 20 minuti.