La flebite è un’infiammazione delle vene dovuta alla difficoltà nella circolazione sanguigna. La flebite è un disturbo circolatorio che si verifica quando i vasi sanguigni si infiammano, interessando principalmente le vene varicose.
In alcuni casi, l’area può peggiorare, i coaguli si formano sulla parete venosa causando quella che è nota come tromboflebite. Le aree che maggiormente attaccano sono l’area delle braccia, delle gambe e delle spalle.
Questa alterazione dei vasi sanguigni può apparire a qualsiasi età. Di solito è asintomatico, il che è pericoloso perché fino a quando non si presentano problemi seri, come la tromboflebite, è difficile riconoscerla. Ecco perché è molto importante prevenirla e fare una buona diagnosi.
Tipi di flebite
Secondo il grado di severità, la flebite è classificata come:
- Superficiale: il danno è sotto la pelle, cioè colpisce le vene. Non presenta grandi rischi di embolia. Ma può essere un pericolo per la salute a seconda del tipo di paziente.
- In profondità: si verifica nei muscoli e nei tessuti. In questo caso, la quantità di sangue è molto maggiore, quindi, c’è maggiore pressione sul coagulo. La cosa preoccupante è che può staccarsi e viaggiare fino al cuore bloccando le arterie. Pertanto, quando vi è una flebite profonda, si verificano complicazioni come l’embolia.
Cause
Ci sono molte cause che possono innescare questa alterazione. Inoltre, non tutte le persone hanno la stessa probabilità di soffrirne. Alcune delle cause più frequenti sono:
- Gravidanza.
- Cancro.
- Insufficienza venosa.
- Alterazioni della circolazione sanguigna.
- Fumo, obesità e cattiva postura del corpo.
- Ferite e ustioni.
- Infezioni batteriche.
Sintomi
Va notato che, a volte, la flebite passa inosservata e viene scoperta casualmente. Anche se dobbiamo essere consapevoli che ci sono sintomi generali che possono aiutarci a fare una diagnosi precoce ed evitare complicazioni.
Tra i sintomi più comuni possiamo evidenziare:
- Dolore costante nell’area colpita.
- Sensibilità esagerata.
- L’area ha una temperatura elevata.
- La frequenza cardiaca accelerata.
- Febbre.
Rimedi naturali per la flebite
Successivamente, spiegheremo le proprietà di alcuni rimedi naturali che possono aiutare a migliorare il trattamento indicato dal medico.
1. Mirtilli
Questo piccolo frutto ha un’immensa quantità di sostanze nutritive. Inoltre, contiene falvonoidi che sono vasodilatatori che aiutano i problemi sanguigni. Hanno anche alcune proprietà anti-infiammatorie, che è utile per ridurre il gonfiore, il dolore e l’arrossamento.
2. Applicare freddo e calore
Questa tecnica è semplice come alternare le temperature al fine di ridurre l’ infiammazione, rilassare i muscoli e lenire il dolore. Quello che devi fare è alternare un impacco di acqua calda con uno di acqua fredda mantenendo ciascuno un 10 minuti.
3. Arnica
L’arnica è considerata uno dei migliori analgesici nel mondo delle piante. Oltre a questa straordinaria proprietà, è anche in grado di riattivare il flusso di sangue dalle arterie e diminuire l’aspetto dei lividi.
Questo rimedio può essere utilizzato in diversi modi: in unguento, olio, crema o tè.
Raccomandazioni
Oltre all’utilizzo dei rimedi spiegati sopra, è anche importante seguire questa serie di suggerimenti per migliorare la flebite:
- Muovi le gambe e le braccia almeno ogni due ore.
- Alla fine della giornata sollevare le gambe appoggiando i talloni sul muro in modo che il sangue scorre.
- Vai a piedi nudi ogni giorno per un po’, perché aiuta a rafforzare i muscoli e le ossa.
- Fare attività fisica almeno 3 volte a settimana.
- Evita il tabacco perché peggiora la circolazione.
- Non ignorare i sintomi. Se improvvisamente hai un gonfiore e dolore nel corpo senza un motivo apparente, vai dal medico.
- Usa la protezione solare ed evita di esporti al sole per lunghi periodi di tempo.
- Cerca di dormire con le gambe su un cuscino.
Ricorda che questa informazione è solo una guida per migliorare i sintomi. Ma l’opinione di uno specialista è essenziale, specialmente nei problemi che hanno a che fare con la circolazione.
Come evitare la flebite?
- Bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno è molto utile per il corpo, in quanto lo mantiene idratato e previene malattie come la flebite.
- D’altra parte, una nutrizione corretta ed equilibrata è fondamentale. Si consiglia di includere più frequentemente gli alimenti che aiutano a migliorare la circolazione come fibre e antiossidanti.
Alimenti ricchi di grassi trans, bevande alcoliche e sigarette danneggiano sempre il corpo. Evitare il loro consumo può aiutare a prevenire la malattia.
Questo, unito a una routine di esercizi e passeggiate, riduce il rischio e migliora la circolazione sanguigna.