E’ un problema molto comune avere i piedi gonfi dopo il lavoro intenso o dopo lunghe ore di viaggio. Questo è un sintomo molto comune che può essere dovuto, tra l’altro, ad un problema di circolazione, ritenzione di liquidi o uso di calzature improprie.
Nella maggior parte dei casi non genera disagio, tranne che per una leggera sensazione di stanchezza.
Tuttavia, alcune persone hanno un forte dolore e altri gravi sintomi che possono disturbare o impedire il riposo. Fortunatamente, ci sono una serie di rimedi naturali che possono essere utili nel trattamento dei piedi gonfi.
1. Massaggi per i piedi gonfi
I massaggi sono un ottimo rimedio per attivare la circolazione e generare un senso di sollievo dei piedi gonfi. È possibile applicare un po’ di olio, come l’oliva, sui palmi delle mani e massaggiarli verso l’alto.
Un’altra opzione semplice è quella di sostenere una pallina da tennis sul pavimento e poi mettere la suola del piede su di essa per massaggiarla da dietro in avanti.
2. Immergere i piedi nell’acqua
Immergere i piedi nell’acqua calda è una delle migliori terapie per de-infiammare i piedi e alleviare la sensazione di stanchezza. È possibile aggiungere sale, che è una specie anti-infiammatoria, per migliorare i risultati di questo rimedio. I piedi vengono immersi per 15-20 minuti e, infine, vengono idratati con un po’ di olio d’oliva.
3. Esercizio
Quando l’infiammazione non scompare con il riposo o l’applicazione di un rimedio naturale, una buona alternativa è quella di esercitare i piedi con attività fisica a basso impatto.
Questo è considerato uno dei migliori rimedi naturali per i piedi gonfi, in quanto stimola la circolazione e favorisce la rimozione dei liquidi trattenuti. Alcuni dei consigliati sono:
- Camminare a piedi.
- Stretching.
- Andare in bicicletta.
- Nuotare
4. Cetriolo freddo per i piedi gonfi
L’applicazione diretta del cetriolo freddo sui piedi gonfi ha un effetto terapeutico che diminuisce l’infiammazione e dà una sensazione di sollievo immediato.
Questo ingrediente è un ottimo idratante e ha proprietà anti-infiammatorie che servono sia internamente che localmente. Ti consigliamo di applicarlo a fette o schiacciato e lasciarlo agire per 10 o 15 minuti prima di sciacquarlo.
5. Alzare i piedi
Una soluzione molto semplice, ma efficace che consiste nel mettere i piedi in una posizione elevata rispetto al resto del corpo. Questa attività facilita la circolazione del sangue attraverso le gambe. In molti casi, può alleviare istantaneamente il dolore. L’ideale è farlo con i piedi alzati contro un muro o su alcuni cuscini.
Leggi anche: Piedi freddissimi: Devo preoccuparmi? 13 Cause possibili e consigli utili!
6. Infusione di mirtilli
L’infusione di mirtilli ha proprietà diuretiche che riducono la ritenzione di liquidi nei tessuti e supporta anche la circolazione.
ingredienti
- 2 cucchiai di foglie di mirtillo (20 g)
- 4 tazze di acqua (1 lt)
preparazione
- Per prima cosa, fai bollire l’acqua.
- Quindi versalo in una caraffa con le foglie di mirtillo.
- Lasciare riposare coperto per 15 minuti e consumarlo fino a tre volte al giorno.
7. Infusione di equiseto
Questa bevanda naturale è un altro diuretico naturale che può alleviare i piedi gonfi. Il suo consumo combatte la ritenzione di liquidi nei tessuti e diminuisce la tensione associata al gonfiore.
ingredienti
- 2 cucchiai di equiseto (20 g)
- 2 tazze di acqua (½ lt)
preparazione
- Per prima cosa, fai bollire l’acqua.
- Quindi aggiungi la coda di cavallo e lasciala riposare.
- Quando è caldo, ingoiarlo.
- Ripeti il suo consumo due o tre volte al giorno.
8. Bagno alla salvia
La salvia è una pianta con proprietà antinfiammatorie che riducono il dolore associato all’artrite. Aiuta anche i pazienti con reumatismi ed edema. Pertanto, immergendo i piedi nella loro infusione si ottiene un effetto rilassante che calma il gonfiore mentre li prepara per il riposo.
ingredienti
- 5 cucchiai di salvia (50 g)
- 6 tazze di acqua (1 ½ lt)
preparazione
- Per prima cosa, metti l’acqua in una pentola.
- Quando raggiunge l’ebollizione, aggiungi le foglie di salvia.
- Quindi, lasciate cuocere a fuoco lento per un paio di minuti.
- Lasciare l’infusione fino a quando non raggiunge una temperatura accettabile
- Infine, immergere i piedi per 20 minuti.
Ognuna di queste alternative naturali può essere utile per ridurre il gonfiore dei piedi. Se nessun rimedio funziona e il sintomo rimane, consultare il medico per escludere problemi di salute più seri.