Osteoporosi: Come ridurre i sintomi con questi rimedi e utili consigli

L’osteoporosi è una malattia cronica del sistema osseo che aumenta il rischio di fratture, dolore acuto e altri sintomi che riducono la qualità della vita. La sua causa principale è il deficit di calcio e vitamina D, anche se è legato a cambiamenti ormonali, traumatismi e fattori genetici.

L’osteoporosi viene generata quando i pezzi di osso subiscono la disintegrazione della loro microarchitettura interna. Questo riduce la loro densità, capacità di supporto e forza. Colpisce spesso le ossa dell’anca, della colonna vertebrale e delle mani, ma può avere origine in qualsiasi altra area della struttura ossea.

Sebbene sia più comune durante la terza età, molti la sviluppano anche prematuramente a causa delle cattive abitudini e dell’esposizione alle tossine.

Per questo motivo, è essenziale condurre uno stile di vita sano e, ove possibile, adottare pratiche che contribuiscano a ridurre i rischi. Di seguito consigliamo alcuni di questi.

1. Aumentare l’assunzione di calcio

Il calcio è uno dei minerali essenziali che aiutano a mantenere la densità ossea, prevenendone l’indebolimento e la frattura. Il suo corretto assorbimento rafforza l’intero sistema osseo e previene lo sviluppo di disturbi associati a squilibri infiammatori.

Anche se può essere assunto in integratori, è meglio ottenerlo da fonti naturali come:

  • Latte e prodotti lattiero-caseari
  • Verdure crocifere, soia
  • Noci, cipolle
  • Pesce e frutti di mare blu
  • Lamponi, agrumi

2. Assicurati l’assorbimento della vitamina D

Il corretto assorbimento della vitamina D è un fattore chiave per la prevenzione della decalcificazione di ossa e fratture. Questo nutriente aiuta a fissare il calcio nelle ossa, favorisce l’assorbimento del minerale nell’intestino e, inoltre, impedisce che venga escreto in grandi quantità attraverso l’urina.

Inoltre, viene assorbito con il sole, 15 o 20 minuti. Anche se può essere assunto anche attraverso il consumo di alcuni cibi sani. Tra le fonti significative vi sono:

  • Uova, salmone
  • Fegato, cereali
  • Funghi, prodotti lattiero-caseari

3. Evitare l’uso di tabacco

I fumatori attivi e passivi possono soffrire di osteoporosi quando raggiungono l’età adulta. Il tabacco è prodotto con sostanze chimiche tossiche che, oltre a ridurre la densità ossea, influenzano i processi di assorbimento del calcio nell’intestino. Quindi per evitare questa malattia cronica è essenziale evitare di fumare.

4. Esercitarsi regolarmente

La pratica regolare dell’esercizio fisico dalla giovane età è uno dei fattori chiave per evitare patologie come l’osteoporosi quando si raggiunge l’età adulta.

Questa abitudine previene l’obesità e aiuta a mantenere forti parti ossee per prevenire lesioni e fratture. È sufficiente dedicare 30 minuti, almeno 3 volte a settimana, per godere dei loro benefici.

5. Prenditi cura della postura del tuo corpo

Migliaia di persone non sanno quanto sia importante la postura del corpo per prevenire lo sviluppo di osteoporosi e condizioni infiammatorie. Sebbene all’inizio non generi effetti significativi, una cattiva postura può causare lesioni e indebolimento delle ossa. Stai attento a come cammini, come ti senti e quale posizione assume il tuo corpo prima di andare a letto.

6. Evitare il consumo di bevande alcoliche

Le tossine contenute nelle bevande alcoliche aumentano il deterioramento delle ossa e, quindi, sono un fattore di rischio per l’osteoporosi. Esistono studi che confermano che l’assunzione di queste bevande, insieme ad altre cattive abitudini della vita, può avere un forte impatto sulla salute delle ossa.

7. Mantenere un peso sano

L’eccesso di peso corporeo è un fattore di rischio per l’osteoporosi e le malattie infiammatorie delle ossa come l’osteoartrosi. Sia l’obesità che il sovrappeso comportano una maggiore usura delle ossa, che aumenta le possibilità di soffrire di queste condizioni. È essenziale monitorare il peso corporeo e adottare tutti i tipi di misure per mantenerlo a livelli sani e stabili.

Oltre ai suggerimenti di cui sopra, ricorda di evitare di esporti a cadute o sovraccarichi che potrebbero danneggiare le ossa.

Leggi anche: Artrite reumatoide: Sintomi per riconoscerla e 6 rimedi per trattare il dolore

Calcio per prevenire l’osteoporosi

Il calcio ha come funzione fondamentale quella di fornire resistenza e forza alle ossa e ai denti. Inoltre, interviene nella protezione dei muscoli e nella permeabilità delle membrane cellulari.

  • Si raccomanda agli adulti di consumare 800 mg di calcio al giorno.
  • I giovani tra gli 11 e i 24 anni e le donne in gravidanza, in allattamento o in postmenopausa devono consumare 1200 mg di calcio al giorno.

Per raggiungere l’assunzione raccomandata di calcio per prevenire l’osteoporosi è possibile preparare uno dei seguenti succhi naturali.

1. Succo di broccoli, carote e lattuga

Il broccolo è una delle verdure che contiene più calcio e, insieme alla lattuga, è una combinazione eccellente. Il succo di carota, d’altra parte, fornisce proprietà diuretiche e antiossidanti che purificano il corpo, oltre a contribuire a fissare il calcio nelle ossa. L’insieme di queste tre verdure è un rimedio ideale per prevenire l’osteoporosi.

ingredienti

  • 1 tazza di succo di carota naturale (250 ml)
  • 3 foglie di lattuga
  • 1 testa di broccolo

Cosa dovresti fare?

  • Aggiungere gli ingredienti nel frullatore e bere il succo fresco. Non è necessario filtrare o addolcire.
  • Si consiglia di assumere un bicchiere ogni 3 giorni, anche se la frequenza può essere aumentata.

2. Frullato di yogurt, mela e mandorle

Lo yogurt è un latte con un alto contenuto di calcio per le ossa. D’altra parte, ogni 100 grammi di mandorle forniscono 240 milligrammi di calcio. La mela, d’altra parte, è uno dei frutti con la più alta quantità di calcio. Questa è una miscela adatta per fornire calcio al corpo con un ottimo sapore cremoso.

ingredienti

  • 1 tazza di yogurt bianco (250 ml)
  • 1 mela sbucciata, senza semi
  • 5 mandorle
  • Cannella in polvere (a piacere)

Cosa dovresti fare?

  • Mescola lo yogurt con la mela tritata.
  • Aggiungere le mandorle e rielaborare per alcuni minuti.
  • Versare in un bicchiere e aggiungere la cannella a piacere. Bere ogni 3 giorni.
  • Per aumentare gli effetti, è consigliabile esporsi al sole per brevi periodi di tempo.

In natura troverai molti cibi ricchi di calcio per prevenire l’osteoporosi. La chiave per evitare le malattie legate all’età è preoccuparsi della salute fin da quando si è giovani.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento