Nonostante sia una delle infezioni più frequenti, Helicobacter pylori non mostra sintomi specifici all’inizio, quindi è difficile da diagnosticare.
Lo stomaco umano può ospitare batteri che deteriorano la salute e possono essere pericolosi per la vita. L’infezione da Helicobacter pylori (H. pylori) è una di queste. Sebbene in alcuni casi rimanga nel corpo senza manifestare sintomi, può causare malattie dello stomaco con dolori intensi e resistenti ad alcuni antibiotici.
Hai costantemente mal di stomaco, vomito o diarrea? La ragione principale del tuo disagio potrebbe essere la presenza del batterio Helicobacter pylori nel tuo corpo. Questo batterio si deposita nella mucosa dello stomaco, danneggia lo stomaco e il tessuto duodenale e causa l’infiammazione.
Gli studi scientifici affermano che il 50% della popolazione mondiale soffre di malattie di stomaco a causa di Helicobacter pylori, che lo rende la più comune infezione negli esseri umani.
Come viene trasmesso Helicobacter pylori?
L’origine di Helicobacter pylori non è ancora stata determinata. Possibili vie di trasmissione da una persona infetta ad un’altra sono saliva, le feci e strumenti medici infettati.
Le persone infette possono avere i batteri a livello della placca dentale, e può essere trasmetto attraverso la saliva alle persone sane.
Strumenti medici come tubi nasogastrici infetti possono essere anche un trasporto per i batteri.
Malattie dello stomaco o manifestazioni causate da batteri
Ci sono molti problemi che l’infezione da Helicobacter pylori può causare. Tra questi possiamo evidenziare quanto segue:
- Dispepsia o cattiva digestione
- Gastrite cronica
- Ulcera peptica duodenale e gastrica
- Cancro gastrico
- Linfoma gastrico
Leggi anche: Gastrite: 10 sintomi frequenti per riconoscerla e trattarla in modo definitivo!
Trattamento per combattere l’Helicobacter pylori
Il principale trattamento per combattere il batterio l’Helicobacter pylori consiste in una combinazione di antibiotici e altri farmaci. Tuttavia, l’azione della medicina può essere rinforzata con una buona dieta che include determinati alimenti che aiutano il corpo a combattere l’infezione.
Leggi anche: Reflusso gastrico: Sintomi e tantissimi rimedi e cibi antiacidi per curarlo
Rimedi di erbe per combattere l’infezione da Helicobacter pylori
Ci sono diversi rimedi a base di erbe che vengono utilizzati per combattere le infezioni causate da H. pylori. Sebbene dipenda dal grado di infezione, questi preparati alleviano i sintomi:
1. Infusione di zenzero
Il ginger è raccomandato per il trattamento di disturbi di stomaco. L’infuso di zenzero ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e battericide. È anche un buon antiacido.
ingredienti
- 2 tazze di acqua (500 ml)
- 2 cucchiai di zenzero, tagliati a pezzetti (30 g)
preparazione
- Far bollire mezzo litro d’acqua e aggiungere i pezzi di zenzero.
- Lasciare sul fuoco per alcuni minuti, quindi spegnerlo e lasciare riposare l’infusione.
- Puoi prenderlo 3 volte al giorno.
2. Infusione di rosmarino
Il rosmarino è una pianta aromatica che ha proprietà medicinali. Le infusioni di rosmarino sono ottime per trattare i problemi digestivi, poiché migliorano la digestione, riducono la stitichezza ed eliminano i gas.
ingredienti
- 2 tazze di acqua (500 ml)
- 2 cucchiai di foglie di rosmarino (30 g)
preparazione
- Fai bollire l’acqua in una pentola e, quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi le foglie di rosmarino.
- Lasciare il fuoco per 4 minuti, rimuovere le foglie e prendere l’infuso.
3. Tè alla curcuma e allo zenzero
La curcuma è un antiossidante, antibatterica, aiuta a ridurre l’infiammazione dello stomaco e della flora intestinale. Inoltre, stimola i succhi gastrici, diminuisce la flatulenza e protegge la mucosa dello stomaco. Tuttavia, il suo consumo non è raccomandato in eccesso.
Lo zenzero, come abbiamo visto, ha molte proprietà benefiche che andranno a completare quelle della curcuma.
ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 1 pizzico di polvere di curcuma
- Miele (a piacere)
- Zenzero (a piacere)
preparazione
- Lessare l’acqua in una pentola e aggiungere un pizzico di curcuma e zenzero.
- Lasciate bollire per qualche minuto e poi aggiungete il miele per addolcirlo.
- Togli la pentola dal fuoco e lascia riposare il tè. Infine, filtrare e consumare.
4. Olio essenziale di verbiana
La verbena è uno dei migliori rimedi per la lotta contro l’infezione da Helicobacter pylori. Finora, i batteri non hanno mostrato resistenza ai componenti vegetali.
ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 20 o 30 gocce di olio essenziale di erbe aromatiche
preparazione
- Diluire 20 o 30 gocce di olio nella tazza d’acqua.
- Puoi bere questa bevanda dopo ogni pasto.
- Puoi anche fare un infuso con foglie di verbena al limone.
Prova queste opzioni naturali per sentirti meglio e combatti l’Helicobacter pylori. Allo stesso modo, non dimenticare di visitare periodicamente il medico per fare gli esami pertinenti e scartare la presenza dei batteri.
5. Cavolo o cavolo bianco
Questo alimento ha anche proprietà in grado di combattere il batterio Helicobacter pylori, purché sia consumato crudo. Va notato che, come i broccoli, questo cibo può anche causare flatulenza.
Per consumarlo, puoi preparare un’insalata con foglie di cavolo tritate finemente e guarnire con un po’ di aceto e limone. Un’altra opzione è quella di berlo in un frullato.
6. Broccoli
Alcuni studi indicano che i germogli di broccoli possono aiutare a combattere i batteri H. pylori grazie al loro alto contenuto di un particolare fitonutriente chiamato: sulforafano.
Altre misure da considerare
Per combattere questo batterio, l’ideale è aumentare il consumo di alimenti con proprietà antibiotiche, battericide e vitaminiche come aglio, cipolla, echinacea, zenzero, timo, rosmarino, menta e miele.
Altri alimenti che possono essere di grande aiuto nella dieta sono quei probiotici che contengono lattobacilli e bifidobatteri. Sebbene non distruggano i batteri in quanto tali, possono inibirli, contrastando allo stesso tempo sintomi quali mal di testa, nausea mattutina e dispepsia.
Una persona affetta dal batterio Helicobacter pylori dovrebbe cercare di evitare zuccheri, farine e riso raffinati nella sua dieta. Invece, dovresti aumentare il consumo di frutta, verdura e acqua.
Infine, una bevanda alcalinizzante può contribuire a promuovere il sollievo dei sintomi della malattia. Un esempio è la miscela di patata, sedano e carote.