Sindrome di Raynaud: Sintomi, Cause e come trattare questo morbo

La sindrome di Raynaud è una condizione in cui il flusso di sangue verso le dita, i piedi, le orecchie o il naso è limitato o interrotto. Ciò si verifica quando i vasi sanguigni nelle mani o nei piedi si restringono. Episodi di costrizione sono chiamati vasospasmi. La sindrome di Raynaud può accompagnare condizioni mediche sottostanti. I vasospasmi provocati da altre condizioni, come l’artrite, il congelamento o la malattia autoimmune, sono chiamati sindrome di Raynaud secondario.

Le basse temperature e lo stress emotivo possono scatenare la sindrome.

Sintomi della sindrome di Raynaud


Il sintomo più comune della sindrome di Raynaud è lo scolorimento delle dita delle mani, dei piedi, delle orecchie o del naso. Quando i vasi sanguigni che portano il sangue alle estremità vengono bloccati, le aree interessate diventano bianche e appaiono ghiacciate. Perderete la sensazione nelle aree colpite. La tua pelle potrebbe anche assumere una sfumatura blu.
Le persone con la sindrome di Raynaud primario di solito sentono un calo della temperatura corporea nella regione colpita, ma poco dolore. Coloro che hanno la sindrome secondaria della condizione spesso soffrono di forti dolori, intorpidimento e formicolio alle dita delle mani o dei piedi. Gli episodi possono durare alcuni minuti o fino a diverse ore.
Quando il vasospasmo è finito e c’è un ambiente caldo, le dita delle mani e dei piedi possono pulsare e apparire rosso vivo. Il processo di riscaldamento inizia dopo che la circolazione migliora.

Cause del fenomeno della sindrome di Raynaud


I medici non comprendono appieno la causa di questa sindrome. La sindrome di Raynaud secondario è solitamente correlato a condizioni mediche o abitudini di vita che influenzano i vasi sanguigni o il tessuto connettivo, quali:

  • fumo
  • uso di farmaci che restringono le arterie, come beta-bloccanti e anfetamine
  • artrite
  • aterosclerosi, che è l’indurimento delle arterie
  • condizioni autoimmuni, come il lupus, lo scleroderma, l’artrite reumatoide o la malattia di Sjogren

Le cause più comuni dei sintomi includono:

  • temperature rigide
  • stress emotivo
  • lavorare con strumenti manuali che emettono vibrazioni

I lavoratori edili che usano martelli da caccia, per esempio, possono avere un aumentato rischio di vasospasmo.

Chi ha un maggior rischio di manifestare la malattia?


Le donne sono più propense degli uomini a sviluppare il fenomeno di Raynaud. I giovani adulti sotto i 30 anni hanno un aumentato rischio di sviluppare la forma primaria della condizione. L’esordio della sindrome secondaria è più comune negli adulti tra i 30 e i 40 anni.
Coloro che vivono in regioni geografiche più fredde hanno maggiori probabilità di essere influenzati rispetto agli abitanti dei climi più caldi.

Leggi anche: Come combattere l’ansia: 12 rimedi naturali efficaci quanto i medicinali!

Diagnosi della sindrome di Raynaud

Il medico eseguirà un esame fisico, valuterà la tua storia medica ed eseguirà esami del sangue per diagnosticare la malattia. Ti chiederanno i tuoi sintomi e potrebbero richiedere un esame microscopico delle pieghe delle unghie per determinare se hai la sindrome primaria o secondaria. Questa procedura è denominata capillaroscopia.
Le analisi del sangue possono rivelare o meno il test positivo per gli anticorpi antinucleari (ANA). La presenza di ANA può significare che è più probabile che si verifichino disturbi autoimmuni o del tessuto connettivo. Tali condizioni ti mettono a rischio per la sindrome di Raynaud secondario.

Trattamento del morbo di Raynoud

Cambiamenti nello stile di vita

Evitare le sostanze che causano il restringimento dei vasi sanguigni è la prima linea di trattamento. Questo include l’eliminazione della caffeina e prodotti a base di nicotina. Stare al caldo e allenarsi può anche prevenire o ridurre l’intensità di alcuni attacchi. L’attività fisica è particolarmente indicata per promuovere la circolazione e gestire lo stress.

Medicazione


Il medico può prescrivere farmaci se hai episodi di vasospasmo frequenti, di lunga durata o intensi. I farmaci che causano la vasodilatazione aiutano i vasi sanguigni a rilassarsi. Questi includono:

  • antidepressivi
  • farmaci antipertensivi
  • farmaci per la disfunzione erettile

Alcuni farmaci possono peggiorare le condizioni perché costringono i vasi sanguigni. Esempi inclusi:

  • beta-bloccanti
  • farmaci a base di estrogeni
  • pillole anticoncezionali
  • farmaci per il raffreddore a base di pseudoefedrina

Affrontare l’attacco di un fenomeno di Raynaud

Se hai un attacco di vasospasmi, è importante stare al caldo. Per aiutare a far fronte a un attacco, puoi:

  • Coprirti le mani o i piedi con calze o guanti.
  • Evitare il freddo e il vento.
  • Passare le mani o i piedi sotto l’acqua tiepida (non calda).
  • Massaggiare le tue estremità.

Rimanere calmi può aiutare a ridurre la gravità dell’attacco. Cerca di rimanere il più rilassato e privo di stress possibile. Concentrati sul tuo respiro, questo ti aiuterà a calmarti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

fenomeno di raynaudmorbo di raynaud
Commenti (0)
Aggiungi Commento