Unghia incarnita, addio! Prova questi rimedi per curarla ed eliminarla

Per evitare la comparsa di un’unghia incarnita dovremmo indossare scarpe comode e, se possibile, aperte. Così, faciliteremo l’ingresso di ossigeno ai nostri piedi ed eviteremo possibili infezioni.

Si dice che ci sia un’unghia incarnita quando in un dito del piede, di solito l’alluce, ha il bordo o l’angolo che tende a penetrare e crescere nella pelle circostante del dito. Questo può causare molto dolore, fastidio durante la deambulazione e infezioni. Le persone con problemi vascolari, diabete o intorpidimento dovrebbero prestare particolare attenzione per evitare questo problema. Nei casi più gravi possono verificarsi infezioni che portano all’amputazione del piede o di una parte di esso.

L’aglio può essere un buon rimedio?

L’aglio è un superalimento con molte proprietà curative, sia internamente che esternamente. Oltre ad aromatizzare e migliorare il sapore del cibo che prepariamo, l’aglio agisce come un potente antibiotico e antiossidante.

Alcune delle proprietà dell’aglio sono le seguenti:

  • È usato come fungicida, antivirale e antibiotico.
  • È un nutriente importante per la pelle.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Migliora la circolazione e previene le malattie cardiovascolari.
  • Aiuta a recuperare più velocemente da raffreddori e influenza.
  • Agisce come depurativo di metalli pesanti.
  • È uno dei più grandi antiossidanti esistenti.

Come trattiamo l’unghia incarnita?

Primo passo: acqua con sale

Per cominciare, il primo schema di azione è quello di mitigare il dolore. Per questo motivo, riscalderemo l’acqua con il sale e immergeremo il piede per alcuni minuti. Con questa azione l’unghia si ammorbidisce e l’accesso ad essa è più facile. In questo modo, possiamo tagliarla con una piccola forbice.

Tuttavia, per i casi in cui l’unghia incarnita sia molto avanzata, è consigliabile rivolgersi a uno specialista. In alcuni pazienti in cui l’unghia è penetrata molto, può essere necessario un intervento chirurgico, poiché senza anestesia sarebbe troppo doloroso.

Rimedio con aglio schiacciato

Uno dei rimedi ancestrali più usati per alleviare un’unghia incarnita è l’aglio schiacciato. La ragione è che l’aglio ha proprietà antisettiche naturali molto efficaci, mentre diminuisce il dolore e l’ infiammazione.

ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio da tavola di gel di aloe vera (20 g)
  • una fascia

preparazione

  • Schiacciare l’aglio fino a che non sia ben schiacciato.
  • Possiamo usarlo direttamente o miscelarlo con gel di aloe vera per facilitarne l’applicazione.
  • Possiamo anche usare l’aglio tagliato a metà e applicarlo sulla pelle.

applicazione

  • Applicare l’aglio o la pasta d’aglio sull’unghia incarnita e fasciare la punta o il piede.
  • Lasciare agire per almeno 30 minuti e ripetere ogni 8 ore. Possiamo anche applicarlo prima di andare a letto e lasciarlo durante la notte.
  • Se abbiamo la pelle sensibile, consigliamo di applicare un gel di aloe vera intorno all’unghia incarnita prima di applicare il rimedio. In questo modo eviteremo che l’aglio irriti la pelle.
  • Ripeti per diversi giorni finché non noti un miglioramento.

Segui anche questi semplici suggerimenti.

1. Mantenere un’igiene corretta e controllare frequentemente le unghie

Le dita dei piedi possono passare inosservate o possiamo arrivare a credere che siano molto pulite quando invece non lo sono. Per evitare la comparsa di un‘unghia incarnita è importante mantenerle sempre pulite. Dobbiamo anche controllarle costantemente per rilevare eventuali anomalie nella loro struttura.

Leggi anche: Piedi freddissimi: Devo preoccuparmi? 13 Cause possibili e consigli utili!

2. Indossare scarpe comode

L’uso di scarpe strette o strette nella parte anteriore è diventato molto comune. Tuttavia, dovremmo notare che delle scarpe comode invece ci permettono di mantenere la mobilità e di darci un maggiore spazio per la circolazione dell’ossigeno. Dovresti anche controllare che la parte superiore della scarpa non eserciti pressione sull’unghia.

3. Evita il più possibile le scarpe chiuse

Abbiamo già detto che una delle complicazioni delle unghie sono le infezioni. Queste tendono a verificarsi per diversi motivi: mancanza di igiene nelle dita, scarpe e scarsa ossigenazione del piede.

Per questo motivo dovremmo dare la priorità all’utilizzo di sandali o scarpe aperte nella parte anteriore quando possibile. Inoltre, lo stesso paio di scarpe non dovrebbe essere indossate due giorni consecutivi quando sono scomode e strette.

4. Visita il podologo costantemente

Il podologo è la persona specializzata nella cura dei piedi. Ciò significa che è l’opzione migliore per mantenere i piedi sani e privi di unghie incarnite.

Infatti, se di solito fai la pedicure, è consigliabile farlo da un podologo che offre questo servizio. In questo modo eviterete le infezioni e, in aggiunta, sarà in grado di fare una revisione professionale dei vostri piedi.

5. Taglia le unghie senza lasciare sporgenze

Anche se l’ideale è andare dal podologo per mantenere i piedi sani e tagliare le unghie correttamente, la verità è che puoi farlo anche tu.

Si consiglia di farlo seguendo la linea dell’unghia. Non dovresti tagliare troppo vicino alla pelle e non dovresti lasciare le parti esterne dell’unghia.

Impara a prevenire le unghie incarnite

Evitare la comparsa di unghie incarnite e il loro disagio è un compito semplice che richiede solo poca attenzione e molta igiene. Ricorda che se hai dolore dovresti andare dal podologo per rivedere la situazione e correggerla il prima possibile.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento