6 Rimedi per curare il raffreddore e cosa mangiare per farlo passare subito!

Il comune raffreddore o catarro è una lieve malattia virale infettiva dell’apparato respiratorio. Inoltre, è altamente contagioso ed è causato principalmente da rinovirus e coronavirus. È una delle malattie più comuni e, di solito, dura tra 3 e 10 giorni.

I sintomi includono starnuti, naso che cola, mal di testa, lacrimazione, mal di gola, catarro, tosse e malessere generale. Il raffreddore è diverso dall’influenza, un’infezione virale più grave delle vie respiratorie, che mostra ulteriori sintomi, come aumento della febbre, tremori e dolori muscolari.

Rimedi contro il raffreddore da provare subito

1. Timo e origano

Questo rimedio casalingo di timo, origano e miele sarà molto utile per affrontare meglio il tuo raffreddore. Tuttavia, dovresti tenere presente che è solo un complemento alla tua terapia medica, mai un sostituto.

Fatto questo avviso, preparalo nel modo seguente:

ingredienti

  • Due cucchiai di origano.
  • Un cucchiaio di timo.
  • Quattro cucchiai di miele

preparazione

  1. In un litro d’acqua aggiungere i due cucchiai di origano, uno di timo e lasciar cuocere per dieci minuti.
  2. Filtrate e versate i quattro cucchiai di miele. Puoi berlo tutte le volte che vuoi.

2. Latte prima di andare a letto

In questo secondo caso, dovremmo prendere la nostra preparazione fatta in casa prima di andare a letto. Segui questa ricetta:

ingredienti

  • Un bicchiere di latte
  • Un cucchiaio di origano.
  • Mezzo cucchiaio di timo
  • Un cucchiaio di miele.

preparazione

  1. In un bicchiere di latte, aggiungere un cucchiaio di origano e mezzo di timo.
  2. Riscaldare tutto per dieci minuti, filtrare e aggiungere un cucchiaio di miele. Come ti abbiamo detto, devi prenderlo prima di andare a dormire.

3. Aglio e miele

Per prepararlo, devi seguire questi passaggi:

  • Per iniziare, dobbiamo far bollire uno spicchio d’aglio schiacciato in un quarto di tazza d’acqua.
  • Dopo questo, aggiungeremo il succo di mezzo limone e un po’ di miele.
  • Infine, lascia raffreddare e filtrare la miscela.

4. Bere succhi naturali

Un’altra buona opzione è quella di mangiare succhi naturali. Quindi, per esempio, possiamo aggiungere mezzo cucchiaio di tintura di echinacea ad un succo d’arancia naturale e persino un bicchiere d’acqua tre volte al giorno, mentre stiamo tossendo.

D’altra parte, possiamo anche aggiungere un bastoncino di cannella, acqua calda e un po d i miele per addolcire il succo d’arancia.

5. Inala i vapori delle erbe depurative

Inalare i vapori di erbe depurative (come eucalipto, lavanda, ginepro, basilico, menta, timo, melissa, salvia …) può essere molto utile. Per inalare i vapori, scalda in una pentola d’acqua alcune foglie di queste erbe e posiziona la testa sopra, coperta con un asciugamano in modo che i vapori non sfuggano.

Leggi anche: Naso chiuso, addio! 7 Rimedi efficaci per liberarlo in poco tempo

6. Preparare le infusioni

Un’altra buona opzione è quella di bere le infusioni di foglie di nasturzio, che agisce come un decongestionante. Inoltre, preparare un infuso di radice di zenzero fresco può aiutarci a pulire le narici.

Infine, possiamo fare i gargarismi con una calda infusione di foglie di piante antisettiche per la gola e i polmoni, come la salvia e il timo. In questo caso, dobbiamo filtrare l’infuso e aggiungere due cucchiai di aceto di sidro, oltre a miele e limone.

Se segui questi suggerimenti, siamo sicuri che trascorrerai le tue giornate fredde in modo più sopportabile. Se i sintomi non scompaiono, ti chiediamo di visitare un medico.   

Cosa bisogna mangiare quando si ha il raffreddore?

Sapevi che i cibi piccanti sono altamente raccomandati per alleviare i sintomi del raffreddore? Hanno proprietà anti-infiammatorie e grazie alla capsaicina regolano la temperatura corporea.

Consumare frutta e verdura

Se non lo stai già facendo, aumenta l’assunzione giornaliera di frutta e verdura. Questi sono ricchi di antiossidanti che stimolano il sistema immunitario per aumentare la resistenza alle infezioni e accelerare il recupero. Il modo migliore per ottenere una varietà di antiossidanti nella dieta è mangiare cibi che rappresentano tutti i colori dell’arcobaleno, poiché ogni colore ha il suo pacchetto antiossidante.

Leggi anche: Sangue dal naso, è pericoloso? Come fermarlo con questi 7 rimedi naturali

Aumentare il consumo di vitamina C

È la più nota delle vitamine per la stimolazione immunitaria e antiossidante. È importante garantire un’adeguata assunzione di vitamina C per aiutare il nostro organismo a combattere virus e infezioni. C’è una grande quantità di frutta ricca di vitamina C disponibile tutto l’anno, ma può anche essere integrata con vitamina C in pillole per aumentare la resistenza del tuo corpo.

Prendi la vitamina D

La vitamina D aiuta a prevenire il raffreddore e l’influenza. Numerosi studi hanno dimostrato che le persone con bassi livelli di vitamina D avevano maggiori probabilità di avere il raffreddore.

Leggi anche: Sinusite acuta e cronica: Tutti i sintomi e le cause da non sottovalutare!

Addolcisci i tuoi drink con il miele

Il miele ha proprietà antivirali e antibatteriche e funziona particolarmente bene per la tosse. Aggiungere due cucchiai di miele in una tazza di acqua bollita calda o tisana e prendere un paio di volte durante il giorno. Se è troppo dolce per i tuoi gusti, aggiungi un po’ di limone.

Tè alla salvia o allo zenzero per la gola

Tratta il mal di gola con salvia o tè allo zenzero. Prepara il tè con foglie di salvia fresca o fai bollire in acqua bollente o prendi due cucchiaini di zenzero grattugiato in una tazza di acqua calda e bevi almeno 2 o 3 tazze al giorno.

Mangiare cibi piccanti

Potresti non essere in grado di assaggiare o inalarli ma l’aglio, la curcuma, il peperoncino e lo zenzero hanno grandi proprietà anti-infiammatorie che aiutano a combattere il raffreddore. Aggiungi questi ai tuoi pasti giornalieri e goditi i loro benefici per la salute.

Leggi anche: Rimedi mal di gola: 13 modi per curarlo in modo naturale e veloce

Spray nasale di soluzione salina per la congestione nasale

Questa acqua salata risolve e combatte la congestione aggiungendo umidità ai passaggi nasali e allentando la flemma. Un ulteriore vantaggio è che elimina i batteri dal naso.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento