Rash cutaneo: Sintomi, Cause e 12 Rimedi per alleviare il dolore e bruciore

Le infusioni applicate localmente sono un rimedio molto efficace per alleviare i sintomi di un rash cutaneo. È possibile scegliere tra camomilla, calendula o timo, per trattare un rash cutaneo e lenire il prurito. Il rash cutaneo, noto anche come eruzioni cutanee, danno luogo ad una condizione che infiamma la pelle e produce una sensazione di prurito o bruciore. Non sono contagiosi e di solito compaiono nei mesi estivi.

Il motivo per cui un rash cutaneo si presenta sono le condizioni ambientali: al calore intenso, si aggiunge il grasso della pelle, i batteri, la polvere e la pelle secca. Tutto si traduce in una sostanza densa che intasa le ghiandole sudoripare.

Sintomi e cause del rash cutaneo

L’eruzione cutanea appare in chiunque e ad ogni età. Può sorgere principalmente sul collo, sul girovita, sul petto, sulla schiena e sui genitali. È rosso e può produrre vesciche o pustole.

Quando si viene colpiti da questi tipi di eruzioni cutanee, la pelle prude molto. Ciò può causare irritabilità e irrequietezza. Di solito scompare dopo 5-7 giorni dopo la sua apparizione, anche se altri punti rossi possono apparire in seguito.

I fattori che scatenano un rash cutaneo sono:

  • Eccessiva esposizione ai raggi del sole.
  • Sudorazione durante l’esercizio.
  • Vestiti pesanti.
  • Mancanza di igiene o pulizia del sudore.
  • Uso di indumenti sintetici.
  • Intossicazione alimentare
  • Bruciore di stomaco.
  • Lo stress.
  • Effetti collaterali di alcuni farmaci.
  • Consumo di cibi grassi o in qualsiasi momento.
  • Fumare e bere alcolici.
  • Irritanti (orecchini, braccialetti, ecc.).
  • Tempo umido e caldo.

Rimedi naturali per alleviare un rash cutaneo

1. Bagno ad immersione

Immergere l’area interessata in acqua con alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio o di avena per circa un’ora. Entrambi gli elementi agiscono direttamente sulla pelle e alleviano i sintomi del rash cutaneo, come prurito e infiammazione.

2. Avena

Bollire una manciata di fiocchi d’avena con un po’ d’acqua fino a quando non si forma una pasta. Attendere che si raffreddi e posizionare su un panno pulito o una garza. Infine, applicare come impacco sulla pelle interessata.

3. Anguria 

Metti il ​​guscio di un’anguria nel frigorifero e, dopo un po’, massaggia delicatamente l’area con un’eruzione cutanea per alleviare arrossamenti, calore e prurito.

Leggi anche: Eritema solare: 7 rimedi casalinghi per alleviare ed eliminare i sintomi

4. Infuso di camomilla o aloe vera

Preparare un infuso di camomilla e assorbire su del cotone una volta che si è raffreddato un po’. Serve a pulire l’area interessata e anche a calmare i sintomi di un rash cutaneo.

Oltre alla camomilla, anche la polpa di aloe vera può essere di grande aiuto. Dovrebbe essere applicato direttamente sull’eruzione cutanea per alleviare il rossore e prevenire la pelle secca.

5. Amido di mais

Mescolare amido di mais con acqua per formare una pasta. Applicare delicatamente sulla zona interessata e lasciar agire finché non si asciuga completamente. Quindi, rimuovere con un panno imbevuto di acqua fredda, pulire senza strofinare, delicatamente.

6. Sedano

Fai bollire due gambi di sedano in mezzo litro d’acqua per 10 minuti. Quindi, colare e tamponare i tessuti di cotone o di garza che verranno applicati con una certa pressione (senza provocare dolore) nell’area con un rash cutaneo. Tenere con una medicazione e lasciare tutta la notte.

Leggi anche: Hai dei puntini rossi sulla pelle? Ecco quando bisogna preoccuparsi!

Leggi anche: Varicella: Quali sono i sintomi e i rischi? Ecco 7 rimedi per ridurre il prurito

7. Ghiaccio

Applicare impacchi freddi a base di cubetti di ghiaccio direttamente nell’area dell’eruzione per alleviare istantaneamente il calore e il prurito della pelle. Si consiglia inoltre di fare un bagno con acqua fredda.

Un buon consiglio per promuovere la guarigione e prevenire l’infezione è quello di impregnare la garza sterilizzata in una miscela composta da tre parti di acqua bollita e una di alcol.

8. Banana

Lavare e schiacciare alcune bucce di banana e applicare sull’eruzione. Avvolgere l’area con un panno e tenere saldamente sulla zona interessata. Lasciare agire almeno due ore in modo che l’allantoina di questo frutto rilasci le sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche.

9. Cetriolo

Tagliare un cetriolo in piccoli pezzi e metterlo nel frullatore o processore per mescolarlo fino ad avere una pasta e applicarlo alla pelle. Quindi, dovresti avvolgerlo in un panno e lasciarlo agire per un giorno intero. Questo vegetale è un eccellente anti-infiammatorio.

10. Calendula

Un’altra grande alternativa è fare un’infusione di calendula. È un ottimo rimedio per dermatiti, ustioni, eczemi, rash cutanei e orticaria. Applicare usando una garza imbevuta sulla zona interessata.

Leggi anche: Fuoco di Sant’Antonio: Sintomi e cure per contrastare il virus herpes zoster

11. Cipolla

Questa soluzione consiste nell’applicare un impasto con una cipolla tritata e macerare con un flusso di aceto di sidro di mele. Puoi anche lasciare il bulbo di questo vegetale diluito in acqua durante la notte e immergere un batuffolo di cotone nel liquido risultante. La cipolla ha eccellenti proprietà lenitive e antinfiammatorie.

12. Timo

Quest’ultima idea per il trattamento di un rash cutaneo si basa sulla preparazione di un infuso di una cucchiaiata di timo secco o fresco per mezzo litro di acqua. Quindi, deve essere applicato nella zona interessata per ridurre al minimo i sintomi frequenti di eruzioni cutanee.

Come puoi vedere, ci sono molte soluzioni naturali per problemi frequenti come i rash cutanei. Non esitare a provare quelli che ritieni migliori. Certo, ricorda sempre che la consultazione medica è essenziale per sapere che non si tratti di un problema di salute più complesso.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento