Prozac o “Fluoxetina”: Che cos’è, a cosa serve ed effetti collaterali

Il Prozac è un antidepressivo il cui principio attivo è la fluoxetina ed è conosciuta in tutto il mondo e consumato da migliaia di persone per trattare diverse condizioni di salute.

Che cos’è il Prozac?

Il Prozac è un noto antidepressivo il cui composto generico è la fluoxetina. Questo farmaco, che appartiene al il gruppo degli inibitori selettivi della ricaptazione (SSRI), è comunemente somministrato nei casi di depressione maggiore, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo di panico, e in alcuni (soprattutto bulimia) e disturbi alimentari.

Ha raggiunto la fama grazie ai suoi effetti sull’umore, sul sonno e sul livello di energia. Il Prozac è un antidepressivo molto efficace che può anche aiutare a migliorare l’affettività, aumentare l’appetito e rendere più facile per le persone recuperare il loro interesse nella vita quotidiana.

Altri effetti includono la riduzione della sensazione di paura e ansia, la facilitazione della gestione e l’eliminazione di pensieri cattivi e la diminuzione del numero di attacchi di panico.

Grazie all’azione della fluoxetina sulla gestione dei pensieri, può favorire la diminuzione dei comportamenti compulsivi associati a questi. Il Prozac può anche ridurre l’impatto dei sintomi premestruali di natura psicologica e ridurre la quantità di binge eating e di purging della bulimia.

Dopo essere stato commercializzato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1988, il Prozac divenne quasi immediatamente uno degli antidepressivi più consumati tra la popolazione affetta da qualche tipo di disturbo affettivo. Attualmente, nonostante lo sviluppo e l’emergere di altri farmaci simili come la sertralina e il citalopram, il Prozac rimane l’antidepressivo più popolare.

Il Prozac è attualmente commercializzato in dosi da 10 mg, 20 mg e 40 mg ed è disponibile in forma liquida, in capsule e in capsule a rilascio prolungato. È raccomandato solo per il trattamento di condizioni psicologiche negli adulti o, in casi molto specifici, in bambini di età superiore ai 10 anni.

A cosa serve la fluoxetina?

Come accennato in precedenza, il Prozac tratta i disordini psicologici come il disturbo depressivo maggiore, disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), bulimia nervosa, disturbo di panico e disturbo disforico mestruale.

1. Depressione maggiore

La depressione maggiore è un disturbo dell’umore caratterizzato dalla comparsa di sintomi psicologici come forti sentimenti di tristezza, di inutilità, perdita di interesse nelle attività che in precedenza erano piacevoli, senso di perdita di energia e dolore senza causa nota.

Leggi anche: 15 sintomi che stai soffrendo di depressione senza neanche saperlo

2. Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)

Un’altra delle condizioni psicologiche per le quali è raccomandata la somministrazione di Prozac è il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). La persona sperimenta una serie di ricorrenti pensieri incontrollabili chiamate ossessioni che sono accompagnati da comportamenti, se necessario (compulsioni) che hanno lo scopo di ridurre l’ansia associata a pensieri ossessivi.

Leggi anche: Disturbo ossessivo compulsivo (DOC): Sintomi, Cause e come curarlo

3. Bulimia nervosa

Per quanto riguarda la bulimia nervosa, è un disturbo alimentare caratterizzato da abbuffate alimentari e seguite da  vomito. Questo disturbo ha un forte aspetto cognitivo ed emotivo e spesso è associato a sintomi di depressione e ansia, ed è trattato con fluoxetina.

4. Disturbo di panico

Il disturbo di panico è un disturbo psicologico classificato nei disturbi d’ansia (insieme a fobie specifiche, ansia sociale, agorafobia o disturbo d’ansia generalizzato).

Questo disturbo d’ansia è caratterizzato dalla comparsa di attacchi ricorrenti di panico in cui la persona sperimenta un sentimento di paura intensa che si manifesta in palpitazioni forti, aumento della sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento e la convinzione che qualcosa di male accadrà.

Leggi anche: Disturbo d’Ansia? 15 Sintomi che lo dimostrano e come curarlo

5. Disturbo disforico premestruale

Infine, il Prozac viene anche somministrato frequentemente in caso di disturbo disforico premestruale. I sintomi di questa condizione sofferta da alcune donne includono gravi episodi di depressione, irritabilità e tensione prima delle mestruazioni e che cessano entro pochi giorni dall’inizio del periodo.

Effetti collaterali di Prozac

Come con il resto degli antidepressivi, la fluoxetina può causare una serie di effetti collaterali indesiderati che possono essere un problema reale.

Sebbene sia paradossale, uno degli effetti collaterali più pericolosi del Prozac è la comparsa di pensieri suicidi, che possono aumentare il rischio di suicidio in persone al di sotto dei 25 anni di età.

Tra gli altri possibili effetti collaterali della fluoxetina sono:

  • Aumento della sudorazione

  • Disturbi gastrici come la diarrea

  • Sensazione di affaticamento e stanchezza

  • Eruzioni cutanee

  • Tremori senza apparente spiegazione

  • Sintomi influenzali

  • Insonnia

  • Sonnolenza

  • Sinusite o infiammazione della mucosa

  • Difficoltà nella digestione

  • Bocca secca

  • Vasodilatazione

  • Stati di ansia e/o nervosismo

  • Incubi o strani sogni

  • Diminuzione della libido e/o problemi associati alla disfunzione sessuale

Se esso appare durante il consumo di antidepressivi qualsiasi di questi effetti collaterali (o meno), il paziente non deve interrompere il trattamento con il Prozac in modo autonomo, ma deve consultare il medico specialista.

Quali precauzioni dovrebbero essere prese durante il suo consumo?

Prima di iniziare il trattamento con la fluoxetina, il paziente deve informare di qualsiasi allergia, condizione di salute speciale o trattamento che sta seguendo o subirà nel prossimo futuro.

La ragione è che questo antidepressivo può aggravare alcuni problemi di salute, quindi è fondamentale che il personale medico abbia una storia completa ed esauriente del paziente.

I principali farmaci che possono causare un’interazione dannosa con Prozac includono:

  • Inibitori della monoammina ossidasi (MAOI)

  • Benzodiazepine

  • Antidepressivi triciclici

  • Farmaci antipsicotici come la pimozide

Nel caso di donne in gravidanza, o che hanno l’intenzione di avere un bambino o allattare, la somministrazione di questo antidepressivo non è raccomandata. Si raccomanda di assumere Prozac solo durante la gravidanza se i possibili benefici superano i rischi per il feto.

Infine, a causa dei suoi potenziali effetti narcotici, la fluoxetina può causare vertigini o sonnolenza che possono intensificarsi con il consumo di alcol. La manipolazione di macchinari e guida è sconsigliata, così come qualsiasi attività che richiede di essere vigile per lunghi periodi di tempo, dopo il consumo di Prozac.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

fluoxetina
Commenti (0)
Aggiungi Commento