Occhi rossi: 5 Cause comuni e come trattarli con questi 6 rimedi a casa

Hai gli occhi rossi? I nostri occhi sono uno degli organi più importanti e fondamentali del nostro corpo. Attraverso la rilevazione della luce possiamo godere di un senso primordiale come la visione.

È abbastanza comune che a volte gli occhi diventino rossi. Per questo motivo, oggi vedremo le sue principali cause e i modi più efficaci per trattare gli occhi rossi.

Cause di occhi rossi

1. Congiuntivite

La congiuntivite è una delle infezioni oculari più comuni, soprattutto tra i bambini in età scolare. Esistono diversi tipi di congiuntivite e, quindi, diversi modi di trattare questa condizione oculare. Quindi assicurati di andare sempre dal tuo oftalmologo per una diagnosi corretta.

2. Occhi asciutti

La sindrome dell’occhio secco si verifica quando le ghiandole lacrimali non agiscono in modo equilibrato. Oppure producono una quantità insufficiente o una scarsa qualità delle lacrime per lubrificare e nutrire bene gli occhi. L’occhio secco cronico può provocare l’infiammazione e l’irritazione della superficie dell’occhio. E questo fa sì che i tuoi occhi diventino rossi. Il trattamento per la cura degli occhi comprende lubrificanti “lacrime artificiali”e colliri.

3. Allergia

Gli occhi rossi sono spesso dovuti a una reazione allergica. Quando il sistema immunitario reagisce a certe sostanze estranee, il nostro corpo rilascia l’istamina. Queste sostanze possono essere polline, peli di animali domestici, polvere o alcuni prodotti chimici trovati nel trucco o soluzioni di lenti a contatto. Di conseguenza, l’istamina rilasciata provoca l’allargamento dei vasi sanguigni negli occhi, rendendo gli occhi rossi e acquosi.

La soluzione è di evitare gli allergeni a cui siamo sensibili o assumere il farmaco consigliato dal nostro medico. Ad esempio, un collirio antistaminico.

4. Lenti a contatto

Uno dei principali responsabili degli occhi rossi sono le lenti a contatto.  L’uso di lenti a contatto può causare un accumulo di depositi superficiali irritanti e microbi negli occhi. Le lenti a contatto possono anche peggiorare la sindrome dell’occhio secco.

Possiamo ridurre al minimo il rischio di occhi rossi indotti da lenti a contatto mantenendo le lenti pulite e disinfettate. Il nostro medico può anche raccomandarci di testare delle lenti monouso giornaliere o un diverso tipo di materiale per lenti a contatto.

5. Affaticamento visivo del computer

Occhi rossi, bruciore e stanchezza vanno di pari passo quando si fissa lo schermo del computer per un lungo periodo. Questo può causare la sindrome della visione da computer.

Uno dei motivi è che stando al computer la chiusura e l’apertura degli occhi è minore e questo può portare ad asciugare la superficie dell’occhio.

Alcuni suggerimenti per ridurre l’affaticamento da computer comprendono:

  • Fare pause frequenti mentre si lavora davanti a un computer.
  • Uso di occhiali specifici per pc.

Le gocce per gli occhi lubrificanti possono anche aiutare a mantenere gli occhi umidi e sani. Provale!

Rimedi per alleviare gli occhi arrossati

Anche se nella maggior parte dei casi gli occhi rossi non indicano un disturbo grave, quando si verifica frequentemente o per nessuna ragione apparente, è meglio consultare un medico.

Per il resto, ci sono alcuni rimedi per alleviare gli occhi arrossati.

1. Impacchi di acqua fredda

Questo è uno dei rimedi per eccellenza per alleviare l’irritazione e il rossore agli occhi. Per eseguirlo puoi seguire i seguenti passi:

  • Immergere delle salviette in acqua fredda.
  • Mettili su ciascun occhio rosso.

Puoi anche avvolgere un paio di cubetti di ghiaccio nelle salviette e applicarle a ciascun occhio.

2. Bustine di tè

Le bustine di tè hanno un’azione lenitiva per alleviare gli occhi rossi. Per eseguire questo rimedio, procedi come segue:

  • Immergere due bustine di tè in acqua fredda.
  • Applicarli sugli occhi chiusi.
  • Usa la camomilla, il finocchio o il tè verde.

Leggi anche: Glaucoma: Sintomi e 3 rimedi utili per alleviare il dolore all’occhio

3. Patata

La patata ha un’azione molto simile a quella del cetriolo quando si tratta di rinfrescare gli occhi.

  • Taglia due fette di patata.
  • Mettile in frigorifero.
  • Quando sono freschi, mettili sopra gli occhi.
  • Quando sono a temperatura ambiente, sostituirle.

4. Cetriolo

Il  cetriolo è uno dei migliori rimedi per rinfrescare gli occhi e combattere gli occhi rossi.

  • Tagliare due fette di cetriolo e metterle su ciascun occhio.
  • Il cetriolo dovrebbe essere molto freddo, quindi possiamo metterlo in frigo per qualche minuto.

5. Carota

Questo vegetale ci aiuta anche a combattere l’irritazione e il rossore negli occhi. Inoltre,  ha un’azione disinfiammante che ci aiuterà a ridurre il gonfiore agli occhi.

  • Applicare un impacco di carota grattugiato su ciascun occhio.
  • Se non si desidera utilizzare la carota,  è possibile applicare delle salviette o un batuffolo di cotone immergendolo nel succo.

6. Acqua di rose

Ha un’azione lenitiva e rinfrescante ideale per combattere gli occhi rossi. Per avere effetto, è necessario:

  • Immergere un batuffolo di cotone in acqua di rose.
  • Posizionali sulle palpebre chiuse.
  • Lascia agire per 10 minuti.

Suggerimenti per alleviare gli occhi rossi

  • Fai un pisolino: la siesta reintegra le forze e ci permette di riposare un po’ di più se abbiamo dormito qualche ora.
  • Fai delle pause se usi dispositivi elettronici: se lavori davanti al computer, fai pause di almeno 20 minuti e due ore prima di dormire non utilizzare alcun dispositivo tecnologico.
  • Lacrime artificiali: se l’irritazione e gli occhi rossi sono dovuti alla secchezza, puoi aiutarti usando le lacrime artificiali per idratare gli occhi. Li puoi trovare nelle farmacie.
  • Evitare l’uso del trucco: se si soffre di arrossamento degli occhi, evitare di usare il trucco su questa zona del viso, in quanto le sostanze chimiche potrebbero peggiorare la condizione.
  • Lavati le mani: prima di toccare gli occhi cerca di  lavarti accuratamente le mani per eliminare ogni tipo di sporco.
  • Attenzione ad altri sintomi: Se l’irritazione e gli occhi rossi sono accompagnati da altri sintomi come dolore oculare, sensibilità alla luce, visione offuscata o gonfiore, vai dal medico perché potrebbe trattarsi di un’infezione, come la congiuntivite o blefarite.
  • Non strofinare gli occhi: quando abbiamo un’irritazione o un’arrossamento negli occhi, uno degli errori più comuni è quello di strofinare gli occhi per provare un senso di sollievo. Tuttavia, fare questo non allevierà l’infiammazione, ma potrebbe farti più danni.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

occhi arrossatiocchio rosso
Commenti (0)
Aggiungi Commento