I semi di zucca sono ricchi di acidi grassi omega 3 e rafforzano il nostro sistema immunitario, oltre ad aiutarci a combattere l’artrite e i processi infiammatori. Sei uno di quelli che buttano i semi di zucca quando cucini questo ortaggio? Pensaci due volte la prossima volta.
I semi di zucca hanno molte proprietà che possono aiutare il vostro corpo. Ecco alcuni dei principali motivi per cui non dovresti gettare i semi di zucca.
1. Trattamenti contro l’artrite
Questi semi aiutano a ridurre l’infiammazione generata dall’artrite e dai problemi alle ossa. Inoltre, a differenza dei farmaci, poiché non contengono sostanze chimiche, i semi di zucca non hanno effetti collaterali. Ecco perché sono un complemento ideale per coloro che soffrono di questi problemi.
Ricorda che non devi mai abbandonare il farmaco indicato dal medico.
2. Prenditi cura della tua prostata
Questi semi aiutano a mantenere la salute della prostata. Grazie agli oli contenenti e la loro alta concentrazione di zinco, i semi di zucca possono svolgere un ruolo importante nel controllare l’infiammazione di questo organo (iperplasia prostatica benigna).
3. Ottieni un sonno più confortevole
I semi di zucca sono una grande fonte di triptofano che, a lungo andare, si trasforma in melatonina, il famoso ormone del sonno. Pertanto, consumare questo tipo di semi prima di andare a letto con un carboidrato leggero, come un piccolo frutto, ti aiuterà a dormire tranquillo.
4. Ricco di grassi vegetali
Questi semi sono una delle migliori fonti di omega 3 di origine vegetale. Tuttavia, anche se si desidera ottenere grandi quantità di omega 3, tenete d’occhio il consumo di questi semi. Idealmente, non consumarne più di 20 grammi al giorno.
5. Benefici per il sistema immunitario
Grazie alle sue elevate quantità di zinco, i semi di zucca possono essere molto utili per il corpo. In effetti, gran parte della popolazione mondiale è carente di zinco, dal momento che questi minerali si sono impoveriti nei terreni coltivati. Questa deficienza danneggia il sistema immunitario, generando un ritardo nella crescita e perdita di capelli. Per questo motivo è consigliabile cpnsumare questi semi di volta in volta.
6. Semi di zucca: eccezionali in postmenopausa
L’olio di questo tipo di seme è un fitoestrogeno naturale che può aiutare a controllare i sintomi della postmenopausa come:
- Diminuzione della pressione sanguigna
- Vampate di calore
- Emicrania
- Dolore alle articolazioni
Per questo motivo, sono altamente raccomandati per le donne della terza età.
Leggi anche: Semi di lino: 5 benefici sul corpo se ne mangiate 25 grammi ogni giorno
7. Aiuto contro il diabete
I carboidrati nei semi di zucca sono complessi. Pertanto, aiutano a mantenere i livelli di glucosio stabili, aumentando al contempo la sensazione di pienezza. Prima di andare a dormire, ti consigliamo di consumare alcuni di questi semi e mangiarli lentamente insieme a qualche mandorla.
8. Sono uno stimolante cardiovascolare
Uno dei composti organici nei semi di zucca sono i fitosteroli. Questi aiutano a prevenire la formazione di coaguli di sangue, riducendo così il rischio di infarti e ictus. Inoltre, gli alti livelli di rame forniti da questi semi aiutano ad aumentare il conteggio dei globuli rossi nel corpo e migliorare il passaggio ossigenato del sangue attraverso i vasi.
Leggi anche: Semi di chia: 8 Benefici per consumarla al meglio e non farne più a meno
Come consumare i semi di zucca
L’ideale è consumare i semi crudi. Quando i semi di zucca vengono cotti, perdono alcune delle loro proprietà. Alcuni preferiscono mangiarli croccanti appena sfornati. Tuttavia, altri scelgono di mangiarli con carni magre.
Se quello che vuoi è una ricetta originale, prova questa opzione:
- Per prima cosa, prendi una buona quantità di semi, preferibilmente bianchi, senza molte macchie, completamente separati dalla polpa della zucca.
- Quindi, fate bollire 2 minuti a fuoco alto.
- Infine, metterli nel forno, con una quantità abbondante di salsa cinese in agrodolce o teriyaki.
Con questa ricetta, i semi assorbiranno tutto il loro sapore e saranno deliziosi. Il loro colore sarà rosso o nero e potrete servirli in famiglia con un po’ di prosciutto, melone e olive.
Questi snack sono leggeri per lo stomaco e facilitano la digestione. Inoltre, sono super facili da preparare. I semi di zucca hanno poche controindicazioni. Il principale è sicuramente il suo alto contenuto di grassi.
Leggi anche: Cremosa di zucca: Ricetta buonissima e facile da preparare
Come consumare i semi di zucca per dormire bene la notte
Insalata con spinaci, ravanelli e semi di zucca
ingredienti
- 1 tazza di spinaci (28 g)
- 5 ravanelli
- 1 tazza di rucola (28 g)
- 3 cucchiai di semi di zucca (24 g)
- 1 cucchiaio da tavola di aceto di Modena (10 ml)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
preparazione
- La prima cosa che faremo in questo caso sarà lavare bene gli ingredienti.
- Taglia i ravanelli.
- Mettere spinaci, rucola e ravanelli nella ciotola.
- Successivamente, aggiungere i semi di zucca in cima.
- Guarnire con aceto di Modena.
Macedonia di frutta con semi di zucca
ingredienti
- 1 mela
- 1 yogurt bianco
- 2 cucchiai di farina d’avena (20 g)
- 3 cucchiai di semi di zucca (24 g)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
preparazione
Questa è un’opzione per completare la tua cena salutare ogni volta che la accompagni con alcune proteine. Sarà pronto in poco più di 5 minuti.
- La prima cosa che faremo è lavare la mela e tagliarla in quattro parti, rimuovendo i semi dal centro.
- Ora puoi tagliare la mela in quadratini più piccoli, quindi portarla in una ciotola e combinarla con uno yogurt bianco, senza dimenticare il cucchiaino di miele e semi di zucca.
È una proposta deliziosa e molto salutare. Per concludere. I semi di zucca sono molto utili e possono essere combinati con qualsiasi cosa. Tuttavia, se li consumi di notte accompagnati da alcune verdure o da un frutto, ti aiuteranno a riposare bene la notte.