Per prevenire le labbra screpolate è essenziale mantenere una buona idratazione quotidiana. Inoltre, l’esfoliazione ci aiuterà a porre fine all’accumulo di pelle morta.
Sebbene le labbra siano una delle principali attrazioni fisiche di ogni persona, molte tendono a trascurarle e dimenticano che esse richiedono anche alcuni trattamenti. Le labbra screpolate sono coperte da una pelle molto più sottile che, a causa delle aggressioni dell’ambiente, tende ad asciugarsi e a rompersi. Dal momento che molti hanno minimizzato la loro importanza, questa volta vogliamo condividere diversi suggerimenti per prevenire e trattare le labbra screpolate.
Le lesioni sulle labbra possono essere dolorose e, in effetti, a volte occorrono diverse settimane per guarire completamente. Pertanto, durante la routine di bellezza, è essenziale includere alcune abitudini che consentono di nutrirle e proteggerle, impedendo loro di presentare alterazioni.
Consigli per prevenire le labbra screpolate
Per motivi estetici e di salute, è essenziale essere più attenti al trattamento che viene dato alla pelle delle labbra, poiché è piuttosto sensibile. Se continui a soffrire di secchezza o crepe alle labbra, è essenziale adottare alcune misure che consentano di evitarle.
Usa il balsamo per le labbra
Di solito porti con te un balsamo per le labbra? Composto da ingredienti idratanti e rigeneranti, il balsamo è un elemento essenziale per mantenere le labbra morbide e protette ed evitare la comparsa di labbra screpolate.
Il suo contenuto di composti oleosi idrata la pelle secca e, a sua volta, facilita l’eliminazione di cellule morte e impurità. Si consiglia di optare per quelli che includono ingredienti naturali come gli oli.
Consumare acqua
La disidratazione dell’organismo è evidente anche nella salute delle labbra. Un basso consumo di acqua influisce sul pH della saliva e, spesso, è la causa di un’eccessiva secchezza sulla pelle labiale.
- È essenziale consumare circa 2 litri di acqua o bevande salutari.
Esfoliare su base regolare
Molte volte non è visibile ad occhio nudo. Tuttavia, sulla superficie delle labbra si accumula la pelle morta che interferisce con la tua salute.
- Una miscela di zucchero con yogurt o miele può essere sufficiente a dare loro un’esfoliazione regolare.
- Puoi anche scegliere di utilizzare esfolianti che vendono sul mercato.
Home rimedi per curare le labbra screpolate
Non è sempre possibile evitare che la pelle delle labbra possa soffrire di crepe. Per questo motivo, è bene conoscere alcuni rimedi che accelerano il processo di guarigione.
1. Olio essenziale di incenso
Conosciuto per le sue proprietà idratanti, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento, l’olio essenziale di incenso è una buona opzione per curare le lesioni della pelle labiale.
Come si usa?
- Prendete un paio di gocce di prodotto e massaggiate con un leggero massaggio sulle labbra.
- Lascia che funzioni senza risciacquo e ripeti l’uso almeno 3 volte a settimana.
2. Miele dalle api
I suoi enzimi naturali e composti antibiotici lo rendono ideale per rigenerare e curare le labbra screpolate sulla bocca. Tuttavia, dovremmo evitare la tentazione di mangiarlo.
Come si usa?
- Strofina una buona quantità di miele sulle labbra e fallo agire per 20 o 30 minuti.
- Risciacquare e ripetere l’uso ogni giorno, fino a quando non si nota un miglioramento.
3. Olio dell’albero del tè
Questo prodotto antisettico aiuta a curare le lesioni cutanee. Inoltre previene irritazioni, arrossamenti o infezioni virali e batteriche.
Come si usa?
- Metti diverse gocce di olio sulla pelle della bocca e massaggia fino a quando non si assorbe completamente.
- Usalo tutti i giorni fino a quando le crepe non saranno guarite.
4. Olio d’oliva
Per la sua ricca composizione di acidi grassi essenziali, vitamina E e aminoacidi, l’olio d’oliva è un’opzione interessante per reidratare la pelle della bocca in caso di lesioni. Non è aggressivo, non altera il pH e ha antiossidanti che favoriscono la salute della pelle.
Come si usa?
- Scaldare un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e, quando è caldo, strofinare sulle labbra fino a quando non è ben assorbito.
- Usalo, senza risciacquo, 2 volte al giorno.
5. Burro di cacao
Conosciuto per i suoi contributi di vitamina E, grassi sani e minerali essenziali, il burro di cacao rimane una delle migliori opzioni per curare i problemi causati dalla secchezza della pelle delle labbra. In realtà, molti preferiscono utilizzarlo come alternativa ai balsami convenzionali, in quanto non contiene sostanze chimiche aggressive ed evita allergie.
Come si usa?
- Stendere un sottile strato di burro di cacao sulla pelle delle labbra, massaggiando con la punta delle dita.
- Lascia che agisca senza risciacquo e usalo 2 volte al giorno.
6. Olio dell’albero del tè per trattare le labbra screpolate
L’olio essenziale dell’albero del tè è un prodotto protettivo e rigenerante che aiuta ad alleggerire le labbra quando sono secche e suscettibili alle infezioni. I suoi composti antibatterici e antiossidanti nutrono la sua pelle delicata e alleviano le crepe e le aggressioni causate dall’ambiente.
Come si usa?
- Prendi un paio di gocce di olio essenziale di tea tree, mescola con un po’ di olio d’oliva e strofina sulle labbra.
- Applicalo ogni notte per alleviare la pelle.
7. Cera d’api per trattare le labbra screpolate
La cera d’api ha proprietà antibiotiche e idratanti che facilitano il trattamento delle labbra screpolate e secche. I suoi composti organici nutrono profondamente la pelle delicata e, incidentalmente, rimuovono le impurità accumulate sulla sua superficie.
Come si usa?
- In primo luogo, mettere un cucchiaio di cera d’api in un contenitore resistente al calore e lasciarlo sciogliere in un bagno d’acqua.
- Rimuoverlo, attendere che si riposi ad una temperatura ambiente e, prima che si indurisca, strofinare una piccola quantità sulle labbra.
- Infine, puoi usarlo tutti i giorni, al mattino e alla sera.
Leggi anche: Hai un’afta in bocca? Ecco 8 rimedi naturali che ti aiuteranno a liberartene
8. Gel di aloe vera per trattare le labbra screpolate
I composti idratanti e antiossidanti del gel di aloe vera lo rendono un’ottima soluzione contro le labbra screpolate. I suoi nutrienti riducono al minimo gli effetti negativi dei raggi solari e delle tossine, evitando crepe e cellule morte in eccesso.
Come si usa?
- Prendere un cucchiaino di gel di aloe vera e massaggiare sulle labbra per 3 o 5 minuti.
- Risciacquare e ripetere il suo uso ogni giorno.
9. Latte per trattare le labbra screpolate
Il latte è un prodotto ricco di grassi e sostanze idratanti che, sulla pelle, accelerano la sua riparazione di fronte a qualsiasi tipo di aggressione. Nel caso delle labbra è abbastanza efficace, poiché le idrata e crea una barriera protettiva contro gli effetti delle tossine.
Come si usa?
- In primo luogo, inumidire un pezzo di cotone nel latte freddo e strofinare sulla pelle delle labbra.
- Ripeti il trattamento due volte al giorno
10. Olio di ricino per trattare le labbra screpolate
Noto per le sue applicazioni cosmetiche in ciò che ha a che fare con i capelli, questo meraviglioso olio è anche molto salutare per la pelle della bocca. I suoi antiossidanti favoriscono la riparazione delle cellule e, in breve tempo, la guarigione. Ha anche sostanze antibatteriche che riducono il rischio di infezioni e piaghe.
Come si usa?
- Inumidisci la punta delle dita con un po’ di olio di ricino e massaggia le labbra fino a completo assorbimento.
- Usalo al mattino e prima di andare a dormire.
Noti aggressioni sulle tue labbra? Di solito trascuri la tua pelle? Assicurati di prestare più attenzione e non esitare a preparare uno dei rimedi menzionati per curarli.