Muco nelle feci: 7 Cause che lo producono e quando è qualcosa di grave

Il muco nelle feci è una sostanza che aiuta a spostare le feci attraverso l’intestino, ma che è normalmente prodotto in piccola quantità, quel tanto che basta per lubrificare l’intestino. Il muco si mescola con le feci senza essere osservato ad occhio nudo.

Quindi, la presenza di muco nelle feci, di solito indica la presenza di un’infezione o altre alterazioni dell’intestino come un’ulcera o una sindrome dell’intestino irritabile. E’ importante andare da un gastroenterologo per fare una valutazione completa e identificare se c’è qualche problema che deve essere trattato. Ma quali sono le cause che portano alla presenza di muco nelle feci?

1. Intolleranza alimentare

Intolleranze alimentari e allergie come la sensibilità al lattosio o al glutine, causano un’infiammazione delle pareti dell’intestino quando il cibo entra in contatto con la mucosa. Questo genera un aumento della produzione di muco che può essere osservato nelle feci.  In questi casi possono presentarsi altri sintomi come gonfiore addominale, diarrea, macchie rosse sulla pelle, eccesso di gas o stitichezza.

Cosa fare: se si sospetta l’intolleranza a qualsiasi tipo di cibo è importante consultare un gastroenterologo per eseguire un test di intolleranza.

Leggi anche: Intolleranza al lattosio: Sintomi, cause e gli alimenti da eliminare nella dieta!

2. Gastroenterite

La gastroenterite si presenta quando un qualche tipo di microrganismo, come un batterio o un virus infetta lo stomaco e l’intestino. Essa causa un eccesso di muco nelle feci, nausea, diarrea, vomito, perdita di appetito e dolore alla pancia.  Normalmente, questo tipo di problema sorge a causa del consumo di acqua o cibo contaminato, ma può verificarsi anche dopo l’uso prolungato di antibiotici, poiché i batteri buoni vengono eliminati dalla mucosa intestinale, facilitando lo sviluppo di altri più dannosi.

Cosa fare: in genere la gastroenterite non ha bisogno di un trattamento specifico, basta  stare a casa a riposo e ingerire una grande quantità di liquidi per evitare la disidratazione causata dalla diarrea. Oltre a questo, il cibo dovrebbe essere leggero, dando la preferenza a cibi ben cotti, verdure cotte, frutta e cibi a basso contenuto di grassi.

3. Intestino irritabile

L’intestino irritabile provoca un’infiammazione della mucosa intestinale che aumenta la quantità di muco nelle feci. Sebbene possa verificarsi in tutti i casi di sindrome dell’intestino irritabile, il muco nelle feci è più comune nelle persone che hanno lunghi periodi di diarrea.  Altri sintomi comuni di coloro che soffrono di questa malattia sono eccessivi accumulo di gas, gonfiore e diarrea alternati a periodi di stipsi, specialmente durante i periodi di forte stress o ansia.

Cosa fare: Se è già stato diagnosticato il colon irritabile, bisogna evitare troppo stress e cibi irritanti della mucosa intestinale, come il caffè, cibi piccanti, pepe e cibi ricchi di grassi. Se si sospetta un intestino irritabile, dovresti andare dal gastroenterologo per valutare se questo è davvero il problema.

4. La malattia di Crohn

La malattia di Crohn è una malattia cronica intestinale che provoca una costante infiammazione delle pareti intestinali. Questa malattia genera sintomi quali muco nelle feci, forte dolore addominale, febbre, diarrea sanguinolenta e debolezza.  Anche se non esiste ancora una causa specifica per la malattia di Crohn, essa può insorgere in qualsiasi fase della vita, specialmente se c’è un sistema immunitario debole.

Cosa fare: il trattamento generale per la malattia di Crohn comprende cambiamenti nelle abitudini alimentari. Bisogna avere il controllo della quantità di fibre che vengono ingerite e ridurre la quantità di grassi e prodotti lattiero-caseari e i loro derivati.

5. Ostruzione intestinale

L’ostruzione intestinale si verifica quando qualcosa impedisce il passaggio delle feci nell’intestino. Quindi le cause più comuni sono le ernie, una torsione intestinale, l’ingestione di qualche tipo di oggetto, la stitichezza cronica o persino un tumore nell’intestino. In questi casi, il muco nelle feci viene prodotto in eccesso per cercare di spingere le feci. Inoltre, genera altri sintomi come gonfiore addominale, forte dolore addominale, eccesso di gas e diminuzione della quantità di feci.

Cosa fare: l’ostruzione intestinale è un’emergenza che deve essere trattata immediatamente per evitare complicazioni gravi come la dilatazione o la rottura dell’intestino. Quindi se c’è qualche sospetto su questo problema dovreste andare immediatamente all’ospedale.

Leggi anche: Blocco intestinale: Quali sono i sintomi, cause e le cure contro l’ostruzione?

6. Ragadi anali

La ragade anale è un problema relativamente comune, che consiste nella presenza di una piccola ferita o lacerazione nel muco che copre la regione anale. E’ causata principalmente da feci grandi, dure e secche che dilatano lo sfintere causando lesioni. Questa fessura di solito causa sintomi come diarrea, muco nelle feci, dolore durante l’evacuazione, dolore addominale, sanguinamento durante l’evacuazione e prurito intorno all’ano.

Che cosa fare: il più importante in questi casi è mantenere una corretta igiene intima. E’ anche possibile eseguire sitz baths per alleviare il dolore e posizionare unguenti curativi per guarire la fessura più rapidamente.

Leggi anche: Sangue nelle feci: 9 Cause e quali test fare per scongiurare malattie gravi

7. Colite ulcerosa

Questo è un disturbo intestinale che causa la presenza di ulcere nell’intestino e una costante infiammazione della mucosa. Quindi è comune che nelle persone con colite ulcerosa la presenza di muco nelle feci, accompagnate da sangue e pus.  Altri sintomi sono diarrea, dolore addominale molto grave, lesioni cutanee e perdita di peso.

Cosa fare: generalmente si consiglia di aumentare l’assunzione di fibre. Mangiare alimenti come papaia, lattuga o ceci, per aumentare il volume delle feci e renderle meno dure. Oltre a questo, potrebbe essere necessario ingerire alcuni farmaci per alleviare i crampi addominali o anche la diarrea.

Leggi anche: Soffri di Colite? 10 sintomi che lo dimostrano e come curarla naturalmente

Quando il muco nelle feci può essere pericoloso

Nella maggior parte dei casi, il muco nelle feci non è una situazione pericolosa, rappresentando quasi sempre una situazione facile da trattare. Tuttavia, se si verifica un eccesso di muco nelle feci associato ad altri sintomi come:

  • Perdita di sangue o pus;
  • Dolore addominale molto intenso;
  • Gonfiore addominale;
  • Costante diarrea

Si raccomanda di andare in ospedale o fare una visita al gastroenterologo. La presenza di muco nelle feci può essere un segno di malattie più gravi come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e persino il cancro.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento