L’aloe vera è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue interessanti proprietà. Attualmente, il gel che viene estratto da questa pianta viene utilizzato per gli infiniti benefici che può offrire al corpo. Il gel all’interno della pianta di aloe vera è ricco di vitamine e minerali. Possiamo usarlo sia a livello topico che oralmente per ottenere molteplici benefici.
La ricchezza delle proprietà della pianta di aloe vera è dovuta in particolare all’elevata concentrazione nelle sue foglie di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi utili per il benessere.
I migliori benefici di aloe vera per la tua salute
Di seguito, presentiamo i migliori benefici di aloe vera per la salute:
1. Salute dentale
Il primo dei benefici che ti presentiamo è che l’aloe vera ti permette di mantenere la bocca sana. Tra le altre cose, elimina l’accumulo di placca, riduce il sanguinamento e l’infiammazione delle gengive. È anche utile nel trattamento di malattie come gengiviti e parodontiti.
Inoltre, l’ aloe vera può anche aiutare a guarire più velocemente le piaghe e alleviare il dolore. Il segreto che rende l’aloe vera così efficace per la salute dentale è la sua capacità di uccidere i batteri che causano problemi.
2. Perdita di peso
L’aloe vera migliora la digestione e la disintossicazione del corpo e, di conseguenza, ha un effetto collaterale nel promuovere la perdita di peso. L’uso di questa pianta aiuta ad alleggerire il carico tossico nel corpo, che facilita la digestione. A sua volta, può anche darti più energia.
- Per ottenere i migliori benefici di aloe vera, si raccomanda di non abusarne e di usarlo con parsimonia, in quei momenti in cui è considerato veramente necessario.
- Dovresti sapere che il succo di aloe vera ha un sapore piuttosto forte. Se non puoi berlo direttamente, hai sempre la possibilità di mescolarlo in un frullato.
3. Idratante naturale per capelli e cuoio capelluto
Senza dubbio, questa pianta offre un fantastico trattamento naturale per ridurre il prurito e l’infiammazione associati alla forfora e al cuoio capelluto secco. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, aiuta a curare la forfora, la psoriasi e la dermatite, che possono causare lesioni dolorose sul cuoio capelluto.
Grazie al suo apporto di vitamine e minerali, l’applicazione di aloe vera aiuta anche a promuovere la crescita dei capelli e nutrire i follicoli. I tuoi enzimi naturali:
- Permettono la rimozione delle cellule morte della cute nel cuoio capelluto.
- Promuovono la rigenerazione del tessuto che circonda i follicoli piliferi.
4. Può ridurre l’infiammazione
È noto che l’ aloe vera ha numerose proprietà anti-infiammatorie, che possono alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile e persino l’infiammazione legata alle articolazioni.
Questa pianta aiuta anche a ridurre il dolore associato a queste condizioni, che consente all’individuo di ottenere un maggiore benessere. Pertanto, è normale che sempre più analgesici topici includano l’aloe vera nelle loro preparazioni.
Leggi anche: Bicarbonato di sodio: 6 usi alternativi per la propria salute e pulizia
5. Benefici sulla pelle
A causa dei noti benefici di aloe vera sulla pelle, è un ingrediente molto popolare in molti prodotti cosmetici. Allo stesso tempo, poiché contiene un’alta percentuale di acqua, oltre il 99%, è un ottimo modo per idratare e ringiovanire la pelle.
Questa pianta può aumentare l’elasticità del derma, rendendolo più flessibile attraverso la riparazione di collagene ed elastina. È un emolliente che aiuta ad ammorbidire e lenire la pelle. Permette anche all’ossigeno di penetrare nelle cellule, oltre a mantenere un aspetto giovanile meglio di qualsiasi altro prodotto sintetico.
Inoltre, per quelle con tendenza all’acne, l’aloe vera può aiutare ad assorbire il grasso in eccesso e liberare da ostacoli i pori per prevenire i brufoli. Infatti, il gel di aloe vera viene utilizzato in vari prodotti di trattamento contro l’acne.
- Raccomandiamo di applicare il gel direttamente, applicandolo con movimenti delicati.
- È possibile ripetere il processo più volte al giorno.
Ti consigliamo di avere un po’ di pazienza, poiché i risultati sono garantiti ma non sono immediati.
Leggi anche: Cisti sebacea: Prova questi 2 rimedi prima di asportarla chirurgicamente!
6. Per alleviare le ustioni e guarire le ferite
Per quanto riguarda la cura della pelle, un altro uso di aloe vera è quello di dare sollievo e aiutare nella guarigione delle ferite superficiali (ustioni, ulcere, afte, graffi, etc.). Aiuta anche a mitigare le cicatrici da acne recenti.
Se usato in gel, aiuta a trattare problemi come gengiviti o stomatiti. E se usato in succo o unguento, aiuta a curare, in particolare, orticaria e ustioni. D’altra parte, la sua polpa è molto utile per combattere la carie.
7. Per combattere l’acne
Poiché l’aloe vera è una pianta che ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, idratanti, tra le altre, è un buon ingrediente per combattere l’acne. Ciò è dovuto, in gran parte, al fatto che questa pianta è composta da quasi il 99% di acqua.
Leggi anche: Aceto di mele: 7 usi e benefici per il nostro corpo da provare subito!
8. Per combattere la stitichezza
Quando viene usato come cibo, bevanda o, piuttosto, rimedio orale, l’aloe vera ha un effetto digestivo che promuove il transito intestinale. Questo perché contiene una sostanza simile al glicoside antrachinonico chiamata ” aloina “ .
9. Per alleviare i problemi del colon
Proprio come è stato detto che l’aloe vera favorisce la salute del sistema digestivo, può anche essere utile per il suo consumo in caso di problemi al colon. Questo perché l’aloe, pulisce il tratto digestivo, diminuisce la quantità di batteri nocivi nel corpo e assorbe anche le tossine e i rifiuti accumulati.
Se soffri di problemi al colon, abbiamo una ricetta che ti aiuterà. Consiste nel preparare una miscela di miele, succo d’arancia, un cucchiaio di succo di aloe vera e un bicchiere d’acqua. Bere ogni giorno, a digiuno, per una settimana per ottenere risultati migliori.
10. Combattere la cellulite
Oltre ad essere usato come un idratante per la pelle, è anche incluso come ingrediente nelle preparazioni per combattere la cellulite. Va notato che, di per sé, l’aloe vera non è un rimedio efficace, dal momento che è necessario esercitarsi regolarmente, seguire una dieta equilibrata e massaggiare le gambe.
11. Eliminare la forfora
Poiché l’aloe penetra in profondità nella pelle e nel cuoio capelluto, idrata la zona e, quindi, aiuta ad eliminare la forfora. Quando si lavano i capelli con il gel di aloe vera, la forfora si distacca delicatamente, in modo che è sufficiente spazzolare per rimuovere i resti di cellule morte.
Conclusioni
Poiché è una pianta con proprietà multiple, ci sono molti altri usi di aloe vera. Ora, dobbiamo ricordare che l’uso di aloe vera come rimedio naturale o bevanda dovrebbe essere fatto con moderazione e, in caso di dubbio, è meglio consultare il medico.
Nel caso in cui soffri di dermatite atopica o di qualsiasi allergia ai componenti di aloe vera, devi stare attento e consultare il dermatologo.