L’acido urico elevato può essere dovuto ad un eccesso dei suoi valori nel sangue. Molte volte i reni non riescono ad eliminarlo. Quali sono le cause? L’eccesso di acido urico nel sangue è chiamato iperuricemia. Per mantenere i valori normali, alcuni alimenti nella dieta, ricchi di purine, devono essere ridotti. Altrimenti, l’acido urico si accumula nelle articolazioni formando cristalli. I valori normali sono: 2,4 e 6,0 mg / dL (per le donne) e tra 3,4 e 7,0 mg / dL (per gli uomini). Alti livelli di acido urico possono avere effetti negativi sulla salute, quindi è importante avere i valori corretti o ridurli se sono superiori a quelli raccomandati.
Cause di acido urico alto
La gotta è da quattro a sei volte più frequente negli uomini che nelle donne. La malattia
si presenta tipicamente dopo i 40 anni di età, è poco frequente prima dei 30 anni e
mostra un rapporto crescente con l’età. Un terzo dell’acido urico presente nel corpo umano proviene da cibi e bevande ricchi di purine. Le altre due parti sono generate dal corpo stesso naturalmente, quindi, è importante conoscere le cause.
1. Alimentazione inadeguata
Di solito non è l’unica causa, ma è un fattore molto importante per il controllo e l’evoluzione di questa malattia. Consumare cibi molto ricchi di purine come: carne, carne di organi, pesce, salsicce, hamburger, producono un aumento dei livelli di acido urico. Consumare molto sale inoltre non favorisce l’eliminazione di queste sostanze.
2. Zucchero raffinato
Mangiare molti cibi ricchi di zucchero: dolci, zucchero raffinato, bibite zuccherate, succhi di frutta industriali, cioccolatini… Gli alimenti ricchi di saccarosio e fruttosio possono aumentare i livelli di acido urico, dal momento che sono strettamente legati al gene SLC2A9 (che codifica per il trasportatore di glucosio e
il fruttosio GLUT9), per cui sarebbe consigliabile evitarli. Fai una dieta a base di frutta poco zuccherina e verdura.
3. Consumo di alcol
L’ingestione di bevande alcoliche provoca problemi di metabolismo epatico dell’acido urico, causando l’accumulo di alcol nel corpo e l’aumento dei suoi livelli. Può influenzare negativamente la flora intestinale e provoca la diminuzione dei batteri sani nell’intestino.
4. Farmaci diuretici
Questi farmaci aumentano la produzione di urina per aiutare a controllare l’ipertensione. I reni rimuovono più liquido, il che aumenta il rischio di accumulo di acido urico a causa della ridotta capacità dei reni di eliminarlo.
5. Obesità e sovrappeso
Il peso influenza il rischio di sviluppare la gotta, che è una malattia che si verifica quando i cristalli di acido urico si accumulano nelle articolazioni. L’obesità, l’ipertensione e il diabete aumentano la produzione di questo metabolita nel corpo e lo eliminano più lentamente.
Raccomandazioni sulla dieta e alimentazione per abbassare i livelli di acido urico
Se l’iperuricemia è lieve, può essere trattata facilmente attraverso i cambiamenti nella dieta. Gli alimenti ad alto contenuto di fibre riducono i livelli ematici e promuovono l’assorbimento di acido urico nell’intestino.
Alimenti che contengono molte fibre:
- avena
- spinaci
- broccoli
- cibi ad alto contenuto di antiossidanti: mirtilli, pomodori, uva, bietole.
- cereali integrali
Si consiglia di aggiungere cereali integrali ed evitare carboidrati raffinati come: pane bianco, dolci, caramelle. Sono alimenti che non hanno nutrienti.
Bisogna evitare alimenti come:
- grassi trans
- zucchero
- alcool
I grassi aumentano i trigliceridi, che si depositano nelle arterie e possono aumentare il rischio di attacco di cuore. La pasticceria e i prodotti da forno sono già ricchi di grassi saturi, inoltre non sono raccomandati. L’alcol influisce sull’eliminazione dell’acido urico dal corpo. Il consumo di carne, pollame e pesce deve essere ridotto, le proteine di origine animale aumentano il livello di acido urico nel corpo.
Altri suggerimenti
Prendersi cura dell’idratazione: è importante aumentare l’assunzione di liquidi, in particolare l’acqua per favorire l’eliminazione dell’acido urico attraverso l’urina. Si consiglia tra 2 e 3 litri di acqua al giorno.
- Evitare di abusare di sale per evitare la ritenzione di liquidi.
- Fai una dieta a base di frutta e verdura.
- Ridurre il consumo di carni rosse e salsicce.
- Evitare il consumo di alcol.
- Praticare un regolare esercizio fisico porta benefici per la salute e previene problemi articolari.
- Mantenere il nostro peso stabile per evitare il sovrappeso o l’obesità.
- Aumentare la vitamina C, sarebbe consigliabile di 500 mg al giorno; aiuta a ridurre i livelli di acido urico.
- Aggiungi infusi di tè o piante come l’equiseto o l’ortica verde, questi infusi sono altamente raccomandati per abbassare l’acido urico e promuovere il lavoro dei reni.
- È importante prendersi cura della propria dieta ed eseguire esercizi costantemente.
Come ridurre l’acido urico:
1. Bere acqua di carciofo
Il carciofo sarà il tuo fedele alleato per ridurre l’acido urico. Puoi consumarlo bollito, cotto, con un po’ di olio d’oliva… Non importa. Come sapete, uno dei modi più efficaci per ridurre l’acido urico è quello di bere molti liquidi.
Quindi una strategia più efficace è attraverso l’acqua che otteniamo dalla cottura dei carciofi. L’ideale sarebbe berne un litro al giorno, mescolato con il succo di mezzo limone. Ma perché questa verdura è così benefica per l’acido urico?
- I carciofi hanno acido caffeico, linoleico e oleico. Ciò significa che ci aiutano a metabolizzare i grassi del nostro corpo, così come le purine che causano un elevato livello di acido urico. Esercitano quindi un’azione depurativa, molto utile anche per ridurre il livello di colesterolo nel sangue e regolare la pressione sanguigna.
- Il carciofo, inoltre, diminuisce la presenza di zucchero nel sangue.
- È molto diuretico,utile per eliminare la ritenzione di liquidi e prevenire l’accumulo di acido urico insieme a molte altre tossine presenti nel nostro corpo.
- Non dimenticare il “grande cocktail” di salute naturale che offre: vitamine A, B6, calcio , fosforo, magnesio, potassio, sodio, ferro…
Leggi anche: Zenzero: 10 proprietà per la salute che devi conoscere per non farne più a meno!
2. Acqua, mele e fragole dopo il pranzo
Perché bere acqua e fragole? E perché subito dopo pranzo?
- Gran parte del nostro acido urico viene generato durante la digestione. Se durante la nostra digestione includiamo un succo di mela e fragole, otterremo che l’acido cloridrico (HCl) alcalinerà il processo digestivo e neutralizzerà gli acidi prodotti durante la digestione, tra cui l’acido urico.
- La mela e le fragole stimolano sia l’HCl che il bicarbonato, il che consente di ridurre l’acido urico.
Leggi anche: Reumatismi: Sintomi, rischi e cosa mangiare per alleviare il dolore
Preparazione
- Far bollire una mela tritata in un bicchiere d’acqua (circa 250 ml).
- Aggiungi 5 fragole pulite e lascia cuocere per mezz’ora.
- Quindi, filtrare il contenuto e bere l’acqua risultante, circa 15 minuti dopo il pranzo. Se lo fai 3 volte a settimana, noterai i risultati nella tua prossima analisi.
3. Infusi adatti
Le piante medicinali sono anche ottimi mediatori per ridurre la presenza dell’acido urico nel nostro corpo. Queste infusioni si possono trovare facilmente nei negozi naturali e anche nelle farmacie.
Infusione di equiseto
Perché è così salutare? Fondamentalmente perché è molto diuretico, quindi ci permetterà di eliminare molto efficacemente l’acido urico grazie al suo alto contenuto di sali di potassio. Vale la pena prendere una tazza, o ogni pomeriggio, o quando ci alziamo.
Infusione del dente di leone
È altamente depurativo e, grazie alla produzione di urina, elimineremo l’acido urico in modo adeguato. Eviteremo anche un eccessivo accumulo, che provoca la comparsa di cristalli di urato nelle articolazioni e il conseguente dolore e infiammazione. Ideale da bere tra 1 e 2 tazze al giorno.
4. Quali alimenti devi eliminare dalla tua dieta?
I consigli sopra non avranno alcun effetto se non elimini dalla tua dieta tutti quegli alimenti che causano l’aumento dell’acido urico.
- Il fegato, i reni, il cuore e i visceri degli animali.
- Carni rosse, come carne di vitello, manzo o agnello.
- Tutti i tipi di salsicce, sanguinacci…
- Le lenticchie e ceci hanno un contenuto molto alto di purine. Meglio moderare i consumi.
- Alimenti industriali come minestre classiche, surgelati, precotti, pasticceria industriale…
- Bevande alcoliche, succhi di supermercato o bevande a gas.
È meglio sostituirli con i seguenti alimenti:
- Verdure fresche, come zucca, sedano, carote, cipolle…
- Sostituire la carne rossa con petti di pollo o di tacchino.
- Consumare tutti i tipi di agrumi, sono eccellenti, così come i mirtilli o le ciliegie.