Aceto di mele: 7 usi e benefici per il nostro corpo da provare subito!

Sia il consumo che l’eccessiva applicazione dell’aceto di mele possono avere effetti controproducenti. Pertanto, si consiglia di farne un uso moderato.  I benefici dell’aceto di mele sono molti, sia nell’ambito della salute che della pulizia della casa, per questo motivo questo prodotto è ampiamente utilizzato in tutto il mondo.

Fin dai tempi antichi, l’aceto di mele è stato usato in piccole quantità per alleviare vari disturbi, tenere lontane le malattie e purificare il corpo. Pertanto, sono state condotte numerose ricerche scientifiche al fine di determinare in che misura gli usi dati all’aceto di mele sono efficaci.

Nel corso degli anni e dei diversi studi condotti, è stato determinato che questo prodotto ha proprietà molto benefiche per bilanciare, ad esempio, i livelli di glucosio nel sangue. Tuttavia, il meccanismo d’azione dei componenti dell’aceto in alcune applicazioni non è stato ancora determinato. Quindi non tutti gli usi popolari dell’aceto di mele sono supportati dalla comunità scientifica.

Usi e benefici dell’aceto di mele

1. Problemi digestivi

L’aceto di mele ha proprietà che aumentano la secrezione di enzimi nel corpo. Grazie a ciò, i batteri dannosi vengono distrutti e gli acidi dello stomaco sono regolati. Questo prodotto è ideale per trattare problemi digestivi quali gas, spasmi, stitichezza e, in generale, per mantenere il corretto funzionamento dell’apparato digerente.

Il più raccomandato è quello di consumare un cucchiaino di aceto di mele diluito in acqua, in caso di dolore o disagio. Non è consigliabile prenderlo ad ogni pasto, poiché l’eccesso può causare effetti controproducenti e, addirittura, un quadro di intossicazione.

2. Controllo della glicemia

Sebbene non sia ancora stato stabilito qual’è il meccanismo che rende l’aceto di mele che lo rende un aiuto per la glicemia. Tuttavia, è stato osservato che c’è un’influenza positiva nei pazienti con diabete che hanno consumato l’aceto nei loro pasti (come una medicazione, per esempio) e che, quindi, aiuta a regolare la glicemia.

E’ necessario combinare il suo consumo con una dieta equilibrata a basso contenuto di grassi saturi, di eliminare il consumo di zuccheri raffinati e di seguire tutte le altre linee guida prescritte dal medico.

3. Funghi ed herpes sulla pelle

Si ritiene che, grazie all’acido acetico presente nell’aceto di mele, un altro dei benefici è la sua capacità di aiutare a combattere i funghi conosciuti come Candida albicans  e herpes. Per il tuo uso, dovrai sciogliere due o tre tazze di aceto di mele nell’acqua della vasca e immergere i piedi per 15 minuti. Inoltre, puoi mescolare un cucchiaino di aceto di mele con un cucchiaio d’acqua e applicare direttamente sulla zona interessata.

Sebbene non ci siano ancora prove scientifiche a supporto del motivo per cui l’aceto può aiutare nel trattamento di questi problemi, molte persone continuano a usarlo come rimedio casalingo.

Leggi anche: Aloe vera gel: 11 Benefici per la tua salute da provare subito!

4. Problemi comuni

Per le sue proprietà, si considera che l’aceto di sidro di mele aiuta a ridurre la tensione, il dolore e il disagio sia delle articolazioni che dei muscoli.  Per sfruttare questo beneficio, si consiglia di mescolare due cucchiai di aceto di sidro di mele in un bicchiere di acqua tiepida. Infine, spruzzare con un nebulizzatore sulla zona con disagio.

5. Capelli

Un altro dei vantaggi più popolari dell’aceto di mele è la sua capacità di dare lucentezza naturale ai capelli ed eliminare la forfora. In questo caso, la sua applicazione diventa molto semplice: versare un cucchiaio di aceto sui capelli bagnati e lasciare agire tra 2 e 5 minuti prima di risciacquare come al solito.

Inoltre, l’ aceto di mele aiuta a controllare il pH del cuoio capelluto e alleviare l’irritazione. Con tutto questo, è l’ideale per la cura dei capelli grassi. È necessario sottolineare che sebbene sia un prodotto benefico, il suo uso deve essere moderato perché può causare prurito o bruciore.

Leggi anche: Acqua calda e limone: Cosa succede al corpo se la assumiamo ogni giorno

6. Insetticida

L’aceto di mele è un eccellente repellente per insetti. Il suo uso domestico è diffuso nelle zone umide, dove le zanzare tendono a proliferare. Aiuta anche a controllare l’infestazione da pulci negli animali domestici e nei luoghi della casa. Per questo è possibile includere nel bagno del vostro animale domestico un po’ di aceto (non più di uno o due cucchiai per evitare di irritare la pelle dell’animale).

Nel caso di utilizzo come insetticida per la casa, sarà sufficiente posizionare un piccolo contenitore con aceto di sidro di mele nel luogo dove ci sono più pulci. Molte persone consigliano di diluire un po’ di aceto di mele in acqua e metterlo in uno spray da utilizzare come un  repellente fatto in casa ed evitare punture di insetti.

Leggi anche: Bicarbonato di sodio: 6 usi alternativi per la propria salute e pulizia

7. Sgrassante

Oltre agli usi per la salute del nostro corpo, l’ aceto di mele può essere un ottimo alleato per la pulizia della casa. Per questo, possiamo effettuare i seguenti preparativi:

  • Pulire i cristalli. Per questo dovrai diluire l’aceto di mele in acqua tiepida e poi pulire la superficie con un panno pulito. Lo sporco verrà eliminato facilmente.
  • È ideale per pulire gli utensili in cucina in quanto è un buon detergente, sgrassante e antibatterico.

Come possiamo vedere, i benefici dell’aceto di mele sono molteplici. Ovviamente, è una risorsa molto economica e molto versatile.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento