Acqua calda e limone: Cosa succede al corpo se la assumiamo ogni giorno

L’acqua calda e limone è un ottimo tonico per favorire una buona digestione e purificare il corpo.  Sebbene sia noto che il limone è un agrume con un alto contenuto di vitamina C, quali altri contributi potrebbe offrire?

Bene, la vitamina C non è l’unica sostanza nutriente del limone che apporta benefici alla salute umana. Anche i loro fitonutrienti (in particolare i limonoidi) aiutano a rinforzare e mantenere le difese.

Inoltre, il limone contiene citroflavonoidi, a cui sono state attribuite proprietà antinfiammatorie. Altri flavonoidi presenti nel frutto agiscono come venotonici e vasoprotettori.

Quando ingerito, il limone aiuta a purificare il corpo (specialmente il fegato), poiché contiene una grande quantità di pectina, una fibra solubile. Ma soprattutto, l’acqua calda e limone è stata resa popolare perchè aiuta il corpo ad eliminare il grasso in eccesso nel tratto digestivo.

Come viene preparata l’acqua calda e limone?

Si dovrebbe usare acqua pura e, dopo aver aggiunto il succo di limone, questa bevanda dovrebbe essere consumata calda. Evitare l’uso di acqua fredda poiché il corpo richiederebbe più tempo per elaborare la bevanda. Questo perché il corpo richiede un maggiore dispendio di energia durante l’elaborazione di acqua fredda rispetto a quella calda.

D’altra parte, il succo di limone non dovrebbe essere aggiunto all’acqua bollente, in quanto perderebbe le sue proprietà, ma quando è calda o tiepida. Inoltre, è necessario utilizzare sempre limoni freschi per preparare il tonico. Per un bicchiere, deve essere spremuto solo mezzo limone.

I benefici dell’acqua calda e limone

1. Stimola il sistema immunitario

I limoni sono ricchi di vitamina C, che è l’ideale per combattere il raffreddore. Sono ricchi di potassio, che stimola il cervello e la funzione nervosa. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione sanguigna.

L’acido ascorbico (vitamina C) che si trova nei limoni ha effetti anti-infiammatori e viene usato come supporto complementare per l’asma e altri sintomi respiratori, oltre a migliorare l’assorbimento del ferro nel corpo. Il ferro svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria.

I limoni contengono anche saponine, che mostrano proprietà antimicrobiche e possono aiutare a tenere a bada freddo e influenza. I limoni aiutano anche a ridurre la quantità di flemma prodotta dall’organismo.

2. Aiuta la digestione

Il succo di limone aiuta a eliminare i materiali indesiderati e le tossine dal corpo. A causa della sua composizione atomica simile alla saliva e acido cloridrico dei succhi digestivi, incoraggia il fegato per produrre acidi biliari richiesti per la digestione.

I limoni sono ricchi di minerali e vitamine e aiutano a sciogliere le tossine nel tratto digestivo. Le qualità digestive dell’acqua calda e limone alleviano i sintomi di indigestione, come bruciore, eruttazione e distensione addominale.

3. Aiuta a purificare l’organismo

Il succo di limone aiuta a eliminare i materiali indesiderati, in parte perché i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo. Pertanto, quando si beve acqua calda e limone le tossine vengono rilasciate a un ritmo più veloce, che aiuta a mantenere la salute delle vie urinarie.

L’acido citrico nei limoni aiuta a massimizzare la funzione dell’enzima che stimola il fegato, contribuendo alla sua pulizia e disintossicazione. Un altro dei suoi grandi benefici.

4. Equilibra i livelli di pH

I limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo. Sono acidi per conto loro, ma all’interno del nostro corpo sono alcalini (l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato).

Questo agrume contiene sia acido citrico che acido ascorbico, acidi deboli facilmente metabolizzati nell’organismo, consentendo al contenuto minerale dei limoni di contribuire ad alcalinizzare il sangue.

Gli stati della malattia si verificano solo quando il pH del corpo è acido. Bere acqua calda e limone regolarmente può aiutare a eliminare l’acidità del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, che è una delle principali cause di dolore e infiammazione.

5. Migliora la salute della pelle

Il componente della vitamina C, così come altri antiossidanti, aiuta a ridurre le rughe e le imperfezioni e combattere i radicali liberi. La vitamina C è vitale per una pelle sana e luminosa, poiché la sua natura alcalina uccide alcuni tipi di batteri che causano l’acne.

Leggi anche: Bicarbonato di sodio: 6 usi alternativi per la propria salute e pulizia

6. Promuove la guarigione delle ferite

L’ acido ascorbico (vitamina C) che si trova nei limoni favorisce la guarigione delle ferite. Inoltre, è un nutriente essenziale per il mantenimento della salute delle ossa, del tessuto connettivo e della cartilagine.

Come precedentemente indicato, la vitamina C mostra anche proprietà anti-infiammatorie. L’acqua calda e limone presi insieme aiutano a mantenere una buona salute e il recupero dallo stress e dalle lesioni.

7. Rinfrescare il respiro

Oltre al respiro più fresco, i limoni aiutano ad alleviare il dolore dentale e le gengiviti. Si prega di notare che l’acido citrico possono erodere lo smalto dei denti, quindi è meglio lavarsi i denti prima di bere acqua calda e limone o aspettare un po’ di lavarsi i denti dopo l’assunzione. Puoi sciacquarti la bocca con acqua dopo aver bevuto acqua calda e limone.

Leggi anche: Naso chiuso, addio! 7 Rimedi efficaci per liberarlo in poco tempo

8. Idratare il sistema linfatico

L’acqua calda e limone aiuta il sistema immunitario con l’idratazione e la sostituzione dei liquidi persi. Quando il tuo corpo è privo di acqua, puoi provare effetti collaterali come affaticamento, diminuzione della funzione immunitaria, stitichezza, pressione alta o bassa, mancanza di sonno e concentrazione.

9. Aiuto per perdere peso

I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiuta a combattere le voglie.  Alcune persone sostengono che le persone che mantengono una dieta più alcalina tendono a perdere peso più velocemente.

Leggi anche: Aceto di mele: 7 usi e benefici per il nostro corpo da provare subito!

10. Ti dà energia e migliora il tuo umore

L’energia che riceviamo dal cibo proviene dai suoi atomi e molecole. Quando gli ioni positivi nel cibo entrano nel tubo digerente e interagiscono con gli enzimi negativi, si verifica una reazione.

Il limone contiene ioni con più carica negativa, che fornirebbe all’organismo più energia quando entra nel tratto digestivo. D’altra parte, l’aroma del limone può migliorare il tuo umore, dal momento che è piacevole ed energizzante.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento