Sangue nelle urine: 6 Cause gravi di ematuria e quando correre ai ripari

Quali sono le cause del sangue nelle urine?

Ematuria è il termine medico per indicare la presenza di sangue nelle urine. Diverse condizioni e malattie possono causare ematuria. Questi includono infezioni, malattie renali, cancro e anche malattie rare del sangue. Il sangue può essere visibile o può essere presente in quantità così piccole da non poter essere visto ad occhio nudo. Il sangue nelle urine può essere il segno anche di un grave problema di salute. Dovresti prendere un appuntamento dal medico il prima possibile.

Ignorare l’ematuria può portare al peggioramento di condizioni molto gravi come il cancro e le malattie renali. Il medico può analizzare le urine e ordinare test di imaging per determinare la causa dell’ematuria.

Quali sono i tipi di ematuria?

Ematuria macroscopica

Se c’è abbastanza sangue nelle urine tanto da apparire rosa o rossa o ha macchie di sangue ben visibili.

Ematuria microscopica

Quando non riesci a vedere il sangue nelle urine perché la quantità è molto piccola. Solo un test di laboratorio che rileva il sangue o l’osservazione di un campione di urina al microscopio può confermare l’ematuria microscopica.

Che cosa causa la presenza di sangue nelle urine?

Ci sono molte possibili cause per l’ematuria. In alcuni casi, il sangue potrebbe provenire da una fonte diversa. Il sangue può apparire nelle urine quando proviene dalla vagina nelle donne, dall’eiaculato negli uomini o da un movimento intestinale sia negli uomini che nelle donne. Se il sangue è presente nelle urine, ci sono diverse cause potenziali.

1. Infezione

L’infezione è una delle cause più comuni di sangue nelle urine e potrebbe comparire nel tratto urinario, nella vescica o anche nei reni. Essa si verifica quando i batteri si muovono verso l’alto, l’uretra, il tubo che trasporta l’urina fuori dal corpo dalla vescica. L’infezione può spostarsi nella vescica e persino nei reni. Spesso provoca dolore e la necessità di urinare frequentemente. Ci può essere ematuria macroscopica o microscopica.

Leggi anche: Cistite: 10 sintomi per riconoscerla subito e curarla in tempo!

2. Calcoli renali

Un altro motivo comune della presenza di sangue nelle urine è la presenza di calcoli nella vescica o nel rene. Questi sono cristalli che si formano dai minerali nelle tue urine. Possono svilupparsi all’interno dei reni o della vescica. I calcoli renali  possono causare un blocco che spesso provoca ematuria e dolore significativo.

3. Prostata ingrandita

Negli uomini di mezza età e più anziani, una causa abbastanza comune di sangue nelle urine è una prostata ingrossata. Questa ghiandola si trova appena sotto la vescica e vicino all’uretra. Quando la prostata diventa più grande, come spesso accade negli uomini di mezza età, comprime l’uretra. Ciò causa problemi con la minzione e può impedire alla vescica di svuotarsi completamente. Ciò può causare un’infezione del tratto urinario con sangue nelle urine.

4. Malattie renali

Un motivo meno comune per la presenza di sangue nelle urine è la malattia renale. Un rene malato o infiammato può causare ematuria. Questa malattia può verificarsi da sola o come conseguenza di un’altra malattia come il diabete. Nei bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, la glomerulonefrite post-streptococcica del disturbo renale può causare ematuria. Questo disturbo può svilupparsi da una a due settimane dopo un’infezione da streptococco non trattata.

5. Cancro

Il cancro della vescica, del rene o della prostata può causare sangue nelle urine. Questo è un sintomo che si verifica spesso nei casi di cancro avanzato.

6. Farmaci

Alcuni farmaci possono causare sangue nelle urine. Questi includono:

  • penicillina
  • aspirina
  • fluidificanti del sangue come eparina e warfarin
  • ciclofosfamide, che è un farmaco usato per trattare alcuni tipi di cancro

Cause meno comuni

Ci sono alcune altre cause di ematuria che non sono molto comuni. Rari disturbi del sangue che possono causare la perdita di sangue nelle urine sono:

  • anemia falciforme
  • sindrome di Alport
  • emofilia
  • intenso esercizio fisico
  • colpo ai reni

Come viene diagnosticata la presenza di sangue nelle urine?

Se stai vedendo il tuo medico, ci sono molte domande a cui dovrai rispondere. Il medico ti chiederà la quantità di sangue. Vorrà sapere quante volte urinerai, qualsiasi dolore tu stia vivendo, se vedi coaguli di sangue e quali farmaci stai assumendo.

Il tuo dottore ti sottoporrà a un esame fisico e raccoglierà un campione di urina per i test. L’analisi della tua urina può confermare la presenza di sangue e rilevare i batteri se l’infezione è la causa. Il medico può ordinare test di imaging come una TAC, che utilizza la radiazione per creare un’immagine del proprio corpo.

Un altro test possibile che il medico potrebbe voler fare è una cistoscopia. Ciò comporta l’uso di un piccolo tubo per inviare una telecamera nell’uretra e nella vescica. Con la fotocamera, il medico può esaminare l’interno della vescica e dell’uretra per determinare la causa dell’ematuria.

Quando dovresti andare dal medico?

Alcune delle cause del sangue nelle urine sono molto gravi. Dovresti consultare un medico la prima volta che lo vedi. Non dovresti ignorare anche una piccola quantità di sangue nelle tue urine. Rivolgersi al proprio medico se non si vede il sangue nelle urine, ma si verificano minzione frequente, difficile o dolorosa, dolore addominale o dolore ai reni. Questi possono essere tutti segni di ematuria microscopica.

Leggi anche: Urinare spesso: 6 motivi che devi conoscere e da non sottovalutare

Recarsi in ospedale se non è possibile urinare, se vedi coaguli di sangue quando si urina o è presente sangue nelle urine insieme a una o più dei seguenti sintomi:

  • nausea
  • vomito
  • febbre
  • brividi
  • dolore al fianco, alla schiena o all’addome

Quali sono le complicanze associate al sangue nelle urine?

Molte delle cause del sangue nelle urine sono molto gravi. Ignorare questo sintomo può avere conseguenze disastrose. Se il sintomo è dovuto al cancro, ignorarlo può portare ad un avanzamento del tumore al punto da non essere più curabile. In definitiva, le infezioni non trattate possono portare anche all’insufficienza renale.

Il trattamento può aiutare a ridurre i sintomi se la causa del sangue nelle urine è una prostata ingrossata. Ignorarlo può portare a disagio dal bisogno di urinare frequentemente, dolore severo e persino cancro.

Ignorare l’ematuria quando si hanno dei calcoli renali può essere molto doloroso. Farmaci e trattamenti di prescrizione possono aiutarti ad espellerli.

Come posso prevenire l’ematuria?

Prevenire l’ematuria significa prevenire le cause sottostanti:

  • Nel caso di infezioni, bere molta acqua ogni giorno, urinare immediatamente dopo un rapporto e praticare anche una buona igiene.
  • Nel caso di calcoli renali, bere molta acqua ed evitare l’eccesso di sale e anche alcuni cibi come spinaci e rabarbaro.
  • Per prevenire il cancro della vescica, astenersi dal fumare, limitare l’esposizione alle sostanze chimiche e bere molta acqua.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

ematuria
Commenti (0)
Aggiungi Commento