Globuli rossi alti: 8 Sintomi e cause da non sottovalutare e cosa fare

L’eritrocitosi è una condizione in cui si hanno globuli rossi alti nel corpo. I globuli rossi trasportano ossigeno agli organi e ai tessuti. Quindi, avere un’elevata quantità di globuli rossi può rendere il sangue più denso del normale e portare alla formazione di coaguli di sangue e ad altre complicanze.

Esistono due tipi di eritrocitosi (globuli rossi alti nel sangue):

  • Eritrocitosi primaria. Questo tipo è causato da un problema con le cellule nel midollo osseo, dove vengono prodotti i globuli rossi. L’eritrocitosi primaria è talvolta ereditata.
  • Eritrocitosi secondaria. Una malattia o l’uso di determinati farmaci possono causare questo tipo di eritrocitosi.

Eritrocitosi e policitemia

L’eritrocitosi viene talvolta definita policitemia, ma le condizioni sono leggermente diverse:

  • L’eritrocitosi è un aumento dei globuli rossi rispetto al volume di sangue.
  • policitemia è un aumento sia della concentrazione dei globuli rossi che dell’emoglobina, la proteina nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo.

Avere i globuli rossi alti. Quali sono le cause?

L’eritrocitosi primaria può essere trasmessa in modo ereditario. È causata da una mutazione nei geni che controllano la produzione di globuli rossi prodotta dal midollo osseo. Quando uno di questi geni viene mutato, il midollo osseo produrrà RBC extra, anche quando il corpo non ne ha bisogno.

Un’altra causa dell’eritrocitosi primaria è la policitemia vera. Questo disturbo fa sì che il midollo osseo produca una quantità di globuli rossi alti, causandone un aumento della coagulazione.

L’eritrocitosi secondaria è un aumento dei globuli rossi causato da una malattia sottostante o dall’uso di alcuni farmaci. Le cause dell’eritrocitosi secondaria (globuli rossi alti) comprendono:

  • fumo
  • una mancanza di ossigeno, ad esempio da malattie polmonari o in alta quota
  • tumori
  • farmaci come steroidi e diuretici

A volte la causa dell’eritrocitosi secondaria è sconosciuta.

Quali sono i sintomi se si hanno i globuli rossi alti?

I sintomi dell’eritrocitosi comprendono:

  • mal di testa
  • vertigini
  • mancanza di respiro
  • epistassi
  • aumento della pressione sanguigna
  • visione offuscata
  • coaguli di sangue
  • pizzicore

Avere i globuli rossi alti può anche aumentare il rischio di coaguli di sangue. Se un coagulo si deposita in un’arteria o in una vena, può bloccare il flusso di sangue agli organi essenziali come il cuore o il cervello. Un blocco nel flusso sanguigno può portare ad un infarto o anche ad un ictus.

Come vengono diagnosticati i globuli rossi alti?

Il medico inizierà chiedendo informazioni sulla storia medica e sui sintomi. Quindi eseguiranno un esame fisico. Gli esami del sangue possono essere eseguiti per misurare il numero di globuli rossi e i livelli di eritropoietina (EPO). L’EPO è un ormone rilasciato dai reni. Aumenta la produzione di globuli rossi quando il corpo è a basso contenuto di ossigeno.

Le persone con eritrocitosi primaria avranno un basso livello di EPO. Quelli con eritrocitosi secondaria possono avere un alto livello di EPO.

Potresti anche sottoporti ad esami del sangue per controllare i livelli di:

  • Ematocrito. Questa è la percentuale di globuli rossi nel sangue.
  • Emoglobina. Questa è la proteina dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo.

Un test chiamato pulsossimetria misura la quantità di ossigeno nel sangue. Utilizza un dispositivo clip-on che viene posizionato sul dito. Questo test può mostrare se la mancanza di ossigeno ha causato l’eritrocitosi.

Se il medico ritiene che potrebbe esserci un problema con il midollo osseo, probabilmente testerà una mutazione genetica chiamata JAK2. Potrebbe anche essere necessario eseguire un’aspirazione del midollo osseo o una biopsia. Questo test rimuove un campione di tessuto, liquido o entrambi dall’interno delle ossa. Viene quindi testato in un laboratorio per verificare se il midollo osseo produce troppi globuli rossi.

Leggi anche: Anemia: Cause, rischi, dieta e come trattarla in tempo

Trattare e gestire i globuli rossi alti

Il trattamento mira a ridurre il rischio di coaguli di sangue e alleviare i sintomi. Spesso comporta l’abbassamento del conteggio dei globuli rossi.

I trattamenti per l’eritrocitosi includono:

  • Flebotomia (detta anche venesezione). Questa procedura rimuove una piccola quantità di sangue dal corpo per ridurre il numero di globuli rossi alti. Potrebbe essere necessario sottoporsi a questo trattamento due volte alla settimana o più spesso fino a quando la condizione non è sotto controllo.
  • Aspirina. Assumere basse dosi di questo analgesico tutti i giorni può aiutare a prevenire i coaguli di sangue.
  • Farmaci che riducono la produzione di RBC. Questi includono idrossiurea (Hydrea), busulfan (Myleran) e interferone.

Leggi anche: Sangue nelle urine: 6 Cause gravi di ematuria e quando correre ai ripari

Qual è la prospettiva?

Spesso le condizioni che causano l’eritrocitosi (globuli rossi alti) non possono essere curate. Senza trattamento, l’eritrocitosi può aumentare il rischio di coaguli di sangue, infarto e ictus. Può anche aumentare il rischio di leucemia e altri tipi di tumori del sangue.

Seguire un trattamento che abbassi il numero di globuli rossi alti prodotti dall’organismo può ridurre i sintomi e prevenire le complicanze.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

eritrociti alti
Commenti (0)
Aggiungi Commento