Pillola del giorno dopo: Come funziona, costo ed effetti collaterali

La pillola del giorno dopo è diventata molto popolare nel tempo, anche se non tutti conoscono le sue caratteristiche in dettaglio. Ogni mattina o sera da qualche parte nel mondo, una donna prende una pillola del giorno dopo per evitare una gravidanza indesiderata.

Vi parliamo delle principali caratteristiche di questo medicinale. Speriamo che questo breve spazio informativo sia di aiuto.

Che cos’è la pillola del giorno dopo

È un metodo di emergenza. Dovrebbe essere usata solo in quelle situazioni in cui un incidente vi ha colti di sorpresa. Se hai dimenticato una pillola contraccettiva o il preservativo si è rotto, è il momento giusto.

  • Non è di uso permanente. Non sostituisce altri metodi di prevenzione. Usarlo spesso può causare altri problemi di salute nelle donne.
  • La sua efficacia diminuisce con le ore. Se la pillola viene assunta il giorno successivo entro 24 ore dal rapporto, l’efficacia è del 95%. La stessa diminuisce al 60% quando passano 72 ore.
  • Non impedisce le malattie a trasmissione sessuale. La sua funzione è solo preventiva nelle gravidanze indesiderate.
  • La sua assunzione avviene dopo il rapporto sessuale. Viene utilizzato solo dopo un evento imprevisto in cui vi è il rischio di gravidanza. Ma non è efficace se è presa prima di avere un rapporto.
  • Continua con il metodo tradizionale. Il resto del mese fino al prossimo periodo, la donna deve continuare con il suo metodo preventivo scelto. Prendendo la pillola non significa che si dovrebbe rinunciare all’uso di altri contraccettivi.

Come funziona la pillola del giorno dopo

È disponibile in una pillola o due dosi che devono essere assunte in 12 ore. Quello che fa è inibire la fecondazione. Se la donna è nella prima fase del ciclo mestruale, inibisce l’ ovulazione. Se l’ovulo è stato rilasciato, funziona come una barriera in modo che non raggiunga l’utero e incontra il liquido spermatico.

Miti e verità sulla pillola del giorno dopo

1. Non genera aborti

Questo è un mito molto comune e non è così. La pillola d’emergenza non causa l’aborto. La sua funzione è di fermare l’ovulazione e quindi la fecondazione dell’ovulo. Tuttavia, è importante sapere che se l’impianto fosse già avvenuto, la pillola del giorno dopo non produrrà alcun tipo di effetto. Ecco perché è importante assumerla nelle prime 72 ore dopo il rapporto

2. Può avere effetti collaterali

Provoca effetti collaterali lievi:

  • La stragrande maggioranza soffre di lievi sintomi di cui i più comuni sono nausea e vomito.
  • Altre donne riferiscono mal di testa e irregolarità mestruali.
  • Un altro gruppo numeroso afferma di non aver sentito alcun tipo di disagio, quindi tutto dipende dalla persona.

3. Non ha l’efficacia al 100%

Purtroppo no. La sua efficacia è del 95%. Un altro fattore è il tempo, se assunto entro 24 ore dal rapporto, è molto più efficace. Dopo 72 ore, la sua efficacia scende al 55% . Come abbiamo già indicato, è importante che tu sappia che se hai ovulato o se sei già incinta, la pillola non avrà effetto.

4. Non previene le malattie sessualmente trasmissibili 

L’unico metodo di barriera che esiste per proteggerti da qualsiasi malattia trasmessa sessualmente è il preservativo maschile o femminile.

5. Non ti protegge durante tutto il mese

La pillola del giorno dopo serve solo ed esclusivamente per evitare la fecondazione dopo un rapporto non protetto. Funziona solo entro le 72 ore dopo il rapporto. Dopo 3 giorni l’effetto passa e ritorna il ciclo normale. Per proteggerti per il resto del mese ti consigliamo di cercare un altro tipo di contraccettivo.

6. Non può causare sterilità

L’unico effetto collaterale che può generare la pillola del giorno dopo è un ritardo o un anticipo del ciclo mestruale. Non preoccuparti, è solo temporaneo.

Leggi anche: Metodi contraccettivi: 15 tipi di anticoncezionali sicuri per non restare incinta

7. Non puoi usarlo come contraccettivo regolare

Come abbiamo già detto, questa pillola è solo per un’emergenza.

Assumerla consecutivamente può renderti immune al suo effetto.

  •  D’altra parte, può causare irregolarità nella tua ovulazione, causare una maggiore mancanza di controllo nell’arrivo del ciclo e aumentare il rischio di gravidanza nei giorni normali del ciclo.
  • Si consiglia di utilizzarlo al massimo 2 volte all’anno, con un periodo di riposo di almeno 6 mesi.

8. Non c’è bisogno della prescrizione medica se sei maggiorenne

Norlevo e EllaOne, comunemente dette “pillola del giorno dopo” e “pillola dei 5 giorni dopo”, dal febbraio 2017 sono disponibili in farmacia senza ricetta medica.  La legge consente chiaramente di prescrivere contraccettivi, anche di emergenza, alle ragazze sotto i 18 anni di età. Sicuramente non c’è nessun problema se sono accompagnate da almeno un genitore; se la ragazza è sola, il medico può valutare la sua maturità psicologica e il suo stato di salute prima di prescrivere il contraccettivo d’emergenza.

Leggi anche: EllaOne: La pillola dei 5 giorni dopo efficace fino al 98%. Quanto costa?

Per avere la ricetta si può andare:

  • In Pronto Soccorso, aperto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana
  • In un Consultorio pubblico, agli orari di apertura previsti
  • Dal proprio medico di base
  • Nei festivi e prefestivi, dalla Guardia medica

Non dimenticare di proteggerti ogni volta che hai una relazione e cerca il metodo contraccettivo più adatto a te.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento