EllaOne: La pillola dei 5 giorni dopo efficace fino al 98%. Quanto costa?

EllaOne (UPA) è l’unica contraccezione d’emergenza (PAU) che agisce nella fase preovulatoria precoce e tardiva, vale a dire, in prossimità dell’ovulazione. In generale, i due giorni prima e i tre giorni dopo l’ovulazione è il periodo di maggiore probabilità di gravidanza nelle donne.

Quando bisogna assumere EllaOne

EllaOne deve essere assunta il prima possibile dopo aver avuto una relazione non protetta o dopo un fallimento nel metodo di contraccezione usato. A questo proposito, ellaOne ha dimostrato di essere 3 volte più efficace di levonorgestrel nel prevenire la gravidanza da rischi indesiderati. Infatti, ogni 1.000 donne che prendono ellaone come contraccezione d’emergenza entro 24 ore dopo il rapporto non protetto, solo il 9% rimane incinta, contro il 23% che prendono levonorgestrel.

La probabilità di gravidanza aumenta fino al 30% durante la fase follicolare, cioè quando l’ovaio rilascia un ovulo per la fecondazione, il giorno prima dell’ovulazione. Secondo dati recenti, durante questa fase, sia ellaOne che levonorgestrel ritardano e inibiscono l’ovulazione e quindi non ci sarebbe alcuna fecondazione. Tuttavia, nei due giorni precedenti l’ovulazione, levonorgestrel non sarebbe efficace mentre ellaOne è in grado di ritardare o inibire l’ovulazione per almeno 5 giorni, un fattore importante se consideriamo che la vita media del liquido maschile è da 3 a 5 giorni nel sistema genitale della donna. Tuttavia, nonostante la sua alta efficacia, i professionisti della salute raccomandano attivamente di prendere la pillola il prima possibile per minimizzare il rischio.

A questo proposito, il dottor José Luis Doval , Capo di Ginecologia e Ostetricia Ospedale Complesso di Ourense dice ” EllaOne (ulipristal acetato) è in grado di posticipare l’ovulazione, quando il rischio di gravidanza è più elevato. Il rapporto non protetto avuto vicino al giorno dell’ovulazione rappresenta il maggiore rischio di una gravidanza. E’ quindi indispensabile prendere la contraccezione d’emergenza per prevenire gravidanze indesiderate se si è verificato un rapporto non protetto. ” 

EllaOne non è un metodo contraccettivo per uso regolare

La contraccezione d’emergenza deve essere assunta solo di tanto in tanto e mai come un metodo contraccettivo regolare. Attualmente, la maggior parte delle donne in età fertile desidera avere un massimo di due bambini per tutta la vita, questo richiede l’uso di un contraccettivo regolare per circa 30 anni. In un periodo così lungo, è comune che si verifichi un errore. Prima di una relazione non protetta ed evitare una gravidanza indesiderata, le donne contano sulla pillola del giorno dopo come seconda possibilità.

EllaOne non è un metodo contraccettivo per le future relazioni

Se in futuro torni ad avere rapporti sessuali non protetti, ellaOne non ti impedirà di rimanere incinta. Dopo aver usato ellaOne dovresti usare un metodo di barriera, come un preservativo, ogni volta che hai un rapporto fino al prossimo ciclo mestruale. Se stai attualmente assumendo la pillola contraccettiva, continua a usarla normalmente dal giorno dopo aver preso ellaOne.

EllaOne non causa aborto

EllaOne funziona ritardando il rilascio dell’ovulo. Se sei incinta, è già troppo tardi per usare i contraccettivi orali di emergenza, poiché la sua funzione è ritardare o inibire l’ovulazione per prevenire l’insorgenza della gravidanza. Pertanto, non devi assumere ellaOne se è già in gravidanza.

EllaOne non influisce sulla fertilità

Se vuoi avere un rapporto dopo aver preso ellaOne, usa un metodo di barriera, ad esempio il preservativo, finché non arriva la tua prossima mestruazione. Ricorda che ellaOne agisce ritardando o inibendo la tua ovulazione, e non influisce sulla tua fertilità. Dopo la sua assunzione ritornerai subito ad essere fertile.

Modalità di assunzione e costo di EllaOne

EllaOne è facile da prendere, poiché è una singola compressa. Deve prendere ellaOne con un po’ d’acqua il più presto possibile e prima che siano trascorse 120 ore (5 giorni) da quando hai avuto rapporti non protetti o un metodo contraccettivo non riuscito. Ricorda che puoi prenderlo prima, durante o dopo un pasto.

Il prezzo di ellaOne è di €26,90 non rimborsabili dal servizio sanitario.

Leggi anche: Metodi contraccettivi: 15 tipi di anticoncezionali sicuri per non restare incinta

Controindicazioni 

Come con qualsiasi farmaco, ellaOne ha alcune controindicazioni e non deve essere assunto da donne che:

  • Sanno o sospettano di essere incinte. Ricorda che non rimarrai incinta subito dopo aver avuto rapporti non protetti o dopo un fallimento contraccettivo di uso regolare. L’ovulo fecondato impiega circa 6 giorni per impiantarsi nell’utero.
  • Hanno ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I suoi componenti sono elencati nel foglio illustrativo. In caso di dubbio, chiedi al farmacista.

Leggi anche: Pillola del giorno dopo: Come funziona, costo ed effetti collaterali

Situazioni in cui l’uso di EllaOne non è raccomandato

L’assunzione di EllaOne non è raccomandata nel caso di:

  • Asma grave trattata con glucocorticoidi orali.
  • Grave disordine epatico.
  • Donne che assumono induttori di CYP3A42.
  • Le donne che usano ritonavir a lungo termine.
  • Donne che assumono farmaci che influenzano il pH gastrico (ad esempio, l’inibitore della pompa protonica esomeprazolo).
  • Uso concomitante di contraccettivi orali di emergenza contenenti levonorgestrel.
  • L’allattamento al seno non è raccomandato durante la settimana dopo l’assunzione di ellaOne®.

Cosa dovresti dire al farmacista?

Ecco una lista di farmaci e malattie che dovresti menzionare al farmacista quando chiedi informazioni su ellaOne:

  • Malattia del fegato: ellaOne non è raccomandato per le donne con gravi patologie epatiche.
  • Asma grave
  • Alcuni medicinali usati per il trattamento dell’epilessia (fenitoina, fosfenitoina, fenobarbital, primidone, carbamazepina, oxcarbazepina).
  • Medicinali usati per il trattamento dell’infezione da HIV (ritonavir, efavirenz, nevirapina).
  • Alcuni farmaci che vengono utilizzati per il trattamento di infezioni batteriche (ad esempio, rifampicina, rifabutina).
  • I rimedi con piante medicinali con erba di San Giovanni ( Hypericum perforatum ) che vengono utilizzati per la depressione o l’ansia.
  • ellaOne non deve essere usato con contraccettivi d’emergenza contenenti levonorgestrel.

 

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

pillola dei 5 giorni dopo
Commenti (0)
Aggiungi Commento