Colesterolo HDL: 6 Alimenti per favorire l’aumento del colesterolo buono

Oltre a seguire una dieta equilibrata, per aumentare i livelli di colesterolo hdl buono dobbiamo evitare il tabacco e provare ad allenarci tutti i giorni, almeno un’ora.

Molte persone considerano il “colesterolo” come un tutto negativo. Tuttavia, è importante capire che esistono due tipi di colesterolo, HDL e LDL. E mentre è conveniente avere bassi livelli di LDL, è consigliabile aumentare i livelli di colesterolo HDL buono.

Il colesterolo hdl buono apporta diversi benefici, come ad esempio la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Successivamente, presenteremo i vantaggi di avere un HDL alto.

Perché prendersi cura del colesterolo HDL?

Il colesterolo HDL si riferisce alle lipoproteine ​​ad alta densità, con il suo nome inglese. Questi sono responsabili del trasporto del colesterolo “cattivo” da tutte le parti del corpo al fegato. Per questo motivo è così importante aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL): il fegato è responsabile della metabolizzazione ed eliminazione del colesterolo.

Quanto sopra, più chiaramente, significa che livelli adeguati di colesterolo HDL ci aiutano a proteggere il nostro corpo dalle malattie cardiovascolari, principalmente. I livelli raccomandabili sono compresi tra 40 e 60 mg / dl. Tuttavia, a differenza di altri lipidi, non rappresenta un rischio per la salute quando aumenta.

Quali sono i benefici del colesterolo hdl?

La corretta assimilazione del colesterolo buono apporta importanti benefici per la salute cardiovascolare.

Tra i suoi principali vantaggi includono:

  • Aiuta a rimuovere il colesterolo cattivo (LDL) che si accumula nelle arterie.
  • Combatte l’aterosclerosi.
  • Previene le malattie cardiache.
  • Protegge da infarti e ictus.
  • Permette al corpo di produrre vitamina D e bile. Quest’ultimo facilita la digestione del cibo.

Aumentare i livelli di colesterolo buono

I grassi ingeriti con la dieta hanno grande influenza sulla nostra salute, ma di solito non è l’unico fattore che influenza i livelli di HDL o colesterolo buono. Tuttavia, se conosciamo tutti gli effetti dei grassi nel nostro corpo, possiamo sapere come aumentare il colesterolo buono con l’aiuto di diversi alimenti e accorgimenti.

Qui presentiamo una serie di suggerimenti per aumentare i livelli di colesterolo hdl buono.

1. Non fumare

Se fumi, dovresti tenere presente che riduci le prestazioni vascolari del tuo corpo e questo è uno dei principali fattori di malattia cardiaca. Quando si smette di fumare, il colesterolo buono aumenta a livelli considerevoli e diminuisce il rischio di malattie cardiache.

2. Esercizio

Fai un esercizio aerobico o cardiovascolare di routine come camminare, fare jogging, andare in bicicletta o nuotare. Cerca di concentrarti maggiormente sulla durata dell’intensità.

3. Eliminare i grassi trans

Questo tipo di grassi ha un effetto che diventa doppiamente negativo sul colesterolo, poiché provoca la riduzione delle HDL e l’aumento di colesterolo LDL o cattivo.

4. Cambia alcuni grassi

Prova a sostituire i grassi saturi con grassi sani monoinsaturi. I grassi monoinsaturi si trovano solitamente in olio d’oliva, avocado e olio di girasole. I grassi monoinsaturi tendono ad aumentare i livelli di colesterolo hdl buono, senza aumentare il colesterolo nella sua interezza.

5. Perdere peso

Dovresti sapere che il sovrappeso può aumentare il colesterolo cattivo (LDL) e diminuire il colesterolo buono (HDL), ecco perché è positivo perdere peso, tenendo in considerazione la raccomandazione del medico di fiducia.

Alimenti per aumentare l’HDL

Il cibo è uno degli aspetti più importanti da considerare, poiché influenza direttamente l’aumento delle HDL. Pertanto, è necessario scegliere attentamente gli alimenti da includere nella vostra dietaDi seguito ti offriremo una serie di raccomandazioni da tenere a mente per quanto riguarda gli alimenti dietetici.

1. Pesce azzurro

È particolarmente ricco di Omega 3, un grasso polinsaturo che aiuta a ridurre sia il colesterolo cattivo che i trigliceridi alti più bassi.

2. Frutta secca

Se consumiamo la frutta secca con moderazione (circa 25 grammi al giorno), i loro acidi grassi polinsaturi possono aiutarci a prenderci cura del nostro cuore, mantenere sani i vasi sanguigni e, allo stesso tempo, ridurre il colesterolo LDL.

  • Si consiglia il consumo di 7 unità al giorno, consumate allo stato naturale o aggiunto a colazione e spuntino.

Leggi anche: Omega 3, benefici e dove si trovano: tutti i motivi per non farne più a meno!

3. Olio d’oliva

Questo è uno degli oli più salutari esistenti al mondo ed è uno degli alimenti base della dieta mediterranea (una delle diete più sane e consigliate del pianeta). È un olio ricco di acidi grassi polinsaturi che ci aiutano a prenderci cura del nostro sistema cardiovascolare.

I suoi composti prevengono l’ossidazione dei lipidi nelle arterie e aiutano a migliorare la produzione di colesterolo hdl buono per evitare la placca.

  • Due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno sono sufficienti per ottenere i suoi benefici.
  • Può essere consumato da solo, con il limone o aggiunto alle ricette a crudo.

Leggi anche: Olio extravergine: la classifica del migliore olio 2018

4. Avocado

I frutti porteranno sempre dei benefici per la nostra salute, in questo caso parleremo dell’avocado, un alimento che è ricco di calorie, ma anche raccomandato per proteggere il sistema cardiovascolare.  I nutrienti forniti dall’avocado sono grandi alleati della salute cardiovascolare. Ha dosi leggere di omega 3 e 6, vitamina E e amminoacidi che, insieme, migliorano il funzionamento del fegato e aiutano a ottimizzare l’uso del colesterolo buono (HDL) nel sangue.

Il suo consumo regolare favorisce la produzione di prostaglandine, sostanze con vasodilatatore ed effetti anti-infiammatori che migliorano la circolazione sanguigna.

  • Può essere consumato da solo o aggiunto in insalate e frullati. È conveniente aggiungerlo alla dieta, almeno 3 volte a settimana.

5. Ortaggi e legumi

Le verdure sono sempre salutari per il nostro corpo. I broccoli, ad esempio, forniscono nutrienti essenziali per il nostro corpo. I legumi sani come lenticchie, ceci e fagioli hanno una significativa concentrazione di omega 3 e lecitina che, se assimilati, aumentano il colesterolo buono (HDL) e riducono il colesterolo cattivo (LDL).

  • L’ideale è aggiungerli alla dieta, almeno 3 volte a settimana, anche se possono essere mangiati, in piccole porzioni, tutti i giorni.

Leggi anche: Pappa reale: 6 benefici per la salute che non potrai più fare a meno

6. Alimenti ricchi di fibre

Gli alimenti ricchi di fibre solubili come la farina d’avena o il riso integrale aiutano a ridurre le proteine ​​a bassa densità (LDL o colesterolo cattivo).   I cereali integrali presentano alte dosi di fibre alimentari, acidi grassi e composti antiossidanti che aiutano a mantenere il colesterolo a livelli stabili.

Avena, riso integrale e segale favoriscono l’aumento del colesterolo hdl buono e, a medio termine, ottimizzano l’escrezione di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi.

  • Raccomandiamo l’assunzione ogni giorno, in uno dei pasti principali o durante lo spuntino.

Ricordate che oltre a mangiare questi alimenti per aumentare il colesterolo HDL, dovrete evitare i prodotti raffinati, prodotti lattiero-caseari e, in generale, qualsiasi alimento che può aumentare il colesterolo cattivo totale (LDL).

Hai imparato come aumentare i livelli di colesterolo buono in modo naturale? Consultare il proprio medico per ottenere il proprio parere professionale e creare una dieta su misura per le vostre esigenze caloriche e nutrizionali.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

colesterolo
Commenti (0)
Aggiungi Commento