Aria nella pancia: Cause e 10 rimedi utili per contrastare il disagio

Chiunque abbia sofferto di accumulo di aria nella pancia sa quanto sia scomodo e restrittivo per la vita di tutti i giorni. Fortunatamente, è possibile alleviare questo disagio con alcuni preparati naturali come quelli descritti di seguito.

Soffrire di aria nella pancia è qualcosa di fastidioso. La formazione di gas è fondamentalmente dovuta a cattive abitudini alimentari. Quello che succede è che un eccesso di aria nella pancia rimane nel nostro organismo.

Per questo motivo, diventa quasi una necessità conoscere alcuni semplici rimedi per controllare il meteorismo e trovare sollievo in quei fastidiosi momenti della giornata. È inoltre consigliabile seguire una dieta equilibrata, in cui non vi sia mancanza di consumo di acqua, almeno due litri al giorno.

Nel frattempo, consumare cibi prebiotici è anche un’ottima alternativa. Questi ci aiuteranno a mantenere la flora intestinale in buone condizioni e a favorire la corretta digestione.

Principali cause dell’aria nella pancia

Tra le cause più frequenti di questo problema, troviamo:

  • Il consumo di alcuni alimenti: come fagioli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, bevande gassate o cipolle.
  • Un eventuale intolleranza al lattosio.
  • Mangiare troppo:  questo fa sì che il cibo non digerito diventi gas.
  • Masticazione errata del cibo: i pezzi non digeriti impiegano più tempo a fermentare.
  • Mangiare con la bocca aperta: masticare gomme, bere bibite gassate e persino il fumo.
  • Alcuni farmaci: lassativi, tranquillanti o riduttori di colesterolo.
  • Ansia e stress

10 rimedi per il controllo dell’aria nella pancia

In primo luogo, la misura più efficace per controllare i gas sarà riconoscere le possibili cause e prevenirle. Tuttavia,  è possibile ricorrere a una delle seguenti opzioni:

1. Papaya e ananas

Consumare questi frutti freschi dopo ogni pasto ci aiuterà ad avere enzimi essenziali per effettuare correttamente la digestione ed evitare la comparsa di gas. Puoi prepararti un succo o una gustosa insalata combinando entrambi.

2. Ginger

Fare un tè allo zenzero con la sua radice o mangiarlo in piccole quantità nei nostri pasti è, senza dubbio, un grande alleato per promuovere la nostra digestione e controllare l’aria nella pancia. Un’altra possibilità è, per esempio, di prendere un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato prima di ogni pasto.

3. Aceto di sidro di mele

Un altro rimedio estremamente efficace per la formazione di aria nella pancia. Basta diluire due cucchiai di aceto di sidro di mele in un bicchiere d’acqua  e prenderlo durante o immediatamente dopo i pasti. Questo ci aiuterà a svolgere la digestione ed evitare la flatulenza.

4. Tarassaco

Un’erba comune e conveniente per tutti, il dente di leone ha incredibili benefici per la salute nelle sue piccole foglie. Puoi prenderlo come un infuso o metterlo nei tuoi pasti come una spezia.

5. Tè alla cannella

In generale, l’assunzione di tè alle erbe come camomilla, cannella o chiodi di garofano ci aiuterà ad eliminare i batteri che causano la putrefazione del cibo, il che favorisce la mobilità nell’intestino. Prendili quando ti senti dolorante o gonfio.

Leggi anche: Pancia gonfia, addio! 10+ rimedi naturali per liberarsene in poco tempo

6. Anice verde

Serve sia per prevenire i gas che per alleviarli. Per fare questo, schiacciare due cucchiaini di semi di anice e metterli a bollire in una tazza d’acqua. Quando ha bollito, lascia riposare per alcuni minuti. Puoi bere una tazza prima del pasto principale per prevenire l’aria nella pancia o consumarla quando sei affetto da un episodio di gas.

7. Asciugamano di acqua calda

Quando iniziamo a sentire quel disagio allo stomaco o il gonfiore nella pancia, possiamo anche ricorrere a un semplice rimedio: uno straccio con acqua calda. Deve essere posizionato sulla pancia in modo che l’addome si rilassi e i gas si riducano.

8. Succo di limone

Le proprietà del limone sono molto benefiche per la salute. Grazie ai suoi acidi, è più che ideale quando si soffre di aria nella pancia. Per fare questo, possiamo prendere un po’ di succo di limone al mattino appena ci alziamo per purificare, e un altro dopo il pasto di mezzogiorno.

9. Aglio

L’aglio è un ottimo alleato per la nostra salute. Le sue proprietà per migliorare la digestione e ridurre il gas sono ben note. È un rimedio molto appropriato. Per usarlo, puoi macinare uno spicchio d’aglio con un po’ di pepe nero e alcuni semi di coriandolo. Successivamente, porta ad ebollizione due tazze d’acqua con questi elementi e prendiamo l’infusione in due dosi divise per tutto il giorno.

10. Acqua di cocco

Oltre a rinfrescante e delizioso, l’ acqua di cocco ha diversi segreti nella sua composizione che lo rende perfetto per controllare l’aria nella pancia e migliorare la digestione. Possiamo bere un bicchiere nel pomeriggio, durante la digestione.

Con queste semplici alternative, potresti risolvere un problema che riguarda la vita quotidiana di molte persone. Tuttavia, la consultazione con un medico è sempre la migliore alternativa in questi casi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

meteorsimo
Commenti (0)
Aggiungi Commento