Le feci nere sono solitamente correlate alla presenza di sangue digerito nell’intestino. Quindi possono essere un importante segno di sanguinamento all’inizio del sistema digestivo, che può essere causato da malattie come ulcere o varici esofagee.
Tuttavia, le feci nere, o cacca nera, possono anche presentarsi in altre situazioni più comuni e meno preoccupanti come una dieta ricca di ferro, l’ingestione di supplementi di ferro o l’uso di alcuni farmaci.
Pertanto, ogni volta che le feci rimangono scure per più di 2 giorni, è importante consultare il gastroenterologo. Il medico vi indicherà l’esecuzione degli esami delle feci, una colonscopia o altri esami che ritenete necessari per identificare la causa e iniziare il trattamento appropriato.
Cause di feci nere
Le cause più comuni di feci nere sono:
1. Ingestione di alimenti ricchi di ferro
Seguire una dieta ricca di ferro, consumando cibi come cereali, carni rosse o barbabietole, aumenta i livelli di ferro nel corpo e impedisce all’intestino di assorbire tutto il ferro disponibile nel cibo. Esso verrà poi eliminato attraverso le feci e causando una colorazione scura.
Tuttavia, le feci nere che sorgono a causa dell’eccesso di ferro in genere non presentano un cattivo odore.
- Cosa dovresti fare: evitare l’assunzione esagerata di alimenti ricchi di ferro e le feci dovrebbero tornare a un colore più chiaro.
2. Uso di integratori e farmaci
L’uso di alcuni integratori, in particolare quelli di ferro e piombo, nonché l’uso di alcuni farmaci come anticoagulanti o antinfiammatori, può scurire le feci per 1 o 2 giorni dopo l’inizio del trattamento.
- Cosa dovresti fare: se il cambiamento di colore nelle feci si verifica poco dopo l’inizio del trattamento con un medicinale o un integratore. In questo caso si consiglia di consultare il medico che ve li ha prescritti per modificare il farmaco.
Leggi anche: Sangue nelle feci: 9 Cause e quali test fare per scongiurare malattie gravi
3. Problemi nel sistema digestivo
Le feci nere possono anche essere un segno della presenza di sangue. In questo caso vengono chiamate criniere, che appaiono nere e pastose con un forte odore.
Il sanguinamento è solitamente causato dalla presenza di ulcere gastriche o varici esofagee, ma possono anche essere segni più gravi come il cancro nello stomaco o nell’intestino.
- Cosa fare: per confermare la presenza di sangue nelle feci nere, una buona tecnica è di mettere l’acqua ossigenata in bagno. Nel caso si formasse la schiuma è un segno della presenza di sangue. In questi casi, un gastroenterologo dovrebbe essere consultato per eseguire alcuni esami. Verranno eseguiti colonscopia e l’endoscopia per diagnosticare il problema e iniziare il trattamento appropriato.
Leggi anche: Feci verdi o cacca verde: Bisogna preoccuparsi e perchè le abbiamo? Cause e Rimedi
Feci nere nel bambino
Le feci nere o scure nel bambino sono normali quando si verificano dopo il parto, e vengono chiamate meconio. Il meconio è una sostanza verde prodotta dal feto durante la gravidanza che viene espulso nelle prime ore di vita. Questa colorazione può essere normale fino al sesto giorno di vita presentando un marrone piuttosto scuro.
Tuttavia, nel corso di poche settimane e mesi si noterà un cambiamento di colore e consistenza, soprattutto dopo l’introduzione di nuovi alimenti come pappe, frutta, verdura, carne.
Leggi anche: Dolori addominali: Cause, quando bisogna preoccuparsi e come alleviarli
In alcuni casi, nei bambini, una piccola quantità di sangue può apparire nelle feci, rendendola più scura, ma di solito non è grave, in quanto causata da allergie influenzali o al latte. Tuttavia, se ciò accade, è importante informare il pediatra in modo che la causa sia identificata e il trattamento sia iniziato al più presto.