Calcolo giorni fertili quando il ciclo mestruale è irregolare. Come fare?

Le donne che hanno cicli mestruali irregolari possono anche loro calcolare i loro giorni di fertilità per cercare di rimanere incinte. Per ottenere ciò hanno bisogno di riconoscere alcuni segnali del loro corpo e avere un po ‘di pazienza. In primo luogo, il medico deve escludere problemi di salute.

Il ciclo mestruale della donna è considerato regolare quando dura 28 giorni. E’ ancora considerato normale se dura tra 24 e 32 giorni. Tuttavia, per alcune donne questo cronometro non è preciso e si dice che abbia un ciclo mestruale irregolare.  Le mestruazioni possono arrivare a 24 giorni rispetto al mese precedente, poi a 28 e poi a 32. Anche le mestruazioni potrebbero non arrivare in un mese.

Quando questi salti si presentano con periodicità da un mese all’altro, si considera che il periodo sia irregolare.

Certo, determinare quali sono i giorni fertili in cui si ha un ciclo mestruale irregolare ha la sua complessità. Richiede la visita del medico per escludere malattie e avere la pazienza di determinare come si comporta il ciclo, ma non è impossibile.

Calcolo giorni fertili quando il ciclo mestruale è irregolare

Dopo il menarca o la prima mestruazione, è considerato normale avere un ciclo mestruale irregolare. Questa irregolarità può essere mantenuta nei primi anni dopo il menarca,  ma una volta che gli ormoni si sono stabilizzati, i cicli mestruali dovrebbero essere regolari.

In caso contrario, potrebbero verificarsi disturbi ormonali o fisici che richiedono una valutazione medica tempestiva per prevenire problemi in futuro. Quando i cicli durano meno di 24 giorni, sono chiamati polimenorrea. Quando durano più di 35 giorni, sono chiamati oligomenorrea.

Ognuno di questi cicli può avere una durata molto variabile tra un mese e l’altro.

Cosa causa un ciclo mestruale irregolare?

Tra le cause fisiche che possono produrre un ciclo mestruale irregolare, permanentemente, sono:

  • Diabete.
  • Anemia.
  • Problemi alla tiroide.
  • Eccesso di prolattina (formula che stimola la produzione di latte).
  • Ovaie policistiche.
  • Miomi uterini.

Tutti questi problemi sono curabili. Una diagnosi opportuna aiuta la donna a recuperare la sua regolarità e a controllare la fertilità.

Inoltre, ci possono essere fattori emotivi o medici che possono disturbare la regolarità delle mestruazioni:

  • Lo stress.
  • Ansia.
  • Preoccupazione e angoscia.
  • Disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia.
  • Contraccettivi orali.
  • Il dispositivo intrauterino.
  • L’assunzione di farmaci con steroidi o cortisone.

Tutti questi fattori sono ugualmente curabili.

Calcolo giorni fertili: Come fare?

Quando il ciclo mestruale è regolare, l’ovulazione di solito si verifica 14 giorni prima delle mestruazioni. Quando hai un ciclo mestruale irregolare,  la donna può essere guidata da sintomi ovulatori per il calcolo dei giorni fertili. Cioè, deve conoscere il suo corpo.

Cambiamenti nelle perdite vaginali – Calcolo giorni fertili

All’inizio del ciclo mestruale, le secrezioni vaginali sono biancastre e spesse. All’avvicinarsi dell’ovulazione, diventa più trasparente e fluido per facilitare il passaggio dello sperma nell’utero. Questi sono i giorni di maggiore fertilità.

Dolore addominale – Calcolo giorni fertili

Il dolore addominale dell’ovulazione assomiglia al dolore premestruale, sebbene sia eccezionale. Alcune donne possono sentirlo solo sul lato dell’ovaio dove si è verificata l’ovulazione.

Cambiamenti nella temperatura basale – Calcolo giorni fertili

La temperatura basale è la temperatura che il corpo mostra non appena ci si sveglia. Se viene effettuata una registrazione della temperatura corporea ogni giorno del mese, è possibile determinare il periodo dell’ovulazione, poiché implica un’elevazione da 0,3º a 0,5º.

Altri sintomi di ovulazione – Calcolo giorni fertili

Il seno può essere più teso e doloroso. La libido aumenta. La pelle ha una luminosità e una freschezza maggiore prima che avvenga l’ovulazione. Questi sintomi non sono facilmente distinguibili, possono persino passare inosservati, poiché la loro intensità dipende da ogni donna.

Calcolo giorni fertili nelle donne con ciclo irregolare

In farmacia è possibile acquisire i seguenti test che sono molto efficaci nel determinare l’ovulazione:

Test di ovulazione di LH – Calcolo giorni fertili

È un test delle urine che misura la presenza dell’ormone luteinizzante (LH), responsabile dell’arrivo dell’ovulazione. Questo test è facile da usare e consente di determinare se l’ovulazione avverrà nelle prossime 24-36 ore.

Leggi anche: Sintomi gravidanza: 10 segnali che il corpo ti invia per dirti che sei incinta

Test dell’ovulazione dell’estrogeno – Calcolo giorni fertili

Questo test misura i livelli di estrogeni nelle perdite vaginali di una donna o nella saliva. Rileva l’ovulazione da tre a quattro giorni prima che si verifichi.

Calendario dell’ovulazione – Calcolo giorni fertili

Per avere un calendario della tua ovulazione devi tenere un registro di quanti giorni ci sono tra il primo giorno di una mestruazione e il primo giorno di quello successivo. Quindi per circa 6 mesi. Ci vuole tempo, ma è efficace.

Leggi anche: Periodo fertile: Qual’è il giorno più fertile del mese per rimanere incinta?

Quando farsi visitare dal dottore

Sebbene in alcune donne i periodi irregolari possano essere normali, è consigliabile visitare il medico in alcune occasioni.

Si raccomanda in questi casi una visita dal dottore:

  • Se passi più di 90 giorni senza che arrivi il ciclo.
  • Quando inizia a essere irregolare all’improvviso.
  • Quando dura più di una settimana.
  • Se è più abbondante del normale.
  • Quando hai perdite di sangue tra un ciclo e l’altro.
  • Nel caso ci sia un dolore insolito.

Considerazioni finali

Il calcolo dei giorni fertili è essenziale, sia che tu voglia rimanere incinta o vorresti evitarlo. Se hai un ciclo mestruale irregolare è possibile conoscere i giorni fertili, ma prenditi il ​​tuo tempo per farlo. Recati dal tuo medico per scartare la presenza di problemi di salute che potrebbero influire sulla regolarità del tuo ciclo mestruale. La tua salute sessuale e riproduttiva ti ringrazierà.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento