Hai mai avuto mal di gola e non sai per certo se hai le placche alla gola?
La presenza di placche alla gola è un sintomo di tonsillite causata da batteri come lo streptococco. Può interessare sia gli adulti che i bambini, specialmente i più giovani, che tendono a mettere oggetti in bocca e possono contrarre più facilmente l’infezione.
In alcuni casi le placche alla gola sono accompagnate da faringite acuta, che è l’infiammazione della mucosa che riveste la faringe. Questa placca è purulenta e può anche causare i seguenti sintomi:
- Febbre alta
- Dolore alle orecchie
- Mal di testa
- Mal di gola
- Difficoltà a deglutire
Nel caso in cui noti questi sintomi (o la maggior parte di essi) dovresti andare dal medico per iniziare un trattamento appropriato.
Come faccio a sapere se ho le placche alla gola?
Se il tuo mal di gola è causato da una placca in gola, potresti avere alcuni o tutti i seguenti sintomi.
1. Dolore e difficoltà a deglutire
Il dolore può essere intenso e di solito è più fastidioso al momento della deglutizione. Inizia con un leggero prurito che aumenta tanto da rendere difficile semplici azioni come mangiare, bere o deglutire la saliva. In caso di infezione batterica, le placche alla gola sono molto numerose, il dolore penetrante e fastidioso. In questo caso, è necessario seguire un trattamento con antibiotici prescritti dal medico.
2. Mal di testa
In caso di infezione virale, puoi sentire dolore alla mascella e alla testa. Per trattarlo, gli antibiotici non serviranno a nulla. Pertanto, prima di prendere medicinali è importante consultare un medico per prescrivere il farmaco più appropriato.
3. Il respiro
Non succede in tutti i casi. Ma quando si verifica l’infezione causata dal batterio dello streptococco, può spesso causare l’alitosi. Ciò accade come risultato della riproduzione dei batteri attorno alle placche alla gola.
4. Controlla i linfonodi sul tuo collo
I linfonodi intrappolano e distruggono i germi che si trovano nell’area della gola. Quando sono infiammati, faranno male al contatto se hai mal di gola. Usa la punta delle dita per esplorare l’area davanti all’orecchio e muovi le dita con movimenti circolari dietro l’orecchio. Controlla l’area del collo sotto il mento, qui è normale trovare linfonodi ingrossati.
Controlla anche sotto la mascella, a metà tra il mento e l’orecchio. Muovi le dita dal centro del collo all’indietro e verso l’orecchio. L’intera area dei linfonodi può essere infiammata a causa dell’infezione e delle placche alla gola.
5. Controlla la lingua
Le persone con faringite streptococcica hanno spesso una copertura granulosa di piccole macchie rosse sulla lingua vicino alla gola. Possono essere rosso chiaro e scuro e possono essere infiammate.
6. Controlla le tue tonsille
Di solito si sviluppa una infiammazione nelle tonsille. Questi avranno un colore rosso più vivo del solito e saranno più grandi. Potrebbero anche essere coperti con macchie bianche o gialle.
Le placche in gola possono avere un’origine virale. E nel caso in cui siano dovute alla classica influenza stagionale, gli antibiotici non saranno efficaci. Per questi casi è meglio optare per rimedi naturali o omeopatia.
Rimedi naturali per faringite moderata
Il pepe di Caienna ha proprietà antibatteriche, può aiutare a prevenire l’aiuto della diffusione di infezioni dei tessuti profondi. Allevia l’infiammazione e riduce la combustione.
Preparare una pasta con pepe di cayenna
ingredienti
- 1 cucchiaino di pepe di cayenna
- 1/2 tazza di olio di cocco
preparazione
Per preparare questo rimedio, è necessario fare una pasta con pepe e olio di cocco. Una volta ottenuta una miscela omogenea, posizionarla nell’area della gola a livello dei linfonodi.
Leggi anche: Rimedi mal di gola: 13 modi per curarlo in modo naturale e veloce
Tè alla salvia
Il tè alla salvia ha proprietà anti-infiammatorie. Pertanto, fare i gargarismi con questo tè e una miscela di succo di limone o aceto di mele è l’ ideale per evitare disagi creati dalla presenza di placche alla gola.
Consigli utili se hai le placche alla gola
La faringite streptococcica è altamente contagiosa e dovresti prendere alcune misure riguardanti l’igiene come:
- Lavarsi spesso le mani
- Coprirsi la bocca se tossisci
- Evitare di condividere utensili come bicchieri, coltelli e forchette e oggetti per l’igiene personale.
- Avere a portata di mano fazzoletti usa e getta.