Quali sono le cause dei piedi piatti?
Se hai i piedi piatti, significa che i tuoi piedi non hanno un arco normale quando sei in piedi. Questo può causare dolore quando fai attività fisica estensiva.La condizione è normale nei bambini e di solito scompare prima dei 2 o 3 anni, poiché i legamenti e i tendini del piede e della gamba si stringono. Ma può durare fino all’età adulta.In alcuni casi, i piedi piatti sono causati da infortuni o malattie, creando problemi con il camminare, correre o stare in piedi per ore. I piedi piatti possono causare la fascite plantare, la più comune causa di dolore alla pianta dei piedi (tallonite).
Tipi di piedi piatti
Piede piatto flessibile
Il piede piatto flessibile è il tipo più comune. Gli archi nei tuoi piedi appaiono solo quando li sollevi da terra e le tue piante toccano completamente il terreno quando poggi i piedi per terra.
Questo tipo di piedi piatti inizia nell’infanzia e solitamente non causa dolore.
Breve tendine d’Achille
Il tendine d’Achille collega l’osso del tallone al muscolo del polpaccio. Se è troppo corto, potresti provare dolore mentre cammini e corri. Questa condizione fa alzare prematuramente il tallone mentre cammini o corri.
Disfunzione del tendine tibiale posteriore
Questo tipo di piede piatto viene acquisito in età adulta quando il tendine che collega il muscolo del polpaccio all’interno della caviglia è danneggiato, gonfio o strappato. Se il tuo arco non riceve il sostegno di cui ha bisogno, avrai dolore all’interno del piede e della caviglia, oltre che all’esterno della caviglia. A seconda della causa, potresti avere la condizione in uno o entrambi i piedi.
Quali sono i piedi piatti?
I piedi piatti sono legati ai tessuti e alle ossa dei piedi e delle gambe. La condizione è normale nei neonati e nei bambini piccoli perché ci vuole del tempo perché i tendini si stringano e formino un arco. In rari casi, le ossa dei piedi di un bambino si fondono, causando dolore.
Se questo serraggio non si verifica completamente, può provocare i piedi piatti. Invecchiando o subendo lesioni, i tendini di uno o entrambi i piedi potrebbero danneggiarsi. La condizione è anche associata a malattie come la paralisi cerebrale e la distrofia muscolare.
Chi è a rischio di piedi piatti?
È più probabile che tu abbia i piedi piatti se la condizione è presente nella tua famiglia. Se sei molto atletico e fisicamente attivo, il rischio è maggiore a causa della possibilità di lesioni a piedi e caviglie. Anche le persone anziane che sono inclini a cadute o lesioni fisiche sono più a rischio. Le persone con malattie che colpiscono i muscoli, ad esempio la paralisi cerebrale, hanno anche un rischio maggiore. Altri fattori di rischio includono obesità, ipertensione e diabete mellito.
Riconoscere i sintomi dei piedi piatti
Non c’è motivo di preoccupazione se i tuoi piedi sono piatti e non hai dolore. Tuttavia, se i piedi ti fanno male dopo aver camminato per lunghe distanze o dopo essere rimasto in piedi per molte ore, i piedi piatti potrebbero essere la causa. Potresti anche sentire dolore alla parte inferiore delle gambe e alle caviglie. I piedi possono sentirsi rigidi o intorpiditi, avere calli e possibilmente piegarsi l’uno verso l’altro.
Quando vedere un podologo
Se soffri di dolore ai piedi o i piedi causano problemi con il camminare e correre, consulta un chirurgo ortopedico, un podologo o un medico regolare.
La diagnosi del problema richiede alcuni test. Il medico cercherà un arco mentre ti trovi in punta di piedi. Se esiste un arco, non è necessario il trattamento per i piedi piatti. Il medico cercherà anche la flessione nella caviglia.
Se hai difficoltà a flettere il piede o un arco non appare, il medico ordinerà altri test, come una radiografia del piede o una scansione per esaminare le ossa e i tendini nei piedi.
Trattare i piedi piatti
Supporto per i piedi piatti
Sostenere i piedi di solito è un primo passo nel trattamento della condizione. Il medico può consigliare di indossare ortesi, che sono inserti che vanno dentro le scarpe per sostenere i piedi.
Per i bambini, il medico può prescrivere scarpe speciali o coppe per il tallone fino a quando i piedi non sono completamente formati.
Cambiamenti nello stile di vita
Ridurre il dolore da piedi piatti può comportare l’incorporazione di alcuni cambiamenti nella vostra routine quotidiana. Ad esempio, il medico può raccomandare una dieta e un programma di esercizio per la perdita di peso per ridurre la pressione sui piedi. Possono raccomandare di non stare troppo tempo in piedi o camminare per periodi prolungati.
Medicazione
A seconda della causa della tua condizione, potresti aver sofferto di dolore e infiammazione. Il medico potrebbe prescrivere farmaci per ridurre il disagio da questi sintomi. I farmaci antinfiammatori non steroidei possono alleviare il gonfiore e il dolore.
Chirurgia dei piedi piatti
La chirurgia può essere un’opzione nei casi più gravi e di solito è l’ultima risorsa. Il chirurgo ortopedico può creare un arco nei piedi, riparare i tendini o fondere le ossa o le articolazioni. Se il tendine di Achille è troppo corto, il chirurgo può allungarlo per ridurre il dolore.
Leggi anche: 7 esercizi per migliorare il dolore e correggere i piedi piatti da fare a casa
Come comportarsi a lungo termine?
Alcune persone trovano sollievo dall’indossare scarpe speciali o supporti per scarpe. La chirurgia è di solito l’ultima risorsa, ma il suo esito è generalmente positivo. Le complicanze della chirurgia, sebbene rare, possono includere infezione, scarso movimento della caviglia, ossa che guariscono in modo inappropriato o dolore persistente.
Prevenire i piedi piatti
I piedi piatti tendono ad essere ereditari e di solito non possono essere prevenuti. Tuttavia, è possibile evitare il peggioramento della condizione e causare un dolore eccessivo prendendo precauzioni come indossare scarpe che si adattano bene e fornire il necessario supporto del piede.