Dimagrire camminando: 5 suggerimenti utili per bruciare più calorie

Stai cercando di dimagrire camminando da un po’ senza avere risultati? Forse stai facendo qualcosa di sbagliato?! Prendi nota dei seguenti suggerimenti.

Tutti già sapranno dei grandi benefici del camminare per la salute. Migliora l’umore, allevia la tensione, riduce l’ipertensione, la circolazione viene stimolata, si previene la ritenzione di liquidi, oltre al gonfiore dei piedi e delle caviglie.

Ma è possibile dimagrire camminando? Pochi esercizi sono così benefici per il nostro corpo come quello di camminare ogni giorno. Tuttavia, possiamo davvero perdere qualche chilo solo camminando? Molte persone scelgono di camminare per dimagrire ogni giorno. Dal momento che è adatto per quasi tutte le età e molte condizioni fisiche. Essendo un esercizio più agevole, le donne soprattutto di una certa età soffrono meno.

Ci sono molti dubbi a riguardo: quale velocità è la migliore? Quanti km devo percorrere? Su quale superficie è preferibile camminare?

Dimagrire camminando: funziona davvero?

Certo, puoi dimagrire camminando. Come sapete, qualsiasi attività fisica che richiede uno sforzo ed è costante farà attivare il nostro metabolismo e, di conseguenza, bruciamo i grassi.

Camminare è ottimo per bruciare quelle calorie che assumiamo troppo e che si trasformano in carboidrati e riserve di grasso. Il semplice esercizio di camminare ogni giorno e ad un ritmo adeguato causerà un aumento della massa muscolare e ridurrà la riserva di grasso.

Bisogna però combinare la camminata con una dieta salutare e limitare un elevato consumo di grassi, farina bianca raffinata, cibi industriali, dolci e bibite zuccherate.

È semplicemente una questione di acquisire uno stile di vita più sano.

1. Quanto dovrei camminare per dimagrire?

L’ideale per avere dei risultati evidenti già nei primi due mesi è camminare per mezz’ora due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio, tutti i giorni. Camminare due volte al giorno è già un esercizio molto adatto per accelerare il metabolismo, aiutarci a bruciare i grassi e guadagnare muscoli. Se vuoi solo migliorare la tua salute, il tuo stato d’animo e il buono stato delle tue funzioni vitali, è sufficiente camminare mezz’ora al giorno.

Tuttavia, per perdere chili in modo più efficace, sarà necessario pianificare due periodi di passeggiate al giorno quando la luce del sole non è molto intensa.

2. A quale velocità dovrei camminare per dimagrire?

Ad un ritmo rapido, sarebbe opportuno camminare a circa 7 km / h, che sarebbe, più o meno, fare un chilometro ogni 10 o 15 minuti. Se riesci a mantenere questo ritmo sarai in grado di bruciare i grassi in modo più efficace senza uno sforzo eccessivo!

La ragione di ciò è che, quando il nostro cuore lavora tra il 60% e il 70% della sua frequenza, l’organismo prende già quelle riserve di grasso, quell’energia immagazzinata che dobbiamo eliminare. Per tenere sotto controllo la velocità della camminata quindi puoi usare dei dispositivi sviluppati per eseguire queste misurazioni, ed è possibile anche scaricare delle applicazioni che funzionano in modo molto accurato sul telefono.

Quindi, ricorda: per dimagrire camminando devi fare 1 km ogni 10 o 15 minuti. Questo è il tuo obiettivo!

3. Come bisogna camminare?

È importante tenere in considerazione il modo in cui cammini se desideri dimagrire camminando. Prendi nota di questi aspetti:

Caviglie

Guarda il momento in cui il tallone tocca il terreno: la caviglia dovrebbe essere flessa con un angolo di circa 45°. Né più né meno. Altrimenti, potresti avere problemi in qualche area del piede.

Spalle

Cerca di rilassare le spalle, non metterle in tensione.

Testa

Cerca di non dondolare la testa mentre cammini. Altrimenti, finirai con l’avere il dolore al collo o potresti avere le vertigini. È necessario tenere la testa in una posizione neutrale, né sollevata né abbassata.

Fianchi

Fare attenzione che i fianchi o il bacino non oscillino molto bruscamente o si sovraccarichino e soffrano. Assicurati che ogni movimento nel tuo corpo sia fluido e naturale. Non dovresti notare alcun disagio o pressione.

Braccia

Molte persone non sanno molto bene come posizionarle mentre camminano, se averle dritte o piegate. Qual è l’opzione migliore allora? Flessibili, ovviamente, e di circa 90º.

Mentre cammini, è importante che si muovano con te in modo naturale e senza spostarle troppo lontano dal tuo corpo. Si tratta di seguire un ritmo molto semplice: il braccio sinistro avanza contemporaneamente al piede destro e viceversa.

Mani

Ricorda che non devi chiudere i pugni delle tue mani mentre cammini, in quanto ciò potrebbe ostacolare la circolazione delle tue braccia. Tieni la mano rilassata.

Leggi anche: Dimagrire correndo: Quanto tempo devo correre per iniziare a perder peso?

Scegli un buon percorso per cercare di dimagrire camminando

Infine, sarebbe consigliabile non scegliere un’area piena di pietre o ghiaia per camminare. Puoi fare un brutto passo e subire una lesione all’anca o una semplice distorsione. È più appropriato camminare su una superficie piana o qualsiasi area abilitata che di solito si trova nei parchi o nelle città.

È anche importante scegliere una calzatura comoda e ben chiusa che protegga il piede da qualsiasi impatto. Ricorda di indossare abiti comodi che non pizzichino in nessuna area.

Come ultima raccomandazione, se sei uno di quelli che di solito ascoltano la musica con le cuffie quando camminano, fai attenzione. Le cuffie ci allontanano dalla realtà e causano numerosi incidenti. Vai con cautela!

Varianti per dimagrire camminando

Potresti notare una certa stagnazione quando il tuo corpo si abitua a camminare per dimagrire. Per evitare ciò, puoi introdurre delle variazioni nella routine.

  • Intervalla momenti di alta intensità con altri più rilassati.
  • La transizione dallo stato di riposo a una frequenza cardiaca più elevata attiva la nostra circolazione.
  • Di conseguenza, assorbe più grasso durante i tratti ad alta intensità rispetto a quando manteniamo un ritmo costante.
  • Quando l’intensità della camminata è la stessa, il nostro cuore si abitua ad essa, quindi l’efficacia del camminare per dimagrire perde potenza.

Leggi anche: Dimagrire velocemente: tutti i consigli per bruciare più calorie

Cammina per dieci minuti sulla sabbia tutte le volte che puoi

Sicuramente quando sarai andato in spiaggia, avrai notato che camminare sulla sabbia è molto più faticoso che camminare su un percorso piano.

La ragione è molto semplice: essendo una superficie molto più morbida, il corpo tende ad affondare, il che significa che ogni passo richiede più forza. Ciò significa che usiamo di più il gruppo muscolare in queste circostanze.

Dimagrire camminando sulla sabbia è un’opzione molto buona, soprattutto perché è benefica sulle piante dei piedi.  Con queste linee guida, riuscirai a dimagrire camminandoÈ importante sapere come eseguire bene i tuoi esercizi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

camminare per dimagrire
Commenti (0)
Aggiungi Commento