Soffri di psoriasi? In questo articolo ti insegniamo come ridurre i suoi effetti attraverso cure e i rimedi casalinghi e raccomandiamo anche una dieta per la psoriasi che può aiutarti a migliorare questa condizione.
Sebbene le cause esatte non siano conosciute, è noto che la psoriasi è una malattia autoimmune infiammatoria, che ha origine dal sistema immunitario. In situazioni normali, il sistema immunitario ci protegge da infezioni e malattie, ma in una malattia autoimmune attacca le cellule e i tessuti sani del nostro corpo. Si sviluppa in pazienti di età compresa tra gli 11 e i 45 anni e presenta i seguenti sintomi:
- Distacco costante di cellule morte, che si accumulano sulla superficie della pelle.
- Provoca macchie rosse e coperte con scaglie d’argento, che si staccano facilmente.
- Può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, anche se si trova più spesso sui gomiti, ginocchia, zona lombare e cuoio capelluto.
- In alcuni casi può causare prurito intenso e bruciore.
Anche se non è pericolosa per la vita, questa malattia ha un impatto significativo sul fisico e a livello emotivo, sessuale, e lavorativo del paziente e riduce la qualità di vita, con un impatto simile a quello del diabete, dell’artrite o della malattia polmonare ostruttiva cronica.
Rimedi e cure casalinghe per la psoriasi
– Cerca di mantenere la pelle idratata e umida; idrata la pelle più volte al giorno e utilizza creme o oli naturali senza profumo come la vaselina o il burro di karitè, specialmente quest’ultimo poiché ha proprietà anti-disidratanti e un grande potere rigenerante.
– Prendete il sole per prima cosa al mattino, poiché i raggi UV mantengono la pelle nutrita e vi aiutano con i sintomi, ma mai esporsi sotto la luce diretta del sole, più di 15 minuti, specialmente tra le 12 e le 17 senza l’applicazione della crema solare su tutta la pelle.
– Se vivi vicino al mare, cogli l’occasione per concederti ogni volta che puoi un bagno, poiché l’ acqua di mare è benefica per la psoriasi; quindi idrata la pelle molto bene.
– Fai i bagni fatti in casa con l’avena, immergendoti per almeno 15 minuti, il che aiuterà a sciogliere le squame secche e ad alleviare il prurito.
Dieta per la psoriasi
Alimenti ammessi:
– Consuma antiossidanti, essenziali per le persone che hanno la psoriasi, presenti in frutta e verdura, come arance, limoni, meloni, fragole, broccoli, carote e mirtilli.
– Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per evitare secchezza e prurito della pelle.
– Includere nella propria dieta carni magre e senza pelle, come pollo o tacchino.
– Consumare pesce ricco di acidi grassi Omega-3, almeno due volte a settimana, che aiuta a trattare l’infiammazione, come tonno, salmone, sgombro, trota e acciughe; anche verdure a foglia verde e semi di lino.
– Integra i legumi, due volte a settimana come lenticchie, ceci e fagioli.
– Si consigliano anche noci e cereali integrali.
Alimenti proibiti:
– Evitare dolci, torte, alcool, caffeina; così come i cibi ricchi di grassi e colesterolo, fast food, latte e spezie, dal momento che peggioreranno solo i sintomi.
Leggi anche: Psoriasi: Sintomi, trattamento e come riconoscerla in tempo