Dieta in gravidanza, per lo sviluppo del bimbo e che non ci fa ingrassare

La dieta in gravidanza deve prendere in considerazione il fatto che è importante consumare determinati alimenti ma al contempo stesso è importante anche eliminare quelli che potrebbero essere dannosi per noi e per il futuro nascituro.

Dobbiamo davvero mangiare per due? Se è così, cosa significa veramente? Non è raro sedersi a un tavolo e avere qualcuno che ci obbliga a mangiare tanto. Tuttavia, la cosa importante non è la quantità ma la qualità degli alimenti. In effetti, l’assunzione indiscriminata di cibo può causare un problema.

Dobbiamo tenere a mente che la chiave sta nel valore nutrizionale degli alimenti che mangiamo. Tuttavia, la prima cosa che dovremmo fare è eliminare o ridurre il consumo di alimenti zuccherati e molto grassi in una dieta in gravidanza. Entrambi hanno un apporto calorico elevato, ma con una carenza di vitamine, proteine ​​e minerali, che sono quello che veramente ci nutre. Naturalmente, per prendersi cura di sé durante il periodo di gestazione, è meglio adottare migliori abitudini di vita, in cui è presente l’attività fisica.

Camminare è una buona alternativa in gravidanza. Migliora la nostra circolazione e ci aiuta a eliminare il grasso, senza il problema di mettere su molto peso. In ogni caso, raccomandiamo sempre di consultare il medico.

Suggerimenti per una corretta dieta in gravidanza

Evita il pesce crudo

Anche la cucina è diventata globalizzata e questa situazione ha comportato il consumo frequente di piatti come il  sushi.Inoltre, ci sono paesi nella cui tradizione ci sono ricette che includono questo elemento. Anche se sono molto salutari e contengono alte dosi di proteine, quando si è incinte, questi alimenti non sono raccomandati.

I pesci che sono usati per fare queste ricette possono avere l’anisakis, un parassita che causa infezioni e disturbi in coloro che lo consumano. Sebbene la cosa normale sia che i prodotti commercializzati siano trattati in modo che ciò non accada, non abbiamo la garanzia invece in un ristorante di pesce. Pertanto, la cosa più sensata è evitare mangiare pesce crudo in gravidanza.

Elimina latte non pastorizzato e formaggi a pasta molle

Come sapete, questi prodotti caseari sono molto delicati, dato che sono molto inclini a presentare batteri e parassiti. Ci sono molte altre fonti di calcio a cui puoi far fronte senza rischiare di sentirti male.

Prepara 5 pasti leggeri al giorno

Mal di stomaco e nausea sono molto comuni in questo periodo. Molte donne si sentono piene molto velocemente, quindi smettono di mangiare subito, senza rendersi conto che non si sono nutrite a sufficienza.

In questo senso,ti suggeriamo di stuzzicare qualcosa di nutriente ogni 3 ore.

Leggi anche: Dieta inizio gravidanza: Cosa si può mangiare e cosa evitare in questa fase

Aumentare il consumo di cereali integrali

Per mangiare bene durante la gravidanza, devi pensare all’energia. Le digestioni sono più complicate, per via del peso e del ridotto spazio. Pertanto, i carboidrati a lento assorbimento sono molto importanti in una dieta in gravidanza. Come abbiamo detto, ci dà quel vigore in più, anche se gradualmente.

Quest’ultimo ci consente di godere di più energia e più a lungo. D’altra parte, la varietà integrale, accelera la metabolizzazione del resto del cibo.

Consumare 5 pezzi di frutta nella dieta in gravidanza

Il frutto è una delle opzioni più ricche. In primo luogo, presenta gli stessi vantaggi dei precedenti. Inoltre, ci dà zucchero e una grande quantità di vitamine.

Quando parliamo di zucchero, ci riferiamo a quello sano presente nella frutta, che ti mantiene attivo e viene digerito facilmente. Tuttavia, un eccesso diventa grasso che danneggia solo la nostra salute.

Leggi anche: Diarrea in gravidanza: E’ pericolosa per il bambino? Ecco cosa devi fare!

Consuma olio extravergine nella dieta in gravidanza

I grassi animali ci indeboliscono, mentre le verdure causano l’effetto opposto e mantengono sani i nostri organi.
In questo senso, l’ideale è di incorporare elementi come l’olio d’oliva crudo, l’avocado, la frutta secca o lo yogurt scremato nei 3 pasti principali.
Con queste semplici linee guida, la dieta in gravidanza non sarà più un problema.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

cosa mangiare in gravidanzaDietdieta gravidanza
Commenti (0)
Aggiungi Commento