Polmonite: Sintomi per riconoscerla e 4 rimedi che ti aiuteranno a curarla

La polmonite ha un’incidenza più pericolosa nei bambini e negli anziani, quindi dobbiamo prestare attenzione a questi gruppi a rischio. Hai mai sofferto di polmonite? Se è così, conosci già la gravità di questa situazione e, soprattutto, l’importanza di essere consapevole e di essere in grado di riconoscere i sintomi che accompagnano la polmonite. Dobbiamo prestare particolare attenzione ai bambini e agli anziani; in loro, l’incidenza può essere più pericolosa. La prima cosa da chiarire è che sarà sempre il medico a decidere il trattamento da seguire.

Ora, in questo articolo, troverai semplici consigli naturali che saranno di grande aiuto se affiancati al trattamento del medico per migliorare la tua salute generale.

Cosa causa una polmonite?

La polmonite è una malattia molto frequente e abbastanza comune tra la popolazione anziana. Sono proprio quelli che presentano maggiori rischi, data la loro debolezza e il semplice fatto di avere un sistema immunitario generalmente più vulnerabile. È un’infezione polmonare causata dalla presenza di vari microrganismi – virus, batteri e funghi – che attaccano gli alveoli, facendoli ammalare e infiammare. Il batterio più frequente in tutte le polmoniti è, senza dubbio, il  pneumococco.

Questo è un semplice esempio per capire meglio la malattia. Le nostre vie respiratorie hanno meccanismi naturali di difesa che impediscono ai batteri di raggiungere il polmone ogni giorno. La prima cosa che facciamo per “respingerli” è tossire. Quindi, abbiamo numerose cellule che ci offrono l’immunità e che ci proteggono da quei piccoli nemici dall’esterno. Ma cosa succede quando soffriamo di polmonite?

Normalmente, si verifica quando il nostro sistema immunitario è un po’ debole. È allora che questi batteri raggiungono gli alveoli e, di conseguenza, ci fanno ammalare. Un’altra fonte che deve essere presa in considerazione è, ad esempio, se sei un fumatore o se hai problemi di diabete, reni o fegato. In questi casi, il sistema immunitario può anche indebolirsi e saremo più vulnerabili a questo tipo di batteri.

Quali sono i sintomi della polmonite?

Innanzitutto, dobbiamo dire che la stragrande maggioranza dei sintomi che la polmonite presenta sono variabili. Quindi, dobbiamo fare due distinzioni fondamentali:

  • Polmonite tipica: in questo caso, i sintomi possono comparire improvvisamente o in un intervallo di 2 o 3 giorni. Molta stanchezza, dolore al petto e una sensazione di pressione rende difficile anche respirare normalmente. Inoltre, una tosse forte appare con la possibilità di espellere muco. Inoltre, appaiono sempre alcuni decimi di febbre e brividi.
  • Polmonite atipica: qui i sintomi sono in genere più complessi, quindi è spesso confusa con altre malattie. Soffre di mal di testa e articolazioni, febbre, disagio muscolare, tosse molto secca e senza espettorazione (a differenza del caso precedente). C’è anche stanchezza, ma va notato che il dolore al petto è molto più debole rispetto alla polmonite tipica.

Come vedi, i sintomi sono molto caratteristici. Sono considerati seri se le pulsazioni sono molto veloci, se ci si sente soffocare o se c’è perdita di conoscenza. Anche la febbre alta è pericolosa. Pertanto, se hai dei dubbi, non esitare ad andare dal dottore. E ancora una volta, ricorda: fai attenzione ai bambini e agli anziani.

Quale trattamento naturale possiamo seguire a casa?

Di nuovo, avvertiamo che i medici ci forniranno sempre le linee guida che dovremmo seguire. A volte un certo farmaco è sufficiente; nei casi più gravi, sarà richiesto un ricovero ospedaliero. Tuttavia, non preoccuparti, di solito si risolvono bene, a meno che il paziente non sia una persona molto anziana. Nel frattempo, a casa, possiamo preparare dei rimedi naturali da affiancare al trattamento medico che rafforzano il sistema immunitario.

Ecco 4 rimedi naturali da fare a casa che aiutano ad alleviare i sintomi della polmonite assieme al trattamento medico.

1. Bagni di ossigeno

Servono fondamentalmente per ridurre l’infiammazione. Il vapore caldo di un bagno ci permetterà di eliminare progressivamente la resistenza del muco negli alveoli e aprire anche le vie respiratorie, che offriranno sollievo. Per prepararlo, devi riempire la vasca con acqua calda.

Quindi, aggiungere una tazza (200 grammi) di sale grosso, più due bicchieri di acqua ossigenata (circa 400 ml). Il prossimo passo è rilassarsi nell’acqua e respirare normalmente, avvolgendoti con il vapore.Puoi goderti questo bagno di ossigeno per almeno 20 minuti al giorno.

2. Infusione di zenzero

Da un punto di vista medicinale, lo zenzero è una pianta naturale in grado di disinfettare e curare. Può agire come un antibiotico e calmante senza effetti collaterali. Non esitare, prepara almeno due infusi al giorno per bere e recuperare i sintomi di questa condizione.

Leggi anche: Bronchite: Sintomi per riconoscerla e 5 rimedi per curarla naturalmente

3. Rimedio di aglio e cipolla

Questo rimedio può avere un cattivo gusto e sicuramente non ti lascerà un alito molto piacevole. Tuttavia, ti assicuriamo che la combinazione di cipolla e aglio si distingue come un rimedio molto efficace per il trattamento della polmonite. Serve ad espellere e guarire.

Sono due antibiotici naturali disponibili per tutti. Come lo prepariamo? Molto facile: prima, tritare due spicchi d’aglio e circa 50 grammi di cipolla molto finemente e aggiungerla ad un bicchiere d’acqua naturale. Includere anche un cucchiaio di miele. Quindi, mescola tutto bene e bevilo al mattino. Vedrai come i sintomi della polmonite si allevieranno.

4. Succo di carota

Prima di cena, sarebbe l’ideale preparare questo semplice succo di carota. Perché la carota? Perché questo vegetale permette di rafforzare i polmoni e offrirà anche ricchi antiossidanti per aiutare a riparare i tessuti danneggiati. Inoltre, le carote sono molto ricche di vitamina A, calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo e vitamine B.

Infine, ricorda che la polmonite è una patologia respiratoria significativa che, trattata, può essere superata senza problemi se trattata in tempo. Ai primi sintomi, consultare il proprio medico circa le misure da seguire.

polmonitepolmonite curapolmonite sintomi
Commenti (0)
Aggiungi Commento