HIV: 12 sintomi per riconoscere se si è contratti l’infezione e cosa fare!

L’infezione da HIV è una condizione che può svilupparsi già da due a quattro settimane dopo che qualcuno ha contratto l’ HIV. L’infezione da HIV è anche nota come infezione primaria da HIV o sindrome retrovirale acuta. È la fase iniziale dell’HIV e dura fino a quando il corpo non ha creato anticorpi contro il virus.

Durante questa fase iniziale, il virus si sta moltiplicando a un ritmo rapido. A differenza di altri virus, che il sistema immunitario del corpo può normalmente combattere, l’HIV non può essere eliminato dal sistema immunitario. Per molto tempo, il virus attacca e distrugge le cellule immunitarie, lasciando il sistema immunitario incapace di combattere altre malattie e infezioni. Quando ciò accade, può portare a HIV in stadio avanzato, noto come AIDS o stadio 3 dell’HIV.

L’HIV è contagioso. Tuttavia, la maggior parte delle persone con infezione acuta da HIV non sa nemmeno di aver contratto il virus poiché i sintomi iniziali si risolvono da soli o possono essere scambiati per un’altra malattia come l’influenza. I test degli anticorpi HIV standard non sono sempre in grado di rilevare questo stadio dell’HIV.

Quali sono i sintomi dell’infezione acuta da HIV?

I sintomi di infezione acuta da HIV sono simili a quelli dell’influenza e di altre malattie virali, quindi le persone non possono sospettare di aver contratto l’HIV.  Sottoporsi ad un test per l’HIV è l’unico modo per saperlo.

I sintomi di infezione acuta da HIV possono includere:

  • eruzione cutanea
  • febbre
  • brividi
  • mal di testa
  • fatica
  • gola infiammata
  • sudorazioni notturne
  • perdita di appetito
  • ulcere che compaiono nella bocca, nell’esofago o nei genitali
  • linfonodi ingrossati
  • dolori muscolari
  • diarrea

Non tutti i sintomi possono essere presenti e molte persone con infezione acuta da HIV non presentano alcun sintomo. Tuttavia, se una persona manifesta sintomi, può protrarsi per alcuni giorni o fino a quattro settimane, quindi possono scomparire senza trattamento.

Che cosa causa l’infezione acuta da HIV?

L’infezione acuta da HIV si verifica più spesso da due a quattro settimane dopo l’esposizione iniziale al virus. L’HIV è trasmesso attraverso:

  • trasfusioni di sangue contaminate
  • condividere siringhe o aghi con qualcuno che ha l’HIV
  • contatto con sangue, sperma, liquidi vaginali o secrezioni anali contenenti HIV
  • gravidanza o allattamento se la madre ha l’HIV

L’HIV non viene trasmesso attraverso contatti fisici casuali, come abbracciare, baciare, tenersi per mano o condividere utensili per il cibo. La saliva non trasmette l’HIV.

Chi è a rischio di infezione acuta da HIV?

L’HIV può colpire persone di qualsiasi età, razza o orientamento sessuale. Tuttavia, i fattori comportamentali possono mettere alcuni gruppi a rischio più elevato per l’HIV. Questi includono:

  • persone che condividono aghi e siringhe
  • uomini che fanno sesso con uomini

Leggi anche: La Sifilide si cura? Ecco i sintomi e 3 rimedi per combatterla

Come viene diagnosticata l’infezione acuta da HIV?

Un operatore sanitario eseguirà una serie di test per verificare la presenza dell’HIV e dei sintomi in caso di sospetto. Un test standard di screening dell’HIV non rileva necessariamente un’infezione acuta da HIV. Molti test di screening dell’HIV cercano anticorpi contro l’HIV piuttosto che il virus stesso. Gli anticorpi sono proteine ​​che riconoscono e distruggono sostanze nocive, come virus e batteri. La presenza di determinati anticorpi indica solitamente un’infezione corrente. Tuttavia, possono essere necessarie diverse settimane dopo una trasmissione iniziale per la comparsa degli anticorpi.

Alcuni test che potrebbero essere in grado di rilevare segni di infezione acuta da HIV includono:

  • analisi del sangue dell’antigene p24
  • Conteggio dei CD4 e test della carica virale dell’HIV RNA
  • Antigeni dell’HIV e test degli anticorpi

Chiunque sia stato esposto all’HIV e potrebbe essere vittima di un’infezione acuta da HIV dovrebbe essere testato immediatamente. Un operatore sanitario utilizzerà uno dei test in grado di rilevare l’infezione acuta da HIV se è a conoscenza di una possibile recente esposizione all’HIV.

Come viene trattata l’infezione acuta da HIV?

Un trattamento adeguato è fondamentale per le persone con diagnosi di HIV. Gli operatori sanitari e gli scienziati concordano sul fatto che il trattamento precoce dovrebbe essere utilizzato per tutte le persone con HIV che sono pronte a iniziare a prendere un farmaco giornaliero. Il trattamento precoce con farmaci antiretrovirali può ridurre al minimo i sintomi del virus sul sistema immunitario.

Tuttavia, i farmaci antiretrovirali possono avere gravi effetti collaterali se usati per il trattamento a lungo termine. È importante discutere tutte le opzioni di trattamento e i potenziali effetti collaterali con il proprio medico per determinare il momento giusto per iniziare e continuare il trattamento per l’HIV.

Oltre alle cure mediche, gli operatori sanitari possono suggerire alcuni adattamenti dello stile di vita, tra cui:

  • mangiare una dieta sana ed equilibrata per aiutare a rafforzare il sistema immunitario
  • praticare sesso con i preservativi per ridurre il rischio di trasmettere il virus agli altri e ottenere infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
  • usare aghi puliti
  • ridurre lo stress, che può anche indebolire il sistema immunitario
  • evitare l’esposizione a persone con infezioni e virus, dal momento che le persone con HIV possono avere difficoltà a combattere la malattia
  • rimanere attivi e mantenere gli hobby
  • ridurre l’alcol e le droghe ricreative
  • smettere di fumare

Qual è la prospettiva per chi ha un’infezione acuta da HIV?

Non c’è cura per l’HIV, ma le persone che vivono con l’HIV possono ancora vivere una vita lunga e sana con il trattamento. La prospettiva è migliore per le persone che iniziano il trattamento prima che l’HIV abbia danneggiato il loro sistema immunitario. La diagnosi precoce e il trattamento giusto riducono la possibilità di HIV in stadio 3. Un trattamento efficace migliora sia l’aspettativa di vita che la qualità della vita di una persona che vive con l’HIV.

Nella maggior parte dei casi, l’HIV può essere gestibile a lungo termine e considerato una condizione cronica. Il trattamento può anche aiutare chi vive con l’HIV a raggiungere una carica virale non rilevabile, a quel punto non sarà in grado di trasmettere l’HIV ad un partner sessuale.

Qual è la nuova terapia?

Una delle grandi difficoltà che esistono per gli scienziati, in termini di sviluppo della malattia, è la rilevazione del virus. Questo ha la capacità di entrare nelle cellule T, che diventano il loro principale mezzo di riproduzioneI trattamenti attuali non sono in grado di rilevare le cellule T infette e, per questo motivo, gli scienziati britannici si sono concentrati su questo.

La nuova terapia potrebbe seguire e distruggere l’HIV, da tutte le aree colpite. In primo luogo verrebbe applicato un vaccino che aiuterebbe il sistema immunitario a rilevare le cellule infette, per iniziare il processo di pulizia. In una seconda fase verrà somministrato un farmaco chiamato vorinostat, che viene utilizzato nei casi gravi di linfoma cutaneo a cellule T e che ha già mostrato un certo successo in vitro. Il trattamento non solo può pulire il corpo di tutti i virus nella riproduzione, ma anche quelli che sono inattivi.

Come si può prevenire l’infezione acuta da HIV?

L’infezione da HIV acuta può essere prevenuta evitando l’esposizione all’HIV da sangue infetto, sperma, secrezioni anali e liquido vaginale. I modi per ridurre il rischio di contrarre l’HIV includono:

  • Ridurre l’esposizione prima, durante e dopo il sesso. Sono disponibili vari metodi di prevenzione, tra cui i preservativi (maschio o femmina), la profilassi pre-esposizione (PrEP), il trattamento come prevenzione e la profilassi post-esposizione (PEP).
  • Evita di condividere gli aghi. Mai condividere o riutilizzare gli aghi quando si iniettano droghe o si fa un tatuaggio. Molte città hanno programmi di scambio di aghi che forniscono aghi sterili.
  • Prendi le precauzioni per maneggiare il sangue. Utilizzare guanti in lattice e altre barriere, se si viene a contatto con il sangue.
  • Fai il test per l’HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili. Essere testati è l’unico modo in cui una persona può sapere se ha l’HIV o un’altra IST. I test positivi possono quindi cercare un trattamento che possa eliminare il rischio di trasmettere l’HIV ai loro partner sessuali. Essere sottoposti a test e ricevere trattamenti per le IST riduce il rischio di trasmetterli a un partner sessuale.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

hivtest hiv
Commenti (0)
Aggiungi Commento