Come combattere l’ansia? L’ansia è un problema molto comune al giorno d’oggi. Se soffri di un disturbo d’ansia, potresti non voler ricorrere ai farmaci, o almeno non come prima scelta. Non preoccuparti: ci sono molti rimedi sicuri non farmacologici per l’ansia, a partire dalle tecniche della mente e del corpo, così come integratori o tè che ti aiutano a combatterla. Ad esempio, un allenamento regolare può aiutarti a sentirti meglio grazie alla produzione di endorfine.
Alcuni di questi rimedi naturali iniziano a funzionare immediatamente, mentre altri possono aiutare a ridurre l’ansia a lungo termine. Andiamo a vedere come combattere l’ansia in modo naturale.
Come combattere l’ansia con questi 12 rimedi naturali
1. Camomilla – Come combattere l’ansia
Se hai un momento di nervosismo, una tazza di camomilla può aiutare a calmarti. Alcuni composti presenti nella camomilla si legano agli stessi recettori del cervello a cui solitamente si legano medicinali come il Valium.
In uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania, i pazienti con disturbo d’ansia generalizzato che hanno assunto integratori di camomilla per otto settimane hanno avuto una significativa riduzione dei sintomi di ansia, rispetto ai pazienti che assumevano un placebo.
2. Tè verde – Come combattere l’ansia
Il tè verde aiuta a controllare la frequenza cardiaca e gli aumenti della pressione arteriosa; allo stesso modo, in alcuni casi è stato dimostrato anche che il tè riduce l’ansia. In uno studio, i soggetti inclini all’ansia si sono trovati più calmi e concentrati durante un test dopo aver assunto 200 milligrammi di tè verde.
3. Luppolo – Come combattere l’ansia
Sì, il luppolo si trova nella birra, ma non otterrai i benefici rilassanti in una di queste bevande. Il composto sedativo trovato nel luppolo è un olio volatile, quindi contiene estratti e tinture che possono essere utilizzati in aromaterapia. Il luppolo è spesso usato come sedativo per favorire il sonno.
4. Valeriana – Come combattere l’ansia
La valeriana è una pianta sedativa ed è utile per trattare l’insonnia. In effetti, il governo tedesco l’ha approvata come trattamento per i problemi del sonno. La valeriana ha un cattivo odore, quindi la maggior parte della gente lo assume in capsule. Questa pianta è spesso combinata con altre erbe sedative come luppolo, camomilla e melissa.
5. Esercizio – Come combattere l’ansia
L’esercizio fisico dona benessere al corpo e alla mente, oltre ad essere un potente antidoto alla depressione e all’ansia, sia a breve che a lungo termine. Se ti alleni regolarmente, avrai più autostima e ti sentirai meglio. Una delle principali cause di ansia è la preoccupazione per le malattie e la salute. Tutto ciò si dissipa quando sei in forma.
Leggi anche: Fiori di Bach: Come sceglierli bene per eliminare traumi e problemi emotivi
6. Passiflora – Come combattere l’ansia
Questo fiore è un altro sedativo che viene usato per curare l’irrequietezza nervosa. È possibile ridurre i sintomi di ansia con la stessa efficacia dei farmaci prescritti. Di solito è usato per l’insonnia; infatti, come altri sedativi, può causare sonnolenza. Fai attenzione se utilizzi più di un’erba sedativa alla volta e non prendere la passiflora per più di un mese di fila.
7. Lavanda – Come combattere l’ansia
L’aroma inebriante della lavanda ha proprietà anti-infiammatorie. In uno studio, ad esempio, è stato riscontrato che i pazienti in uno studio dentistico erano meno ansiosi se la sala d’aspetto fosse stata profumata con olio di lavanda. Inoltre, in altre ricerche, è stato dimostrato che una pillola di lavanda appositamente formulata ha dimostrato di ridurre i sintomi nelle persone con disturbo d’ansia generalizzato quanto il lorazepam, un farmaco della stessa classe del Valium.
Potrebbe interessarti anche: Disturbo d’Ansia? 15 Sintomi che lo dimostrano e come curarlo
8. Respirazione profonda – Come combattere l’ansia
La respirazione yoga è estremamente efficace nel ridurre lo stress e l’ansia. Una ragione per cui funziona è semplicemente che non si può respirare profondamente ed essere ansiosi allo stesso tempo. Per fare un respiro profondo, espira completamente attraverso la bocca, poi inspira attraverso il naso mentre conti fino a quattro. Trattenete il respiro per un conteggio di sette; quindi, rilascia lentamente attraverso la bocca, contando fino a otto. Ripeti l’operazione almeno due volte al giorno.
9. Se hai fame, mangia – Come combattere l’ansia
In generale, le persone tendono ad essere più ansiose e irritabili quando sono affamate. Quando si ha un attacco di ansia, può significare che il livello di zucchero nel sangue sta diminuendo. La cosa migliore da fare è uno spuntino come una manciata di noci o un pezzo di cioccolato fondente, insieme a un bicchiere d’acqua o una buona tazza di tè caldo.
A lungo termine, la dieta è la chiave principale per ridurre l’ansia. E’ consigliabile mangiare cibi integrali, carne, pesce, frutta secca e verdure a foglia verde per assumere l’acido folico e una varietà di fitonutrienti che aiutano a ridurre l’ansia.
10. Colazione – Come combattere l’ansia
Molte persone con disturbi d’ansia salta la colazione. Tuttavia, l’ideale è che le persone mangiano prodotti come uova a colazione, poiché è una proteina saziante e una fonte naturale di colina. Bassi livelli di colina sono associati ad un aumento dell’ansia.
11. Omega-3 – Come combattere l’ansia
L’olio di pesce fa bene al cuore, ma può anche aiutarci contro l’ansia. In uno studio, gli studenti che hanno assunto 2,5 milligrammi al giorno di acidi grassi omega-3 per 12 settimane hanno avuto meno ansia prima di un esame rispetto agli studenti a cui è stato somministrato un placebo.
In generale, gli esperti raccomandano di assumere gli omega-3 attraverso il cibo, quando possibile. I pesci di acqua fredda come il salmone sono le migliori fonti di acidi grassi; allo stesso modo, anche le acciughe e le sardine hanno una grande quantità di questi acidi grassi.
Leggi anche: Attacchi di panico: 10 Sintomi, Cause e 5 rimedi per combatterli
12. Riscaldare il corpo – Come combattere l’ansia
Ti sei mai chiesto perché ti senti così rilassato dopo una sauna o un bagno turco? Il motivo è che il riscaldamento del nostro corpo riduce la tensione e l’ansia muscolare. La sensazione di calore può alterare i circuiti neurali che controllano l’umore, compresi quelli che influenzano il neurotrasmettitore serotonina (fondamentale per mantenere l’equilibrio emotivo). Pertanto, il riscaldamento potrebbe essere uno dei modi per migliorare l’umore.
Con queste soluzioni naturali, non solo ridurrai la tua ansia senza ricorrere a medicinali da banco, ma la tua salute ne trarrà di sicuro beneficio in diversi aspetti. Non esitate a provare!