Come combattere la depressione? 5 Antidepressivi naturali che funzionano davvero!

Come combattere la depressione? Stare tranquilli e vivere bene e felici è possibile se eseguiamo piccole azioni quotidiane come esercizio fisico, consapevolezza o consumo di determinati alimenti.

La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato dalla presenza di una serie di sintomi associati a mancanza di appetito, tristezza e una sensazione generale di malessere. Coloro che soffrono di questo disturbo provano una grande fatica fisica e psicologica, sentono che la vita pesa su di loro e spesso osservano il mondo da una prospettiva negativa.

Come combattere la depressione?

Ora, la depressione è curabile. Il problema è come identificarla e applicare le terapie e le strategie più appropriate. poiché si tratta di un disturbo multifattoriale. Per questo motivo, non è solo necessario concentrarsi sull’assunzione di farmaci, ma è anche conveniente fare psicoterapia e, a poco a poco, eseguire piccole azioni per ritrovare la calma e raggiungere il benessere.

Quindi, oltre ad andare da uno specialista per guidarci nel nostro percorso di recupero, ci sono altre alternative complementari che faciliteranno e rafforzeranno i nostri progressi quando si tratta di curare la depressione. In questo caso, parliamo di alcuni alimenti che agiscono come antidepressivi naturali e altri tipi di risorse e strategie. Cerchiamo di approfondire e capire come combattere la depressione in modo naturale.

Antidepressivi naturali – Ecco come combattere la depressione

  • Il magnesio, si trova nelle noci, verdure a foglia verde, avocado. Secondo uno studio dell’Università del Vermont pubblicato sulla rivista PLOS, assumere un certo quantitativo di questo minerale ogni giorno porta benefici alla depressione.
  • Il triptofano, nel cacao. È uno degli ingredienti chiave per la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore direttamente correlato all’umore.
  • Gli acidi grassi omega 3. La dott.ssa Almudena Sánchez Villegas afferma che studi epidemiologici confermano la relazione tra depressione e carenza di Omega-3. Infatti, commenta che “l’ integrazione con Omega-3 è stata particolarmente efficace nel miglioramento della sintomatologia depressiva in pazienti con diagnosi di depressione maggiore o disturbo bipolare.
  • La vitamina B12 , si trova nelle sardine, uova, prodotti lattiero-caseari. La vitamina B12 insieme ad un altro tipo di vitamine B intervengono nella produzione di sostanze che influenzano l’umore.
  • L’ acido folico si trova nella frutta e verdure a foglia verde. È una vitamina chiave per la sintesi di alcuni ormoni e neurotrasmettitori come la dopamina, la serotonina o la norepinefrina.

Quindi, alcuni di questi nutrienti potrebbero essere presi come supplemento per curare la depressione, tenendo sempre in considerazione l’opinione di uno specialista.

Quali cibi dovremmo evitare? – Come combattere la depressione

Ci sono anche alimenti che sono negativamente correlati alla depressione se consumati in eccesso. Alcuni di questi sono i seguenti:

  • Grassi saturi
  • Aspartame (dolcificante artificiale).
  • Coloranti artificiali
  • Zucchero bianco
  • Pasticceria.
  • Bevande artificiali
  • Alcol.
  • Caffè.
  • Tè nero

Altre risorse e strategie per come combattere la depressione

La consapevolezza è un insieme di pratiche che mirano a fissare l’attenzione nel presente, senza emettere giudizi e da un atteggiamento gentile e amorevole. La dott.ssa Vicente Simón l’ha definita ” la capacità umana universale e basilare, che consiste nella possibilità di essere consapevoli dei contenuti della mente momento dopo momento. 

Uno studio dell’Università di Lund in Svezia afferma che i sintomi della depressione diminuiscono dopo aver acquisito la consapevolezza, poiché favorisce lo sblocco dell’attenzione. Concentrandosi sul presente, si impedisce alla persona di rimanere ancorata al passato, e fare pensieri negativi.

Leggi anche: 15 sintomi che stai soffrendo di depressione senza neanche saperlo

Leggi anche: Attacchi di panico: 10 Sintomi, Cause e 5 rimedi per combatterli

 

Esercizio – Come combattere la depressione

L’esercizio fisico può essere un’altra risorsa utile per curare la depressione. La sua pratica aiuta a contrastare alcuni effetti dell’umore depresso, a patto che sia fatto su base regolare, con uno sforzo prolungato e non superi certi limiti.

Alcuni benefici che offre l’esercizio fisico sono i seguenti:

  • Blocca il flusso di pensieri negativi e affina la mente.
  • Riduce la sensazione di stress.
  • Incoraggia la motivazione.
  • Promuove il rilascio di endorfine, sostanze chimiche legate alla felicità e all’euforia.
  • Migliora l’autostima
  • Previene il deterioramento cognitivo.

Leggi anche: Fiori di Bach: Come sceglierli bene per eliminare traumi e problemi emotivi

Camminate in montagna – Come combattere la depressione

Le passeggiate in montagna consistono nel connettersi con la natura attraverso i cinque sensi. In questo modo, ci si disconnette dalla routine e dallo stress a cui si è abituati ogni giorno e si gode appieno la calma e la tranquillità della natura.

Il Dr. Qing Li dice in alcuni dei suoi studi che questa esperienza aiuta a ridurre la pressione sanguigna e lo stress, oltre a migliorare la salute cardiovascolare, il  sistema immunitario, la concentrazione, la memoria e l’umore.

Come possiamo vedere, le camminate tra la natura possono essere un’esperienza profonda, poiché ci aiutano a connetterci con noi stessi e lontano dal caos mentale che ci asservisce e che in alcuni casi favorisce la comparsa o il peggiorare della depressione.

Per concludere, ricorda che di fronte alla depressione, la cosa più importante è andare da un professionista che può guidarci nella giusta direzione. Non dimentichiamo che la depressione è un disturbo mentale in cui intervengono molteplici fattori e sapere come identificarli richiede esperienza e conoscenze specialistiche.

antidepressivicomecombatteredepressionecomecuraredepressionecuradepressionedepressioneessereinfelici
Commenti (0)
Aggiungi Commento