Sebbene gli allungamenti e gli esercizi localizzati possano essere molto efficaci nell’alleviare la cervicale e il dolore al collo, non dovremmo nemmeno forzare troppo l’area interessata, poiché potremmo peggiorare la situazione.
La cervicale è un fastidio comune che si verifica quando i muscoli di quest’area del corpo si contraggono o si risentono, rendendo difficile il movimento della testa. Di solito è un’area in cui la tensione si accumula a causa di posture scorrette, stanchezza o ansia. Ciò può portare a vari problemi tra cui, inevitabilmente, le vertigini. La maggior parte dei casi si verifica durante il sonno o quando si lavora alla scrivania, ma può anche essere causata da traumi e malattie croniche come l’artrite reumatoide.
La persona colpita può diventare incapace di muovere il collo per diversi giorni, poiché la contrazione muscolare tende ad essere duratura e, oltre al dolore al collo, causa mal di testa, limitazioni al movimento e vertigini.
Tuttavia, la cervicale è una condizione benigna di facile trattamento che, con alcuni rimedi naturali, può essere migliorata in breve tempo. Tenendo conto che può accadere in qualsiasi momento, vogliamo condividere 6 buone soluzioni in modo che tu possa applicarle ogni volta che ti ammali.
1. Esercizi e stretching per la cervicale- Rimedi
Gli esercizi e lo stretching dei muscoli sono un’ottimo rimedio per calmare il dolore e le difficoltà di movimento che si verificano nella zona cervicale. Questi aiutano a ripristinare le funzioni muscolari, riducendo al minimo il peso per chi tende a soffrire di sovraffaticamento fisico.
Cosa dovresti fare?
Prenditi qualche minuto per fare esercizi di allungamento del collo, come:
- Rotazione circolare delle scapole.
- Estensione, flessione e rotazione del collo dell’utero.
- Allungamento dei muscoli pettorali.
- Rafforzamento dei muscoli della spalla.
- Esercizi isometrici.
2. Olio essenziale di lavanda per la cervicale – Rimedi
L’olio essenziale di lavanda ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che possono aiutare a ridurre la rigidità e il dolore al collo. Il suo aroma rilassante controlla lo stress prodotto da questa condizione e, a sua volta, aiuta a rilassare i muscoli.
Cosa dovresti fare?
- Prendi un po’ di olio di lavanda con i palmi delle tue mani, strofinalo e applicalo al collo con un leggero massaggio.
- Fai movimenti delicati per 5 o 8 minuti e ripetilo 2 volte al giorno se lo ritieni necessario.
3. Infuso di bucce d’arancia per la cervicale – Rimedi
L’infuso di bucce d’arancia ha proprietà rilassanti e antinfiammatorie che facilitano il trattamento di tensione e rigidità nella zona cervicale. La sua applicazione attraverso impacchi caldi aiuta a ridurre il dolore e le contrazioni muscolari causate da questo problema.
Cosa dovresti fare?
- Fai bollire diverse bucce d’arancia in acqua e immergi un panno pulito nel liquido.
- Assicurati di controllare che sia a una temperatura adatta alla pelle e applicala sulla zona dolente .
- Ripeti 2 o 3 volte al giorno.
4. Olio di rosmarino
Ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche che, dopo essere state assorbite, rilassano i muscoli risentiti del collo. Questo rimedio per la cervicale accompagnato dai massaggi migliora la circolazione nella zona interessata e, in pochi minuti, fornisce una piacevole sensazione di sollievo.
Cosa dovresti fare?
- Applicare una piccola quantità di olio di rosmarino e massaggiare sul collo e sulle spalle con un leggero massaggio circolare.
- Evitare di esercitare troppa pressione perché potrebbe peggiorare la cervicale.
- Ripeti il trattamento fino a 2 volte al giorno.
5. Tintura di arnica per la cervicale – Rimedi
La tintura di arnica è un potente rilassante muscolare che, se usato localmente, può migliorare la salute dei pazienti con la cervicale e dolore al collo. Il suo assorbimento riduce l’ infiammazione e, a sua volta, riattiva la circolazione per ottenere una rapida ossigenazione dei muscoli interessati.
Cosa dovresti fare?
- Aggiungere diverse gocce di tintura di arnica in una tazza di acqua calda e quindi applicarlo sull’area dolente con l’aiuto di un pezzo di stoffa di cotone.
- Usalo per 10 minuti, riposa e ripeti il trattamento 2 volte al giorno.
6. Impacchi di ghiaccio per la cervicale – Rimedi
L’applicazione diretta di impacchi di ghiaccio è un rimedio efficace per la cervicale, poiché aiuta a calmare l’infiammazione e migliorare il flusso di sangue nella zona risentita del collo.
Cosa dovresti fare?
- Prendi diversi cubetti di ghiaccio, schiacciali e avvolgili in un panno o un sacchetto pulito.
- Applicare sulle zone dolenti e lasciare agire per 5 o 10 minuti, fino a ridurre l’infiammazione.
- Dopo questo tempo, applica un panno caldo per completare i suoi effetti rilassanti.
- Quindi, riposa e ripeti 2 volte al giorno.
Leggi anche: 10 sintomi per riconoscere il dolore cervicale e curare l’infiammazione!
Piante per porre rimedio alle vertigini causate dalla cervicale
- Ginko biloba: Il suo estratto migliora la circolazione a livello cerebrale, aiutando con vertigini, vertigini, ronzio nelle orecchie, mal di testa… Possiamo bere infusi o prendere i preparati che vengono venduti nei negozi di erboristeria o nei negozi di alimenti naturali.
- Ginger: Le sue proprietà sono perfette per aiutare a ridurre capogiri e nausea. Possiamo prendere lo zenzero in infusione al mattino.
- Passiflora: ci aiuta a prevenire le vertigini ed è anche perfetto per situazioni di stress o ansia che possono causare dolore cervicale. Prova a prenderlo come infuso due o tre volte al giorno.
- Vite rossa: è comunemente usata per migliorare la circolazione cerebrale, aiutando anche i pazienti con vertigini, capogiri, nausea ed emicrania. Sia il succo d’uva stesso che le foglie essiccate della vite rossa sono molto utili. Quest’ultimo può essere preso come un’infusione.
- Infusi di camomilla e menta: hanno le stesse proprietà dello zenzero, alleviare la nausea, il vomito e a regolare la sensazione di vertigini.
Pronto a provare questi rimedi per la cervicale? Se soffri di un forte dolore nella zona cervicale, scegli uno di questi rimedi per avere una sensazione di rapido sollievo.