Un’infezione alle vie urinarie è un’infezione da microbi. La maggior parte delle infezioni è causata da batteri, ma alcuni sono causati da funghi e in rari casi da virus. Le infezioni del tratto urinario sono tra le più comuni infezioni nell’uomo.
Un’infezione alle vie urinarie può accadere in qualsiasi parte del tratto urinario, reni, ureteri, vescica e uretra. La maggior parte coinvolge solo l’uretra e la vescica, nel tratto inferiore. Tuttavia, l‘infezione delle vie urinarie può coinvolgere gli ureteri e i reni, nel tratto superiore.
Sintomi dell’infezione alle vie urinarie
I sintomi dipendono da quale parte del tratto urinario è infetto.
I sintomi di una infezione urinaria del tratto inferiore includono:
- bruciore durante la minzione
- aumento della frequenza della minzione
- aumento dell’urgenza della minzione
- urina sanguinante o torbida
- urina che assomiglia al tè o che ha un forte odore
- dolore pelvico nelle donne
- dolore rettale negli uomini
Infezioni del tratto superiore colpiscono i reni. Questi sintomi possono essere potenzialmente letali se i batteri si spostano dal rene infetto al sangue. Questa condizione, chiamata urosepsi, può causare una bassa pressione sanguigna, shock e morte.
I sintomi di una infezione urinaria del tratto superiore includono:
- dolore nella parte superiore della schiena e sui lati
- brividi
- febbre
- nausea
- vomito
Trattamento di un’infezione alle vie urinarie
Il trattamento delle infezioni del tratto urinario dipende dalla causa. Il medico sarà in grado di determinare quale microrganismo sta causando l’infezione dai risultati del test utilizzati per confermare la diagnosi.
Nella maggior parte dei casi, la causa sono i batteri. Le infezioni del tratto urinario causate da batteri sono trattate con antibiotici.
In alcuni casi, invece l’infezione alle vie urinarie sono causate da virus o funghi. Le infezioni del tratto urinario causate da un virus sono trattate con farmaci chiamati antivirali, mentre se sono causate da un fogno da farmaci antifungini.
Leggi anche: Urinare spesso: 6 motivi che devi conoscere e da non sottovalutare
Alimentazione per curare un’infezione alle vie urinarie
L’alimentazione per curare l’infezione urinaria dovrebbe includere un aumento dell’assunzione di acqua e di alimenti diuretici come anguria, cetriolo e carota. Oltre a questo il succo di mirtillo, può essere un ottimo alleato per curare e prevenire nuove infezioni.
In generale, il trattamento per l’infezione alle vie urinarie è guidata dal medico che di solito prescrive degli specifici antibiotici a seconda della causa dell’infezione, ma l’alimentazione può accelerare sicuramente il processo di guarigione.
Cosa mangiare quando si ha un’infezione alle vie urinarie?
Per aiutare a trattare l’infezione, la cosa più importante è quella di assumere molta acqua, poiché aiuta a produrre più urina, che favorisce l’eliminazione dei batteri che causano l’infezione.
Oltre a questo, il consumo di mirtilli rossi aiuta a combattere le infezioni urinarie e, se una persona presenta infezioni ricorrenti del tratto urinario, il mirtillo aiuta a prevenirli, questo perché ostacola l’aderenza dei batteri alle cellule del tratto urinario. Un altro consiglio è quello di aumentare il consumo di alimenti diuretici come cipolla, anguria, asparagi, prezzemolo, cetriolo e carota.
Cosa non si dovrebbe mangiare durante un’infezione urinaria?
Per evitare un peggioramento delle infezioni urinarie e rafforzare il sistema immunitario, dovresti evitare di consumare i seguenti alimenti:
- Zuccheri e alimenti ricchi di zuccheri come torte, biscotti, dolci e cioccolatini;
- Caffè e cibi ricchi di caffeina, come tè verde e tè nero;
- Carni trasformate come salsicce, prosciutto, mortadella e pancetta;
- Bevande alcoliche;
- Farina bianca e cibi ricchi di farina come torte, biscotti e pane.
Questi alimenti dovrebbero essere evitati perché stimolano il processo infiammatorio nell’organismo, rendendo difficile la cura e la prevenzione di nuove infezioni urinarie.
Leggi anche: Cistite: 10 sintomi per riconoscerla subito e curarla in tempo!
Dieta: Menu’ per combattere l’infezione alle vie urinarie
La tabella seguente contiene un menu di esempio di 3 giorni con alimenti che aiutano a trattare e prevenire l’infezione delle vie urinarie:
Pasti | 1 ° giorno | 2 ° giorno | 3 ° giorno |
prima colazione | 1 fetta di pane integrale + 1 fetta di formaggio + 1 bicchiere di frullato ai mirtilli con chia e 1 cucchiaino di burro d’arachidi | 1 yogurt naturale con muesli e noci assortite | Succo d’arancia + 1 fetta di pane integrale con uova strapazzate e ricotta |
Spuntino mattutino | pancake d’avena + marmellata di frutta senza zucchero | 1 bicchiere di succo di anguria + 6 pezzi di noci | 1 yogurt + 10 arachidi |
Pranzo / cena | 1 filetto medio di pesce cotto +verdure cotte + 1 cucchiaino di olio d’oliva + 1 fetta di melone | 1 filetto di pollo in salsa di pomodoro + 60 g di riso integrale + insalata cruda + 1 pera | 100 g di carne magra + 70 g di pasta integrale + verdure cotte + 1 cucchiaino di olio d’oliva + 1 fetta di ananas |
Spuntino pomeridiano | 1 pancake alla banana e farina d’avena con burro di arachidi | 1 bicchiere di succo verde + 1 fetta di pane integrale + 1 fetta di formaggio bianco | 1 bicchiere di succo di mirtillo + 2 uova strapazzate |
È importante ricordare che il trattamento per l’infezione delle vie urinarie è principalmente trattato con antibiotici, che devono essere prescritti dal medico. La dieta serve a rafforzare il sistema immunitario, prevenire una nuova infezione alle vie urinarie e velocizzare la guarigione.
Rimedi popolari per trattare l’infezione alle vie urinarie
Ci sono molti rimedi naturali che possono aiutarti a trattare questo problema. Questi sono alcuni di loro:
1. Mirtilli
Consumare grandi quantità di succo di mirtillo ogni giorno, per impedire ai batteri di “attaccarsi” alle pareti delle vie urinarie.
Un’altra opzione è quella di fare un succo con due tazze di mirtilli freschi, mezza tazza di ciliegie e una fetta di anguria. Metti tutto nel frullatore e frulla bene. Bevi immediatamente, meglio a stomaco vuoto, e ripeti ogni giorno fino a quando l’infezione non scompare.
2. Noce di cocco
Prendi due cucchiai di olio di cocco vergine e non raffinato al giorno. Puoi anche bere un bicchiere d’acqua o latte di cocco a stomaco vuoto e un altro prima di coricarsi. Serve a uccidere i batteri di E. coli che sono già resistenti agli antibiotici.
3. Aglio e cipolla
Sbuccia due spicchi d’aglio e schiacciateli. Aggiungi una tazza di acqua calda e lascia riposare per cinque minuti. Ripeti questo trattamento tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. L’aglio uccide i batteri nel tratto urinario.
Per quanto riguarda la cipolla, sbucciatene una intera in quattro pezzi, mettete a bollire in mezzo litro d’acqua per 20 minuti. Rimuovere e lasciare riposare 8 ore (o tutta la notte). Filtrare e bere il brodo. La cipolla è diuretica e antibatterica.