Tisane zenzero e limone: 5 ricette e buoni motivi per non farne più a meno!

Tisane zenzero e limone: Perchè fanno bene e come prepararle al meglio?

Stai cercando un modo per dare energia al tuo sistema immunitario? Che ne dici di una bevanda che può alleviare lo stress? Bene, se hai in mano una tisana limone e zenzero, allora sei sulla strada giusta! Dolce, speziato è uno dei migliori drink da bere durante l’inverno, questa tisana è piena di energia con incredibili benefici per la salute e la cura del corpo! Ecco 5 motivi per cui dovresti bere sempre delle tisane zenzero e limone:

Migliora il tuo sistema immunitario

In cima alla lista dei benefici delle tisane zenzero e limone c’è la loro capacità di rafforzare il tuo sistema immunitario. Ciò è dovuto alla presenza di alti livelli di antiossidanti nello zenzero. I limoni sono un’ottima fonte di vitamina C che può guarire le ferite e preservare la forza delle ossa e dei denti. All’inizio del raffreddore e dell’influenza, la tisana può agire come un efficace antibiotico.

I bioflavonoidi che i limoni contengono aiutano a prevenire la crescita e la diffusione delle cellule tumorali. Gli antiossidanti nei limoni aiutano a ridurre i sintomi di infiammazione e artrite e possono ridurre i radicali liberi nel corpo. Lo zenzero aumenta anche la circolazione del sangue nel corpo che è vitale per la salute.

Sollievo immediato da nausea e indigestione

Vomito e nausea si verificano di solito come sintomi di un disturbo. Le tisane zenzero e limone offrono il miglior rimedio per dare sollievo a questo disturbo. Inoltre, se soffri di mal di mare, puoi bere una tisana prima di viaggiare per prevenire la nausea. Le tisane zenzero e limone possono anche aiutare a curare il vomito legato alla chemioterapia e alla gravidanza. Allevia il dolore e il disagio di un mal di stomaco.

Lo zenzero e il limone nelle tisane riducono la possibilità di bruciore di stomaco e indigestione poichè fa sì che il cibo sia meglio assorbito dal corpo e previene l’eruttazione e il gonfiore dopo aver mangiato troppo. Migliora anche l’appetito.

Abbassa gli effetti del diabete

Una nuova ricerca ha messo in luce il fatto che bere le tisane zenzero e limone quotidianamente può ridurre i danni renali che si verificano a causa degli effetti del diabete. Gli alti livelli di zinco presenti nello zenzero giocano un ruolo fondamentale nella produzione e nella secrezione di insulina. È l’insulina che controlla i livelli di zucchero nel sangue e tiene sotto controllo il diabete. Altri effetti nocivi del diabete come la pressione arteriosa, problemi cardiaci e così via possono essere contrastati dagli antiossidanti presenti nella tisana.

Rende la pelle perfetta e capelli forti e sani

Le tisane zenzero e limone sono ricche di antiossidanti e vitamine che sono utili per la pelle, i capelli e la salute. Le tisane rendono la pelle liscia e impeccabile. Le proprietà antibatteriche e antisettiche proteggono la pelle dalle infezioni. Per capelli forti e belli, le tisane forniscono un aiuto naturale.

La vitamina A e C sono raccomandate molto per chi ha problemi di capelli, poiché bloccano la produzione di DHT (diidrotestosterone) nel cuoio capelluto responsabile della perdita dei capelli. Una tisana ricca di vitamine e antiossidanti come le tisane zenzero e limone ti aiuteranno a superare i problemi ai capelli in modo assolutamente naturale e semplice.

Aiuta nella perdita di peso

Alti livelli di zucchero nel sangue seguiti da un brusco calo innescano voglie di carboidrati e cibi grassi. Lo zenzero aiuta a normalizzare questi livelli di zucchero e a placare la fame. Lo zenzero migliora anche l’assorbimento dei grassi e ne impedisce l’accumulo nel corpo. Sia lo zenzero che il limone hanno proprietà anti-infiammatorie che prevengono le infiammazioni e migliorano l’attività del fegato.

Ricette: 5 tisane zenzero e limone da preparare a casa!

Tisana zenzero e limone classica

Ingredienti

  • Radice di zenzero fresco (senza sbucciarlo)
  • 1 tazza di acqua (bollente)
  • 1 cucchiaio di  succo di limone (appena spremuto)
  • mezzo cucchiaio di miele (alternativo) o poche gocce di stevia (dolcificante naturale)

Preparazione

Tritare finemente la radice di zenzero e aggiungerla nell’acqua bollente per venti minuti. Questo aiuta a trasferire gli ingredienti attivi nell’acqua. Aggiungere due cucchiai di succo di limone e un po’ di miele per dolcificare se volete. Gustate calda o fredda, gli effetti rivitalizzanti sono gli stessi.

Tè verde con zenzero e limone

Ingredienti

  • Radice di zenzero fresco (senza sbucciarlo)
  • Tè verde
  • 1 tazza di acqua (bollente)
  • 1 cucchiaio di  succo di limone (appena spremuto)
  • mezzo cucchiaio di miele (alternativo)

Preparazione
Usando il tè verde come base, tritare finemente la radice di zenzero e aggiungerla nell’acqua bollente per venti minuti.  Aggiungere due cucchiai di succo di limone e un po’ di miele (alternativo) che aiuta sia ad addolcire la tisana sia a contrastare gli effetti speziati dello zenzero. Può essere servito caldo o freddo.

Tisana zenzero, limone ed eucalipto

Ingredienti

  • Radice di zenzero fresco (senza sbucciarlo)
  • Tè verde
  • 1 tazza di acqua (bollente)
  • 1 cucchiaio di  succo di limone (appena spremuto)
  • mezzo cucchiaio di miele (alternativo)
Preparazione

Fare bollire in mezzo litro di acqua un pezzettino di radice di zenzero per 10 minuti, lasciare intiepidire e aggiungere il succo di mezzo limone. Dolcificare con un cucchiaino di miele di eucalipto. Da bere al mattino e sera per una massima azione espettorante.

Decotto di zenzero e scorza di limone

Ingredienti

  • Radice di zenzero fresco (senza sbucciarlo)
  • 1 tazza di acqua (bollente)
  • 1 cucchiaio di  succo di limone (appena spremuto)
  • mezzo cucchiaio di miele (alternativo)

Preparazione

Far bollire l’acqua con la buccia di limone e i pezzetti di radice di zenzero per 5 minuti. Gustate tiepida dopo i pasti, favorisce la digestione e spazza via i fastidi.

Tisana zenzero, limone e bicarbonato

Seguendo la preparazione della tisana classica fatta con zenzero e limone all’inizio, potete aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio alla tisana una volta raffreddata, per dare quel sapore effervescente alla bevanda.

Leggi anche: Zenzero: 10 benefici per la salute che devi conoscere per non farne più a meno!

Leggi anche: 10 Tè che bruciano così tanto grasso come fare palestra per un’ora

Tisane zenzero e limone nei supermercati

Se non avete tempo invece di preparare voi a casa, nei supermercati ci sono delle ottime tisane zenzero e limone. Ecco alcune marche:

– Tisane zenzero e limone della Pompadour:

aromatico e speziato

– Tisane zenzero e limone de L’Angelica:

100% naturale senza caffeina

– Tisane zenzero e limone della Twinings:

aromatizzato

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento