Calcolo peso ideale: Qual è il tuo peso forma e come fare per raggiungerlo?

Calcolo peso ideale: ecco come!

Probabilmente ti sarai domandato più volte quale è il tuo peso ideale. La risposta non è così semplice come pensi. Il calcolo del peso ideale dipende da una serie di fattori diversi, tra cui:

  • altezza
  • sesso
  • composizione grassa e muscolare
  • età
  • altri fattori

L’Indice di massa corporea (BMI) è uno dei metodi più popolari per il calcolo del peso ideale. Conoscere l’indice di massa corporea è facile, ti basterà conoscere solo la tua altezza, il peso e avere una calcolatrice .

Calcolo peso ideale =>     IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)

Esempio: In base a questa formula, l’indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a:

Calcolo peso ideale =>     IMC  = 75 / (1,80 * 1,80) = 75 / 3,24 = 23,1

Un risultato tra 18,5 e 24,9 significa che sei nella fascia di peso “normale” per la tua altezza. Se il tuo risultato è inferiore a 18,5, sei considerato sottopeso. Tra 25 e 29,9 invece sei considerato sovrappeso. Se il risultato è 30 a 35 o più, sei considerato obeso.

L’IMC non è sempre preciso, perché non tiene conto di alcuni fattori come la massa muscolare.

Quanto dovresti pesare in base all’altezza?

La seguente tabella elenca il peso del soggetto e le diverse altezze. Un grafico non è sempre il modo migliore per determinare il peso ideale, può essere una buona guida, ma non è affidabile.

Calcolo peso ideale

Ad esempio, gli anziani spesso immagazzinano più grasso corporeo rispetto ai giovani adulti. Le femmine hanno generalmente più grasso corporeo rispetto ai maschi. Gli atleti possono avere più muscoli che contribuiscono ad aumentare il peso. In tutti questi esempi, il BMI potrebbe non essere il miglior indicatore per il calcolo del peso ideale di una persona.

Esistono molti altri metodi che puoi utilizzare per avere un risultato più affidabile.

Rapporto vita-fianchi

Il rapporto tra circonferenza della vita e circonferenza dell’anca ci dà indicazioni su quello che viene chiamato il rapporto vita-fianchi (WHR). Questo risultato indica la quantità di grasso immagazzinata nella parte inferiore del corpo, che comprende vita, fianchi e glutei.

Il tuo medico può aiutarti a capire il tuo WHR. Se desideri farlo da solo a casa, segui queste istruzioni:

  1. Alzati e respira normalmente. Quindi espira e usa un metro da sarta per misurare i centimetri intorno al girovita, che è la parte più stretta sopra l’ombelico. Questo numero è la circonferenza del girovita.
  2. Fai lo stesso sui tuoi fianchi. Questo numero è invece la circonferenza dei fianchi.
  3. Dividi la circonferenza della vita con la circonferenza dei fianchi, per ottenere il tuo WHR

Calcolo peso ideale =>   circonferenza girovita (cm)/ circonferenza fianchi (cm)

Un rapporto sano per le femmine è 0,85 o meno. Per i maschi, è 0,9 o meno. Un WHR superiore a 1 può aumentare il rischio di malattie cardiache e condizioni correlate sia per i maschi che per le femmine.

Questo metodo ha degli svantaggi. Non è sempre facile prendere delle misurazioni accurate e la composizione corporea varia per una serie di motivi. Ad esempio, potresti fare una lettura errata se hai i fianchi muscolosi.

Rapporto vita / altezza

Il grasso attorno alla parte mediana può essere uno dei più grandi indicatori della tua salute. Il rapporto vita-altezza (WHtR) è spesso usato per valutare il rischio di malattie cardiovascolari e mortalità.

Per calcolare il tuo WHtR, prendi la circonferenza del girovita in centimetri e dividila per la tua altezza in centimetri.

Calcolo peso ideale =>     circonferenza girovita (cm)/ circonferenza altezza (cm)

Se il valore è inferiore a 0.50, hai un rischio basso di sviluppare malattie cardiovascolari dovute ad obesità addominale. Se il valore è superiore invece il rischio è maggiore.

Percentuale di grasso corporeo

Il tuo peso non è l’unico indicatore di quanto grasso hai. A seconda del tipo di stile di vita, dieta e attività in cui ti impegni, il tuo corpo avrà una composizione diversa.

Muscoli e grassi pesano quantità diverse. Una persona atletica può avere un BMI inaccurato se il suo corpo è composto principalmente da muscoli perché pesano di più. Quindi una misurazione del grasso corporeo può essere più efficace.

Per ottenere la percentuale di grasso corporeo, puoi farti visitare da un nutrizionista, un personal trainer o utilizzare un calcolatore online.

Le misure di cui avrai bisogno comprendono la tua altezza, peso, circonferenza vita e anca e circonferenze polso. La formula da applicare è la seguente a seconda della circonferenza del polso e del sesso della persona si userà uno specifico calcolo del peso ideale:

Uomini:

  • polso > 20 cm =>       Calcolo Peso ideale = 75 x altezza (m) – 58.5
  • polso 16-20 cm =>     Calcolo Peso ideale = 75 x altezza (m) – 63.5
  • polso < 16 cm =>        Calcolo Peso ideale = 75 x altezza (m) – 69.0

Donne

  • polso > 18cm =>         Calcolo Peso Ideale = 68 x altezza (m) – 51.5
  • polso 14-18 cm =>      Calcolo Peso Ideale = 68 x altezza (m) – 58.0
  • polso < 14 cm =>        Calcolo Peso Ideale = 68 x altezza (m) – 61.0

Ci sono anche strumenti speciali per aiutare a determinare la percentuale di grasso corporeo. Alcune persone possono utilizzare uno strumento chiamato plicometro per la misura dei pannicoli adiposi di alcune zone del corpo.

Leggi anche: Dieta Dukan: Funziona davvero? Quanti chili si perdono? Ecco il menù!

Calcolo peso ideale per donne e uomini

Potresti aver notato che le percentuali di peso corporeo ideali differiscono per maschi e femmine. Questo perché le femmine in genere hanno più grasso corporeo rispetto ai maschi.

Il grasso viene anche distribuito in modo diverso sul corpo, poiché le femmine tendono a immagazzinarne di più sui fianchi, sulle cosce e sui glutei. Per le donne, quindi è generalmente considerato sano avere tra il 21 e il 24% di grasso corporeo. Per i maschi, invece è considerato sano il 14-17%.

Gli scienziati non sanno esattamente perché le femmine immagazzinano più grasso dei maschi. Alcuni pensano che abbia a che fare con la diversità degli ormoni, recettori ormonali e diverse concentrazioni di enzimi.

Come dovresti gestire il peso?

Non esiste nessuna pillola magica che ti aiuterà a perdere peso. Invece, il mantenimento di sane abitudini è la chiave per il raggiungimento dei tuoi risultati.

Se desideri perdere peso, puoi prendere un appuntamento con un nutrizionista per creare un piano alimentare personalizzato per le tue esigenze.

Metti in pratica questi consigli:

  • Segui una dieta di cibi sani e completi. Frutta e verdura fresche, latticini a basso contenuto di grassi, proteine ​​magre, cereali integrali, noci e frutta secca, avocado, pesce e olio extravergine d’oliva sono buone scelte.
  • Fai un regolare esercizio fisico. Ogni settimana, fai 150 minuti di attività fisica moderata, come camminare, o 75 minuti di attività più vigorosa, come la corsa lenta.
  • Tenere un diario alimentare per tenere traccia delle calorie. Bruciare più calorie di quelle che assumi è la chiave per la perdita di peso.

Se hai dubbi sul tuo peso, considera di rivolgerti al tuo medico o un nutrizionista per un esame fisico. Ti aiuteranno  a creare un piano alimentare per perdere o aumentare di peso.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento