Anemia: Cause, rischi, dieta e come trattarla in tempo

L’anemia è una condizione in cui non si hanno abbastanza globuli rossi sani per trasportare un’adeguata quantità di ossigeno ai tessuti del corpo. L’anemia può renderti stanco e debole.

Esistono molte forme, ognuna con una propria causa. Questa condizione può essere temporanea o a lungo termine e può variare da lieve a grave. Rivolgiti al medico se sospetti di soffrire di anemia perché può essere un segnale di pericolo di una grave malattia.

I trattamenti per curare questa condizione vanno dall’assunzione di integratori e cambiamenti dell’alimentazione a procedure mediche.

Sintomi

I segni e i sintomi variano a seconda della causa dell’anemia.

Possono includere:

  • Fatica
  • Debolezza
  • Pelle pallida o giallastra
  • Battiti cardiaci irregolari
  • Mancanza di respiro
  • Capogiri o vertigini
  • Dolore al petto
  • Mani e piedi freddi
  • Mal di testa

All’inizio questa condizione può essere così lieve da passare inosservata. Ma i sintomi peggiorano man mano che essa viene trascurata.

Le cause

Essa si verifica quando il sangue non ha abbastanza globuli rossi. Questo può accadere se:

  • Il tuo corpo non produce abbastanza globuli rossi
  • Il sanguinamento (emorragie, ciclo abbondante) provoca la perdita di globuli rossi più rapidamente di quanto possano essere sostituiti
  • Il tuo corpo distrugge i globuli rossi

Cosa fanno i globuli rossi

Il tuo corpo produce tre tipi di cellule del sangue: i globuli bianchi per combattere le infezioni, le piastrine per aiutare il  sangue a coagulare e i globuli rossi a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo.

I globuli rossi contengono emoglobina – una proteina ricca di ferro che dà al sangue il suo colore rosso. L’emoglobina consente ai globuli rossi di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutte le parti del corpo e di trasportare l’anidride carbonica da altre parti del corpo ai polmoni in modo che possa essere espirata.

La maggior parte delle cellule del sangue, compresi i globuli rossi, vengono prodotte regolarmente nel midollo osseo, un materiale spugnoso che si trova all’interno delle cavità di molte delle tue ossa più grandi. Per produrre emoglobina e globuli rossi, il tuo corpo ha bisogno di ferro, vitamina B-12, folato e altri nutrienti dagli alimenti che consumi.

Cause di anemia

Diversi tipi e le loro cause includono:

  • Anemia da carenza di ferro. Questo è il tipo più comune in tutto il mondo. L’anemia da carenza di ferro è causata da una carenza di ferro nel corpo. Il tuo midollo osseo ha bisogno di ferro per produrre l’emoglobina. Senza una quantità di ferro adeguato, il tuo corpo non può produrre abbastanza emoglobina per i globuli rossi.In mancanza di una adeguata supplementazione di ferro, questo tipo di anemia si verifica in molte donne in gravidanza. È anche causata da perdita di sangue, come da sanguinamento mestruale abbondante, ulcera, cancro e uso regolare di alcuni analgesici da banco, in particolare l’aspirina.
  • da carenza di vitamina. Oltre al ferro, il tuo corpo ha bisogno di acido folico e vitamina B-12 per produrre globuli rossi sani. Una dieta priva di questi e altri nutrienti chiave può causare una riduzione della produzione di globuli rossi.Inoltre, alcune persone possono consumare abbastanza B-12, ma i loro corpi non sono in grado di elaborare la vitamina. Questo può portare ad anemia da carenza di vitamine, nota anche come anemia perniciosa.
  • di malattia cronica. Alcune malattie – come il cancro, l’HIV / AIDS, l’artrite reumatoide, le malattie renali, il morbo di Crohn e altre malattie infiammatorie croniche – possono interferire con la produzione di globuli rossi.
  • aplastica. Questa rara e pericolosa anemia si verifica quando il tuo corpo non produce abbastanza globuli rossi. Le cause di anemia aplastica comprendono infezioni, alcuni farmaci, malattie autoimmuni ed esposizione a sostanze chimiche tossiche.
  • Anemie associate a malattia del midollo osseo. Una varietà di malattie, come la leucemia e la mielofibrosi, può causare anemia influenzando la produzione di sangue nel midollo osseo. Gli effetti di questi tipi di cancro e di disordini simili al cancro variano da lievi a pericolosi per la vita.
  • Anemie emolitiche. Questo gruppo di anemie si sviluppa quando i globuli rossi vengono distrutti più rapidamente di quanto il midollo osseo possa sostituirli. Alcune malattie del sangue aumentano la distruzione dei globuli rossi. Puoi ereditare un’anemia emolitica o svilupparla più tardi nella vita.
  • Anemia falciforme. Questa condizione ereditaria e talvolta grave è un’anemia emolitica ereditaria. È causata da una forma difettosa di emoglobina che costringe i globuli rossi ad assumere una forma anomala di falce (falce). Queste cellule del sangue irregolari muoiono prematuramente, causando una carenza cronica di globuli rossi.
  • Altre. Ci sono molte altre forme di anemia, come la talassemia e l’anemia malarica.

Fattori di rischio

Questi fattori aumentano il rischio di anemia:

  • Una dieta priva di determinate vitamine. Avere una dieta che è costantemente bassa in ferro, vitamina B-12 e acido folico aumenta il rischio di anemia.
  • Disturbi intestinali. Avere un disturbo intestinale che influisce sull’assorbimento dei nutrienti nel tuo intestino tenue – come il morbo di Crohn e la celiachia – aumenta il rischio.
  • Le mestruazioni. In generale, le donne che non hanno avuto la menopausa hanno un rischio maggiore di anemia da carenza di ferro rispetto agli uomini e alle donne in postmenopausa. Questo perché le mestruazioni causano la perdita di globuli rossi.
  • Gravidanza. Se sei incinta e non stai assumendo un multivitaminico con acido folico, hai un aumentato rischio.
  • Condizioni croniche Se hai il cancro, l’insufficienza renale o un’altra condizione cronica, potresti essere a rischio di anemia di malattia cronica. Queste condizioni possono portare a una carenza di globuli rossi.La perdita di sangue lenta e cronica da un’ulcera o da un’altra fonte all’interno del corpo può esaurire il deposito di ferro nel corpo, portando a un’anemia da carenza di ferro.
  • Storia familiare. Se la tua famiglia ha una storia di anemia ereditaria, come l’anemia falciforme, anche tu potresti avere un aumentato rischio.
  • Età. Le persone di età superiore ai 65 anni sono a maggior rischio.

Complicazioni

Se non trattata,  può causare molti problemi di salute, come ad esempio:

  • Grave affaticamento. Quando l’anemia è abbastanza grave, potresti essere così stanco che non riesci a completare le attività quotidiane.
  • Complicanze della gravidanza. Le donne in gravidanza con anemia da carenza di folati possono avere maggiori probabilità di subire complicazioni, come un parto prematuro.
  • Problemi di cuore. Può portare a battito cardiaco rapido o irregolare (aritmia). Quando sei anemico, il tuo cuore deve pompare più sangue per compensare la mancanza di ossigeno nel sangue. Questo può portare ad un ingrossamento cardiaco o insufficienza cardiaca.
  • Morte. Alcune anemie ereditarie, come l’anemia falciforme, possono essere gravi e portare a complicazioni potenzialmente letali. Perdere molto sangue provoca rapidamente anemia acuta e grave e può essere fatale.

Leggi anche: Globuli rossi alti: 8 Sintomi e cause da non sottovalutare e cosa fare

Prevenzione

Segui una dieta ricca di vitamine e ferro

Molti tipi di anemia non possono essere prevenuti. Ma anemie da carenza di ferro e da carenza di vitamine possono essere evitate con una dieta che include una varietà di vitamine e sostanze nutritive, tra cui:

  • Ferro. I cibi ricchi di ferro includono carne di manzo e altre carni, fagioli, lenticchie, cereali fortificati con ferro, verdure a foglia verde scuro e frutta secca.
  • Folato. Questo nutriente e la sua forma sintetica acido folico si trovano in frutta e succhi di frutta, verdure a foglia verde scuro, piselli verdi, fagioli, arachidi e prodotti a base di cereali arricchiti, come pane, cereali, pasta e riso.

  • Vitamina B-12. Gli alimenti ricchi di vitamina B-12 includono carne, latticini e cereali fortificati e prodotti a base di soia.
  • Vitamina C. Gli alimenti ricchi di vitamina C includono agrumi e succhi, peperoni, broccoli, pomodori, meloni e fragole. Questi cibi aiutano ad aumentare l’assorbimento del ferro.

Leggi anche: Alimenti ricchi di ferro utili per trattare l’anemia e altri disturbi da carenza

Leggi anche: Pappa reale: 6 benefici per la salute che non potrai più fare a meno

Quando recarsi da un dottore

Prendi un appuntamento con il tuo medico se ti senti affaticato per motivi inspiegabili. Alcune anemie, come l’anemia sideropenica o carenza di vitamina B-12, sono comuni.

L’affaticamento ha molte cause oltre all’anemia, quindi non dare per scontato che se sei stanco sei anemico. Alcune persone scoprono che la loro emoglobina è bassa, il che indica anemia, quando vanno a fare degli accertamenti medici o quando vanno a donare sangue.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento