Dolore Fianco Sinistro Sotto le Costole: Cause e Rimedi

Dolore Fianco Sinistro Sotto le Costole: Cause e Rimedi

Dolore fianco sinistro s’intende quello localizzato in 4 specifiche zone: all’altezza dell’ombelico, in alto sotto le costole, in basso alla parte sinistra dell’inguine o nell’area dell’anca e della natica.

La gabbia toracica consiste di 24 costole – 12 a destra e 12 a sinistra del tuo corpo. La loro funzione è di proteggere gli organi che si trovano sotto di esse. Il lato sinistro, include il cuore, il polmone sinistro, il pancreas, la milza, lo stomaco e il rene sinistro. Quando uno di questi organi è infetto, infiammato o ferito, il dolore può irradiarsi sotto e intorno alla gabbia toracica sinistra.

A seconda della causa, il dolore al fianco sinistro sotto le costole può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante. Nella maggior parte dei casi, il dolore al fianco sinistro è dovuto a una condizione benigna e curabile.

Quali sono le possibili cause di dolore al fianco sinistro sotto le costole?

Costocondrite

Per costocondrite si riferisce all’infiammazione della cartilagine che attacca le costole allo sterno. Questo può accadere per diversi motivi, come ad esempio:

  • un’infezione
  • ferita fisica
  • artrite

Provoca un dolore acuto e lancinante che di solito si avverte sul lato sinistro della gabbia toracica. Il dolore diventa più forte quando tossisci, starnutisci o premi le costole.

Pancreatite

Il pancreas è una ghiandola situata vicino all’intestino tenue nella parte superiore sinistra del corpo. Secerne enzimi e succhi digestivi nell’intestino tenue per aiutare a digerire il cibo. La pancreatite si riferisce all’infiammazione del pancreas. Questo può essere dovuto a:

  • un infortunio
  • abuso di alcool
  • calcoli biliari

Il dolore causato dalla pancreatite di solito compare lentamente e si intensifica dopo aver mangiato. Può andare e venire o essere costante. Ulteriori sintomi di pancreatite includono:

  • nausea
  • vomito
  • perdita di peso

Milza rottura e infarto splenico

La milza aiuta a rimuovere le cellule del sangue vecchie o danneggiate e a produrre quelle bianche che combattono le infezioni.

Una milza ingrossata, detta anche splenomegalia, di solito non causa alcun sintomo diverso dalla pienezza dopo aver mangiato solo una piccola quantità di cibo. Tuttavia, se la tua milza si rompe, probabilmente sentirai dolore al fianco sinistro. Una milza ingrossata è più probabile che si rompa di una milza di dimensioni normali.

Diverse cose possono causare un ingrossamento della milza, tra cui:

  • infezioni virali, come la mononucleosi
  • infezioni batteriche e parassitarie, come la sifilide e la malaria
  • malattie del sangue
  • malattie del fegato

Se la tua milza si rompe, l’area potrebbe essere morbida quando la tocchi. Probabilmente avrai anche:

  • bassa pressione sanguigna
  • vertigini
  • visione sfocata
  • nausea

Una rottura della milza si verifica più comunemente a seguito di un trauma. È un’emergenza medica e dovresti consultare immediatamente un medico.

Infarti splenici invece sono rare condizioni in cui una parte della milza si necrotizza o “muore”. Ciò accade quando l’afflusso di sangue è compromesso, di solito a causa di traumi o blocchi arteriosi.

Gastrite

La gastrite si riferisce all’infiammazione del rivestimento dello stomaco, che è anche vicino al lato sinistro della gabbia toracica. Altri sintomi di gastrite includono un bruciore allo stomaco e uno spiacevole senso di pienezza nella parte superiore dell’addome.

La gastrite può essere causata da:

  • infezioni batteriche o virali
  • uso frequente di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS)
  • abuso di alcool

Calcoli renali o infezione

I tuoi reni fanno parte del tuo tratto urinario. Si trovano su entrambi i lati della colonna vertebrale, ma quando diventano infiammati o infetti, il dolore può irradiarsi in avanti. Quando è coinvolto il rene sinistro, potresti sentire dolore al fianco sinistro della gabbia toracica.

I calcoli renali sono depositi induriti di calcio e sale. Possono causare un dolore angosciante quando fuoriescono dai reni e si dirigono verso la vescica. Oltre al dolore nella gabbia toracica sinistra, i calcoli renali possono anche causare:

  • stimolo ad urinare, ma con difficoltà
  • urina insanguinata o torbida
  • dolore al fianco che si irradia verso la parte anteriore del corpo

Le infezioni renali si verificano quando i batteri delle vie urinarie si insinuano nei reni. Tutto ciò che ostacola il flusso di urina, compresi i calcoli renali, può causare un’infezione renale. Ulteriori sintomi di un’infezione renale includono:

  • febbre
  • nausea
  • vomito

Pericardite

Il cuore è circondato da un sacco pieno di liquido chiamato pericardio. Per pericardite si riferisce all’infiammazione di questo sacco. Quando è infiammato, può sfregare contro il cuore causando dolore vicino alle costole sinistre. Il dolore può essere un dolore sordo o un dolore lancinante che di solito peggiora quando si è sdraiati.

I ricercatori non sono sicuri del motivo per cui ciò accada, ma le possibili cause includono:

  • infezione
  • ferita
  • alcuni fluidificanti del sangue
  • farmaci anti-sequestro

Pleurite

La pleurite è una condizione in cui il tessuto che copre i polmoni si infiamma. Ciò può verificarsi a seguito di polmonite, malignità, trauma o infarto polmonare batterico, virale o fungino, solitamente correlato a un coagulo di sangue nel polmone.

La pleurite sul fianco sinistro può causare dolore sotto la gabbia toracica sinistra, ma il sintomo principale è un dolore acuto e lancinante quando si respira. Consulta un dottore se riscontri dolore toracico intenso durante la respirazione.

Leggi anche: Dolori intercostali: 9 Cause che scatenano il dolore e come prevenirlo

Come viene diagnosticato?

Per capire cosa sta causando dolore al fianco sinistro, il medico ti darà un esame fisico che comprende la palpazione della zona interessata. Questo li aiuterà a controllare eventuali segni di gonfiore o infiammazione.

Se sospettano che il dolore possa essere dovuto a un problema cardiaco, il medico potrebbe usare un elettrocardiogramma per misurare l’attività elettrica nel cuore. Ciò contribuirà a escludere qualsiasi grave condizione di base.

Successivamente, possono prelevare campioni di sangue e di urina per il test. L’analisi di questi risultati può avvisare il medico di segni di problemi renali, pancreatite o gastrite. Se il medico sospetta che potresti avere una gastrite, può anche prendere un campione di feci o usare un endoscopio per osservare il rivestimento dello stomaco. Un endoscopio è un tubo lungo e flessibile con una fotocamera all’estremità che viene inserita attraverso la bocca.

Se la causa del dolore al fianco sinistro non è ancora chiaro, potrebbe essere necessario eseguire una radiografia , una TAC o una risonanza magnetica. Questo darà al tuo medico una visione migliore dei tuoi organi e di eventuali aree di infiammazione che non si sono manifestate durante l’esame fisico.

Come viene trattato?

Trattare il dolore al fianco sinistro dipende dalla causa. Se è correlato a qualsiasi tipo di infiammazione, il medico probabilmente raccomanderà di prendere i FANS per ridurre il dolore e il gonfiore.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un antibiotico per eliminare un’infezione batterica. In rari casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Ad esempio, se un calcolo renale è troppo grande per passare attraverso il proprio corpo da solo, il medico potrebbe doverlo rimuovere chirurgicamente.

Segnali di avvertimento

Il dolore al fianco sinistro di solito non rappresenta niente di grave, a volte invece può segnalare un’emergenza medica.

Rivolgiti subito ad un medico o recato nel vicino ospedale o pronto soccorso se hai una delle seguenti condizioni oltre al dolore alla gabbia toracica sinistra:

  • problema respiratorio
  • confusione mentale
  • sudorazione eccessiva
  • vertigini

Dato il numero di organi nella parte sinistra del tuo corpo, non è raro sentire dolore al fianco sinistro che potrebbe essere causato da una condizione facilmente curabile.

Tuttavia, se soffri di dolore in questa zona che è grave, peggiora nel tempo, dura più di 24 ore o è associato a uno qualsiasi dei sintomi gravi di cui sopra, dovresti cercare immediatamente un trattamento medico per escludere eventuali condizioni di base.

Si diffida in ogni modo ad intraprendere cure fai da te o di seguire improbabili cure trovate su internet.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento