Insalata di orzo con pomodorini e olive
L’orzo è uno dei cereali più coltivati in Italia e ne esistono di 3 tipi a seconda delle trasformazioni che esso subisce a livello industriale. Preferire sempre i cibi integrali. L’orzo integrale ha un livello di fibre elevato e per questo è consigliato per chi ha problemi intestinali e malattie dismetaboliche, obesità e sovrappeso.
Nell‘insalata di orzo abbiamo abbinato i pomodori datterini, piccoli e succosi, che contano 20 calorie ogni 100 grammi, con le olive (142 calorie/100 grammi) e i capperi (25 calorie/100 grammi). Menta e basilico fresco sono fondamentali per dare al piatto un tocco in più: la menta ha proprietà disinfettanti e tonificanti, mentre il basilico aiuta le vie respiratorie e favorisce un riposo più intenso.
Insalata di orzo con pomodorini e olive
Ecco la ricetta dell’insalata di orzo gustosa e nutriente.
INGREDIENTI (per 5 persone)
- 280 g orzo perlato
- 10 pomodori datterini
- 1 carota piccola
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 cetriolo
- olive verdi 2 manciate
- capperi sotto sale 1 manciata piccola
- foglie basilico fresco 1 manciata
- foglie menta fresca 1 manciata
- 1/2 limone il succo
- 2 cucchiai olio
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Per la preparazione dell’insalata di orzo, sciacqua l’orzo e scolalo, quindi mettilo in una pentola con dell’acqua (3 parti di acqua per 1 di orzo). Fai cuocere per 25/30 minuti a fiamma dolce, con il coperchio: l’orzo deve restare al dente. Scola l’acqua in eccesso e trasferisci l’orzo in un’insalatiera. Fai raffreddare.
- Nel frattempo pulisci le verdure, taglia in quarti i pomodori datterini e a cubetti la carota, il peperone e il cetriolo.
- Spezzetta le olive. Fai ammollare i capperi in acqua per una decina di minuti, poi strizzali e tritali. Pulisci e spezzetta finemente il basilico e la menta.
- Quando l’orzo sarà ben freddo, aggiungi le verdure, le olive, i capperi e le erbe aromatiche. Condisci con il succo di limone, l’olio, il sale ed il pepe.
- Mescola bene e servi subito, oppure lascia insaporire l’insalata in frigorifero per mezz’ora prima di portarla in tavola.