Hamburger di lenticchie alla paprika o con verdure: Ricetta

Hamburger di lenticchie alla paprika

Gli hamburger di lenticchie rappresentano una fonte di proteine di buona qualità (6.9 gr per 100 g di prodotto) e di carboidrati (16,3 g per 100 gr di prodotto). Presenti nelle lenticchie anche minerali come ferro (3 mg per 100 g), fosforo (146 mg per 100 g), potassio (146 mg per 100 g).

La paprika vanta un elevato contenuto di vitamina A, Vitamina E, utile per proteggre i vasi sanguigni, betacarotene e luteina. Della paprika, vengono anche apprezzate le proprietà antibatteriche.

Ricetta: hamburger di lenticchie alla paprika

Ecco la ricetta degli hamburger di lenticchie buoni come quelli di carne, ma anche sani e nutrienti.
INGREDIENTI (per 4 burger)

  • 460 g lenticchie già lessate
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • ½ spicchio d’aglio
  • 15 g di pangrattato
  • prezzemolo
  • paprika
  • sale
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine

PREPARAZIONE

  1. Preriscalda il forno a 200° in modalità ventilata. Poni le lenticchie lessate in un frullatore o un mixer assieme all’aglio e alla paprika, frulla fino a ottenere un composto più o meno omogeneo, ponilo in un una ciotola, unisci l’uovo, il parmigiano, sale, prezzemolo tritato, altra paprika e pangrattato.
  2. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di lenticchie e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino.
  4. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l’olio. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Infine, mangiali o servili caldi.

Ricetta: Hamburger di lenticchie con le verdure

Potete arricchire i vostri burger di lenticchie anche con delle verdure, anzi vi invito a farlo perché così saranno ancora più buoni. Aggiungete quindi all’impasto base delle zucchine cotte in padella con cipolla, olio e prezzemolo e una patata bollita e schiacciata. Anche in questo caso, aggiungete del pan grattato se necessario. Mai la farina!

Buon divertimento!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento